Le batterie agli ioni di litio sono ormai diventate imprescindibili nella nostra vita. Alimentano i dispositivi elettronici portatili come smartphone e laptop, veicoli elettrici ed impianti di accumulo. Uno degli aspetti più critici di queste batterie è però il tempo richiesto per la ricarica. Un’azienda americana sta sperimentando la batteria al litio-ferro-fosfato nel tentativo di rendere la ricarica ultraveloce, sembra una realtà concreta.
DESTEN Inc. e la batteria al litio-ferro-fosfato (LFP)
La società è la DESTEN Inc., con sede in California, specializzata nello sviluppo di tecnologie avanzate per batterie agli ioni di litio. Di recente l’azienda ha presentato una batteria al litio-ferro-fosfato (LFP), realizzata con involucro flessibile. Questa batteria è in grado di raggiungere l’80% di carica in appena sei minuti. Un tempo di ricarica breve se confrontato con le il tempo richiesto dalle attuali batterie agli ioni di litio.
La chiave sta nella scelta della chimica LFP (ovvero litio-ferro-fosfato) anziché le più comuni NMC (nickel-manganese-cobalto) o NCA (nickel-cobalto-alluminio). Il litio-ferro-fosfato, oltre ad essere più economico e durevole, offre importanti vantaggi in termini di sicurezza, stabilità termica ed efficienza delle celle. Grazie ad anni di ricerca e sviluppo, i tecnici DESTEN sono riusciti ad ottimizzare tale chimica, potenziandone le prestazioni.
Sicurezza e velocità di ricarica
La tecnologia sviluppata da DESTEN si basa sull’equilibrio tra elevata sicurezza e la velocità di ricarica. Infatti, mentre le convenzionali chimiche NMC offrono maggiori densità energetiche ma più bassi livelli di sicurezza, il litio-ferro-fosfato coniuga entrambi questi fattori in maniera ottimale. Inoltre, grazie alla superiore stabilità termica, la batteria LFP di DESTEN mantiene prestazioni elevate anche dopo migliaia di cicli di carica/scarica.
Applicazioni della batteria al litio-ferro-fosfato
Le applicazioni della tecnologia brevettata da DESTEN sono tante: dalla mobilità elettrica ai sistemi di accumulo di energia stazionari. Per quanto riguarda i veicoli elettrici, la ricarica in soli 6 minuti dell’80% della capacità rivoluzionerebbe completamente l’esperienza di guida, eliminando uno dei fattori che oggi frenano o spaventano l’adozione di massa.
In più, grazie ai vantaggi in termini di sicurezza ed affidabilità, le batterie LFP ultrarapide di DESTEN si prestano perfettamente anche per l’accumulo di energia prodotta da fonti intermittenti come solare ed eolico. In questo modo si potrebbero attuare piani di transizione energetica su larga scala.
“LFP sta diventando un leader nel settore chimico delle batterie per applicazioni del mercato di massa”, ha osservato Thomas Gerhard Wilhelm Damitz, Chief Innovation Officer di DESTEN Inc. “Sviluppando una combinazione di ricarica rapida, sicurezza, longevità ed efficienza dei costi, il futuro delle nostre reti e mezzi dei trasporti sono garantiti.”
I primi campioni della batteria LFP ricaricabile in 6 minuti sono già stati forniti ad alcuni partner strategici per essere integrati in nuovi modelli e impianti. Rimane da vedere se la validazione pratica sarà superata in modo positivo.
“La nostra ultima innovazione tecnologica ha il potenziale per rivoluzionare le applicazioni di trasporto e di stoccaggio dell’energia”, ha osservato Bader Al-Rezaihan, CEO e Presidente di DESTEN Inc. “Rendendo competitivi i costi di ricarica ultrarapidi tramite formati di materiali ferro-fosfato, DESTEN risolverà i problemi chiave barriere all’adozione per i conducenti di veicoli elettrici e fornire alle reti la capacità di energia di cui hanno bisogno per sostituire con fiducia le fonti di generazione di combustibili fossili in rapida crescita”.
Conclusione
La batteria al litio-ferro-fosfato sviluppata da DESTEN supera i limiti prestazionali delle attuali tecnologie agli ioni di litio. Grazie alla combinazione di sicurezza, velocità di ricarica e durata nel tempo, sarebbe la soluzione per la mobilità elettrica e lo stoccaggio energetico decentralizzato.
Superando i lunghi tempi di “rifornimento”, le batterie a ricarica ultraveloce possono finalmente abilitare la piena affermazione dei veicoli a zero emissioni e delle energie rinnovabili nel mix elettrico del futuro.