Epic Games, la nota azienda produttrice del popolare videogioco Fortnite e del motore grafico Unreal Engine , da tempo è impegnata in cause legali contro Apple e Google. Le due aziende big tech sono accusate di abusare della propria posizione dominante sul mercato degli app store e dei sistemi di pagamento in-app. Dopo aver perso la causa contro Apple, Epic Games ha ottenuto una importante vittoria contro Google.
La sentenza del processo Epic Games vs Google
Nel novembre 2023 si è tenuto negli Stati Uniti il processo dove Epic Games accusava Google di comportamento anticoncorrenziale. Le accuse riguardavano il Google Play Store e il suo sistema di pagamenti obbligatorio. Rinviato a dicembre, dopo poche ore di delibera, la giuria ha emesso un verdetto unanime a favore di Epic Games. Nel verdetto è stato riconosciuto che Google detiene una posizione monopolistica. Questa posizione è ritenuta illegale e riguarda il mercato della distribuzione delle app e dei sistemi di pagamento in-app per dispositivi Android.
La giuria ha ritenuto anticoncorrenziali alcune pratiche commerciali di Google. Tra queste, l’obbligo di usare il suo sistema di pagamento per le transazioni all’interno delle app. Anche gli accordi segreti di Google con sviluppatori di videogiochi e produttori di smartphone, impedirebbero lo sviluppo di store alternativi.
Le ripercussioni della sentenza
Questa sentenza storica ha importanti implicazioni per il mercato mobile. Ora sarà compito del giudice James Donato stabilire le modifiche che Google dovrà attuare per conformarsi alla legge antitrust.
Epic Games chiede che Google renda Android realmente open source. Ovvero, permettere a chiunque di distribuire app al di fuori del Play Store e usare sistemi di pagamento alternativi.
“Il verdetto di oggi è una vittoria per tutti gli sviluppatori di app e i consumatori di tutto il mondo. Dimostra che le pratiche degli app store di Google sono illegali e abusano del loro monopolio per ottenere commissioni esorbitanti, soffocare la concorrenza e ridurre l’innovazione.” E’ quanto si può leggere sul comunicato stampa di Epic Games.
Google ha annunciato che farà ricorso contro la sentenza. Nella motivazione si sostiene che Android offre già più scelta e apertura di altre piattaforme. Intanto, anche altri sviluppatori stanno utilizzando la vittoria di Epic Games per negoziare con Google condizioni più vantaggiose.
Le ripercussioni sulla causa di Epic Games contro Apple
Sebbene abbia perso la causa contro Apple, Epic Games non ha abbandonato la sua battaglia legale. Ora, l’esito positivo del processo contro Google potrebbe rafforzare la sua posizione nel ricorso presentato alla Corte Suprema statunitense contro Apple. La sentenza contro Google dimostra infatti che anche i sistemi operativi mobili chiusi possono configurare abusi di posizione dominante.
Conclusione
La vittoria di Epic Games contro Google segna un importante precedente nelle cause legali sugli app store mobile. Pur dovendo ancora stabilire le precise modifiche cui Google sarà obbligata, questa sentenza riconosce che alcune pratiche del Play Store ledono la concorrenza. Un esito che potrebbe influenzare positivamente la diffusione di store alternativi e servizi multimediali su dispositivi Android.