BT (British Telecommunications) insieme ad Ericsson hanno raggiunto un risultato significativo nell’ambito del 5G, aprendo la strada verso una connettività più veloce e avanzata per tutti con la tecnologia 5G Standalone. Con 5G Standalone (5G SA) si intende una rete 5G che non dipende da componenti 4G, ma utilizza solo componenti 5G nativi. Le reti 5G SA offrono prestazioni migliori e minori latenze rispetto alle reti 5G non standalone che si appoggiano ancora al 4G.
BT collabora con Ericsson nell’ambito della tecnologia 5G
British Telecommunications ed Ericsson hanno raggiunto un risultato importante nella tecnologia 5G, il che potrebbe tradursi in una connettività più rapida e affidabile per tutti gli utenti. Secondo quanto riportato in una nota stampa, l’azienda ha annunciato di aver dimostrato con successo la trasmissione dei servizi 5G utilizzando una larghezza di banda ampia in un sistema di divisione duplex a frequenza (FDD) su una frequenza superiore a 20MHz, all’interno di una banda spettrale inferiore a 3 GHz.
La sperimentazione condotta da BT
La sperimentazione condotta da BT ha evidenziato i vantaggi legati alla configurazione di una larghezza di banda ampia in banda 2.6GHz di EE, e l’esecuzione dell’aggregazione in downlink con due sistemi di divisione duplex a tempo (TDD) nella banda 3.5GHz di EE. La sperimentazione è stata effettuata sulla rete live di BT a Bristol e Potters Bar, utilizzando l’hardware commerciale esistente fornito da Ericsson.
Durante la sperimentazione è stata attivata la funzionalità software “supporto per larghezza di banda ampia su banda bassa” ed è stata testata con i dispositivi mobili alimentati dalla tecnologia Dimensity di MediaTek, dotati di modem integrati MediaTek M80 Release-16. Il risultato è stato un incremento della capacità di “più di tre volte con un solo carrier FDD“. BT sottolinea che questo incremento è particolarmente rilevante per il canale di uplink nel contesto del 5G Standalone, il quale attualmente si basa su un unico carrier.
Perché è importante il 5G Standalone
Il 5G Standalone riveste un’importanza fondamentale per una serie di tecnologie e applicazioni emergenti, come il cloud gaming, la realtà virtuale e le tecnologie edge. Questa tecnologia offre velocità più elevate e una maggiore efficienza energetica, rappresentando così un punto di riferimento fondamentale per lo sviluppo di queste applicazioni innovative.
Nelle generazioni precedenti, come il 3G e il 4G, le reti mobili erano implementate con un’architettura che richiedeva una connessione a reti esistenti, come il 2G o l’LTE, per alcune delle loro funzionalità, ovvero avevano bisogno di una rete di supporto basata sulle generazioni precedenti per gestire alcune operazioni di controllo. Questa tecnologia viene definita come “non-standalone” perché, appunto, la nuova generazione di rete non poteva funzionare da sola.
Il 5G Standalone è progettato per essere completamente indipendente e autonomo. Tutte le funzionalità e i servizi offerti dal 5G sono implementati all’interno dell’infrastruttura del 5G stesso, senza la necessità di fare affidamento su reti mobili preesistenti. In pratica, il 5G Standalone consente una maggiore efficienza, flessibilità e prestazioni rispetto alle generazioni precedenti.
Le reti 5G Standalone sono state sviluppate per supportare le nuove richieste di connettività avanzata e le crescenti esigenze di connessioni veloci e affidabili in un’ampia gamma di scenari, tra cui l’Internet delle cose (IoT), l’automazione industriale, il cloud computing, il gaming online ad alta risoluzione, la realtà virtuale e aumentata ecc.
Evangelia Tzifa, Chief Technology Officer di Ericsson UK e Ireland, ha commentato la sperimentazione dicendo: “Questo rappresenta un passo significativo per la messa in atto del 5G Standalone per EE nel Regno Unito. Le innovative capacità software di Ericsson, tra cui il supporto per larghezze di banda ampie e l’aggregazione di carrier NR, costituiscono una base solida per migliorare l’esperienza dell’utente finale e le prestazioni della rete. Questo rappresenta un legame fondamentale per il successo delle imprese e per l’evoluzione verso una connettività di prossima generazione in tutto il paese.”
Invece Ho-Chi Hwang, Direttore Generale dei Sistemi di Comunicazione Wireless e delle Partnership presso MediaTek, ha dichiarato: “Questa notevole realizzazione nell’aumentare la capacità di uplink rappresenta un passo fondamentale per l’evoluzione dalle reti 5G Non-Standalone alle reti 5G Standalone. Supportando una connessione di uplink in un singolo carrier FDD con una larghezza di banda più ampia, i chipset MediaTek Dimensity 5G già soddisfano la crescente domanda di dati in uplink in una nuova era di applicazioni mobili.“
I risultati raggiunti da BT e Ericsson nella tecnologia 5G rappresenta un passo importante verso una connettività più veloce e avanzata per tutti. La dimostrazione della trasmissione dei servizi 5G attraverso una larghezza di banda ampia e l’aggregazione di carrier permette l’implementazione del 5G Standalone, fondamentale per lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia.