La startup olandese di intelligenza artificiale Axelera AI ha annunciato la prima consegna della sua piattaforma AI Metis™ ai clienti del programma Early Access (accesso anticipato). La spedizione, arrivata appena 8 mesi dopo la messa sul mercato del prodotto, sottolinea l’attenzione dell’azienda nel fornire rapidamente accesso a soluzioni hardware e software avanzate Edge AI native per aziende di tutte le dimensioni in una vasta gamma di mercati.
“AI Metis è un prodotto europeo con prestazioni e efficienza all’avanguardia,” afferma Fabrizio Del Maffeo, CEO e co-fondatore di Axelera, a eeNews Europe.
Fondata da Fabrizio Del Maffeo nel 2021, Axelera AI ha raggiunto alcuni traguardi importanti, tra cui lo sviluppo di un chip IA proprietario e la creazione di un centro di ricerca e sviluppo a Milano. Axelera AI, che già ha una partnership con l’Università di Pavia per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie IA, punta a diventare la leader mondiale nella produzione di semiconduttori per l’Intelligenza Artificiale. Il mercato delle IA è in crescita esponenziale e dovrebbe raggiungere i 120 miliardi di dollari entro il 2025.
La scalata di Axelera AI nasce nel luglio 2021, con la fondazione della startup ad Eindhoven. Il primo round di investimento seed da 12 milioni è stato chiuso nello stesso mese, per poi completarne un secondo da 28 milioni a ottobre 2022. L’investimento aveva l’obiettivo di far crescere l’azienda, tentare l’espansione a livello mondiale e quello di far arrivare alla produzione di massa la sua piattaforma di accelerazione AI Metis.
La nuova piattaforma AI Metis è una parte chiave della strategia per fornire soluzioni IA per applicazioni edge, ovvero applicazioni eseguite su dispositivi periferici, non su server centralizzati.
Quindi schede a basso costo con funzionalità di intelligenza artificiale, da utilizzare per abilitare IA in dispositivi tipicamente “edge” come telecamere, droni, automobili, etc. In questo modo si possono eseguire attività di IA direttamente sul dispositivo, senza la necessità di connettersi a server remoti. Questa strategia mira a portare l’intelligenza artificiale anche su dispositivi con risorse limitate che operano sulla “periferia” della rete.
“Vogliamo che il cliente abbia un’esperienza di integrazione IA fluida e veloce, quindi fin dal primo giorno abbiamo detto che avremmo progettato una scheda di accelerazione IA. Quindi, dopo appena due anni, abbiamo portato l’azienda a 140 persone e abbiamo prodotto due chip e ricevuto decine di nuovi clienti. Questo è un passo molto importante perché mettere subito l’hardware nelle mani dei clienti è fondamentale.” ha affermato Fabrizio Del Maffeo.
Prodotto da Axelera AI, il chip Metis utilizza un’architettura di elaborazione in memoria digitale per ridurre il consumo di energia, raggiunge 214TOPS con un inviluppo di potenza da 3 a 16W per applicazioni integrate. È costruito sul processo TSMC da 12nm.
Il chip ha 32M di cache L2 per eseguire framework AI in memoria. “Di per sé i core sono in grado di elaborare una vasta gamma di framework AI” ha detto Neil. “La cache L2 da 32M permette ai core di comunicare con reti indipendenti su ciascun core, o più core che eseguono la stessa rete o pipelining temporale e spaziale.“
La piattaforma Metis AI offre pratiche soluzioni di Edge AI, rivolte alle aziende che sviluppano applicazioni di visione artificiale di prossima generazione. La soluzione hardware e software integrata, nativa per l’intelligenza artificiale, semplifica l’implementazione nel mondo reale, fornendo un percorso intuitivo verso lo sviluppo e l’integrazione. Disponibile in fattori di forma standard del settore come schede PCIe, moduli M.2 e sistemi vision-ready, semplifica l’integrazione dell’intelligenza artificiale nelle applicazioni aziendali, soddisfacendo le odierne richieste del mercato.
All’AI Hardware & Edge AI Summit 2023 a Santa Clara, che si terrà dal 12 al 14 settembre, Axelera AI presenterà come colmare con successo il divario AI Cloud-Edge. Il CEO di Axelera AI e il gruppo dirigente parteciperanno all’evento.