Dopo aver trascorso gli ultimi 3 anni in “Early Access” con una data di uscita “when it’s done“, abbiamo finalmente tra le mani il sequel inaspettato di Baldur’s Gate 2: Shadows of Amn. “when it’s done” è arrivato, Baldur’s Gate 3 è pronto e si sono sicuramente assicurati che fosse fatto a dovere: il gioco è pieno di contenuti, percorsi divergenti e centinaia di luoghi. In qualche modo, la Larian Studios ha creato un seguito di uno dei giochi di ruolo più amati di tutti i tempi, così come un seguito di uno dei giochi di ruolo più discussi degli ultimi 10 anni, e lo ha fatto bene, in un modo sorprendente.
Acclamato dalla critica
Baldur’s Gate 3 ha ricevuto un’accoglienza critica travolgente e attualmente ha un punteggio complessivo di 97 punti su Metacritic, rendendolo uno dei videogiochi con il voto più alto di tutti i tempi. Attualmente, solo la versione per PC del gioco è disponibile, Baldur’s Gate 3 uscirà su PS5 il 31 Agosto e una versione per Xbox è in fase di sviluppo.
I primi due giochi di Baldur’s Gate hanno stabilito un livello incredibilmente alto per Baldur’s Gate 3, ma molti fan erano fiduciosi che la Larian Studios sarebbe stata all’altezza del compito. Il precedente di Larian parla da sé, con lo sviluppatore che ha creato alcuni degli RPG più votati dei tempi moderni, tra cui il pluripremiato Divinity: Original Sin e il suo seguito. L’entusiasmo è continuato a crescere per Baldur’s Gate 3 nei mesi precedenti al lancio e ora che il gioco è uscito, si è rivelato un successo assolutamente monumentale.
Baldur’s Gate 3 è esploso in popolarità su Steam, diventando uno dei giochi più popolari nella storia della piattaforma da un giorno all’altro. Non solo, ma questo innovativo RPG ha guadagnato molti elogi critici.
La vasta portata del gioco e l’impegno a fornire un’esperienza quanto più divertente possibile hanno contribuito a renderlo uno dei giochi più caldi dell’anno. Baldur’s Gate 3 è l’apice dei giochi di ruolo, realizzato con cura e incredibilmente avvincente. Un’avventura grandiosa, che sarà ricordata con gioia anni e decenni dopo. Occorrono circa sessanta ore per risolvere la la storia principale e alcune storie secondarie, circa cento per un passaggio dettagliato e approfondito, e centinaia di ore per studiare il gioco da zero.
Visivamente, Baldur’s Gate 3 ha un aspetto meraviglioso: paesaggi pittoreschi, ambienti meticolosamente dettagliati, espressioni facciali convincenti dei personaggi e un’impressionante gamma di incantesimi e abilità, colorati e spettacolari.
Il massimo livello di elaborazione vale anche per la parte audio. Dalle composizioni orchestrali potenti, solenni o banalmente minacciose, al design del suono ambientale che cattura accuratamente l’atmosfera di vari luoghi, alla fenomenale recitazione vocale dei personaggi intrecciata con una recitazione sottile, è tutto davvero sorprendente.
La trama di Baldur’s Gate 3
La trama di Baldur’s Gate 3 La storia del gioco è ambientata 100 anni dopo gli eventi narrati in Baldur’s Gate 2. Una misteriosa e letale malattia nota come Ceremorphosi sta dilagando nella città di Baldur’s Gate e nei territori circostanti. I giocatori interpreteranno personaggi infettati da questo morbo e intraprenderanno un viaggio epico alla ricerca di una cura, esplorando luoghi iconici dei Forgotten Realms come la città sotterranea di Menzoberranzan e la roccaforte naif delle paludi di Gracklstugh.
Baldur’s Gate 3 : Gameplay
Se hai giocato ai precedenti RPG fantasy di Larian e in particolare ai loro due giochi Divinity: Original Sin, o a Dungeons & Dragons in generale, sarai familiare con gli strumenti che ti vengono dati per l’arduo compito di salvare il mondo.
Uno degli aspetti più interessanti di Baldur’s Gate 3 è il ritorno a un sistema di gioco basato sulla quinta edizione di Dungeons & Dragons. Le meccaniche di combattimento rispetteranno quindi in pieno le regole del gioco di ruolo cartaceo, con dadi, abilità e incantesimi che i fan della saga conoscono molto bene.
Quindi una volta che ti abitui alla meccanica e al sistema di combattimento, ti accorgi che Baldur’s Gate 3 è sorprendentemente approfondito. È stato messo molto dettaglio in Baldur’s Gate 3 nel corso dei suoi anni di sviluppo, con incantesimi e situazioni strane, ci sono infinite opportunità per essere creativi.
Mentire a un drow, controllare mentalmente un hobgoblin, contrattare con una strega o ucciderli. Simile a The Elder Scrolls puoi uccidere praticamente quasi chiunque e Larian Studios era preparata per prendere in considerazione questo con molteplici modi per risolvere missioni con risultati multipli.
E tutto ciò è ambientato in una trama sconvolgente e spettacolare, con una scrittura fantastica. È un mondo incredibile in cui perdersi e anche se richiedesse 100 ore, vorrai giocarci di nuovo e provare cose nuove. In sintesi, è il miglior gioco di Dungeons & Dragons che qualcuno abbia mai fatto e probabilmente mai farà – a meno che non ci sia un sequel tra altri 20 anni.
Per giocare a Baldur’s Gate 3 questi sono i requisiti PC hardware consigliati (minimi)
Processore: Intel i7 8700K / AMD r5 3600
Memoria: 16 GB di RAM
Scheda video: Nvidia 2060 Super / RX 5700 XT (8GB+ of VRAM)