Il popolare servizio ChatGPT di OpenAI è stato inattivo per 2h e 43m a causa di un’interruzione globale. A causa di ciò, molti utenti hanno immediatamente cominciato ad esprimere preoccupazione e lamentele su Twitter. Durante il downtime il sito Web OpenAI non ha ancora rivelato il motivo alla base dell’interruzione del servizio.
Dalla pagina di status di ChatGPT (https://status.openai.com/) sembrava che il problema fosse dovuto a un eccesso di tentativi di login (error rate ChatGPT logins), una sorta di attacco DDOS contro i sistemi login di ChatGPT, oppure un possibile attacco che ha reso inservibile in qualche modo il sistema di login per gli utenti Plus.
Il downtime ha fatto subito scattare il panico per diversi utilizzatori che dopo pochi mesi di utilizzo già si sentivano dipendenti da questo servizio.
Da Tweeter si evinceva che alcuni per terminare il lavoro interrotto cominciavano a provare per la prima volta Google Bard, ma Bard sfortunatamente supporta solo 3 lingue
- Inglese
- Giapponese
- Coreano
Inoltre Bard non è disponibile in diverse nazioni tra cui in Europa e Canada!
Molti altri hanno sperimentato con perplexity.ai altri con Bing Chat. Diverse lamentele sono partite anche da chi ha sottoscritto un servizio a pagamento Plus con ChatGPT proprio per evitare questo genere di problemi e disservizi.
Dopo due ore finalmente Openai riporta nella pagina di stato che il problema è risolto anche se il motivo del problema rimane abbastanza vago.