CD Projekt Red, lo studio dietro Cyberpunk 2077 e il gioco in fase di sviluppo The Witcher 4, ha preso scherzosamente in giro Ubisoft. Qualche settimana fa, Ubisoft ha definito il suo gioco Skull and Bones come un titolo “AAAA” (quadrupla A). Prima del lancio di Skull and Bones, Ubisoft aveva orgogliosamente proclamato che il gioco sarebbe stato il primo “AAAA”. Una nuova categoria che il CEO Yves Guillemot ha introdotto anche per giustificarne l’alto prezzo di uscita di 70$. Questa definizione era stata accolta con scetticismo da parte dei gamers.
“È un gioco vasto e completo. Quindi è un gioco quadrupla A davvero completo che darà risultati a lungo termine.” affermò Guillemot quando è stato criticato per il prezzo elevato di Skull and Bones.
AAAA anche per The Witcher 4 ? No, di più !
Durante una recente sessione di domande e risposte, Karolina Gnaś, VP delle relazioni con gli investitori di CD Projekt Red, ha colto l’occasione per lanciare una frecciata ad Ubisoft e al suo “AAAA” per Skull and Bones.
Alla domanda se l’azienda avrebbe rivalutato la sua posizione nel dare ai suoi prossimi giochi come The Witcher 4 lo status “AAAA” dopo Skull and Bones, Gnaś ha scherzosamente risposto: “Il nostro sarà AAAAA !”
Titoli AAA
AAA (videogames in tripla A) è tipicamente associato a giochi premium supportati da grandi aziende con fondi sostanziosi, grandi campagne di marketing e ovviamente prezzi elevati. Il termine ha perso sempre più significato, servendo poco più che un gergo di marketing per convincere i potenziali clienti che alti valori di produzione garantiscono un buon gioco. Ma non è sempre vero.
La spavalderia di Ubisoft sul fatto che Skull and Bones fosse un gioco AAAA non ha aiutato il gioco a ottenere buone performance al lancio. Skull and Bones in realtà ha dimostrato di avere poco da offrire al lancio, con poche novità rispetto al precedente capitolo di Assassin’s Creed, e questo nonostante numerosi rinvii e quasi un decennio di sviluppo.
Ubisoft ha affermato che Skull and Bones è stato il suo secondo gioco con il maggior numero di giocatori attivi al lancio. Ma i numeri sono drasticamente diminuiti nel frattempo. Oggi il gioco Skull and Bones ha una valutazione di solo 59 punti su Metacritics e 60 punti su OpenCritics.
Sequel di Cyberpunk 2077 e The Witcher 4
Scherzi a parte, CD Projekt Red si è dichiarata soddisfatta di continuare a utilizzare l’etichetta AAA per i suoi prossimi giochi, che sappiamo saranno un sequel di Cyberpunk 2077 e The Witcher 4.
Nonostante i problemi iniziali di Cyberpunk 2077, lo studio polacco ha dimostrato di essere in grado di produrre titoli di altissimo livello, spendendo anche cifre record per il suo sviluppo e supporto post-lancio. Quindi quando CD Projekt Red promette un gioco “AAAAA” anche se scherzando, è lecito aspettarsi che sarà qualcosa di davvero speciale.
The Witcher 4 introdurrà “elementi di gioco e nuove meccaniche” non visti nella trilogia originale, secondo Gnaś. Tuttavia, i dettagli specifici sul prossimo gioco di ruolo, incluso il nome completo e la data di uscita, rimangono ancora segreti.
Gnaś ha riportato che attualmente ci sono circa 450 sviluppatori che stanno lavorando attivamente a The Witcher 4 . Sarà davvero interessante vedere cosa riuscirà a realizzare lo studio polacco.
Tripla I (III)
Parlando di triple A, ricordo che il 10 aprile ci sarà il primo evento Tripla I. La Triple I Initiative in onda online il 10 Aprile per la prima volta alle ore 19:00 CEST sarà una vetrina digitale focalizzata sui migliori giochi e team Indie, i giochi triple I, parafrasando il modo in cui vengono chiamati i migliori giochi realizzati dalle grandi software house mondiali, i triple A. Per maggiore dettagli sull’evento leggi questo articolo.