I laptop sono nati prima di tutto per soddisfare la richiesta di avere un pc in mobilità. Ma per avere un pc in mobilità è molto importante l’autonomia altrimenti la portabilità finisce; a meno che non vuoi viaggiare con un kg di powerbank nella tua valigia.
Quando si inizia la ricerca di un computer portatile adatto alle proprie esigenze si guarda prima di tutto alle specifiche hardware. Molto spesso si cerca un modello il più possibile simile al potente computer desktop di casa o di lavoro. Magari un portatile in grado di eseguire il più esigente software di rendering 3D e anche i migliori giochi in tripla A durante i momenti di svago.
Ottimo, lo hai trovato, funziona ed è simile ad un desktop. E’ costato di più di un desktop. E se lo metti sotto sforzo ti accorgi che… scalda come un forno, è rumoroso e quando non è attaccato alla rete, in 1 ora o al massimo 2, è spento. Allora dov’è il vantaggio della portabilità ?
Per questo motivo, quando scegli un laptop il cui scopo è portartelo in giro tutto il giorno senza doverlo ogni volta ricaricare, non fissarti troppo sulle prestazioni da desktop. Cerca invece un equilibrio tra prestazioni e autonomia. Se sei indeciso tra due processori simili scegli quello magari un 10% meno potente; in cambio ti offrirà più autonomia. Alla fine sarà molto meglio avere un laptop leggermente meno potente ma per tutta la giornata che un laptop spento.
Seguendo questo principio ti segnaliamo alcuni laptop che permettono di svolgere svariati compiti rimanendo accesi per l’intera giornata lavorativa.
MacBook Pro 14, fino a 15 ore di autonomia
Il nuovo MacBook Pro 14 🧺 di Apple con chip M3 Pro si distingue per la sua eccezionale autonomia. Nei test di navigazione web, questo potente laptop riesce a raggiungere il traguardo di circa 15 ore di utilizzo con una singola carica; supera anche la già ottima durata della batteria del precedente modello con chip M2 Pro. Raggiunge circa 12 ore di autonomia in riproduzione video.
Anche in scenari di utilizzo intenso, come l’editing video, il MacBook Pro da 14″ M3 Pro offre un’autonomia superiore rispetto alla concorrenza. E ti permette di lavorare per un’intera giornata senza doverti preoccupare di trovare una presa di corrente.
Il MacBook Pro 14 🧺, grazie all’efficienza energetica del chip M3 Pro, è uno dei pochi laptop che riesce a coniugare prestazioni di alto livello con un’ottima autonomia. Questo lo rende il compagno ideale per i professionisti, videomaker e studiosi sempre in movimento. Un laptop potente, silenzioso, e con ottima autonomia. Come alternativa, il MacBook Pro da 16“🧺; riesce a raggiungere gli stessi livelli di autonomia del MacBook Pro 14. Il Pro ha una batteria da 69,6 wattora per il modello da 14″ e 99,6 wattora per il modello da 16″.
Lenovo Yoga 7i 16″ ,
Il Lenovo Yoga 7i 🧺 da 16 pollici si distingue per l’eccellente autonomia della batteria. Questo versatile 2-in-1 (tablet e laptop) offre una notevole durata della batteria che lo rende perfetto per l’uso in mobilità; nonostante le sue dimensioni generose e le prestazioni di alto livello.
Nei test di uso leggero riesce a raggiungere circa 12 ore d‘utilizzo con una singola carica. Mentre raggiunge circa 9 ore di autonomia in riproduzione video.
Anche in scenari d’uso più intenso, come l’editing video e il gaming leggero, offre un’autonomia di circa 8 ore. Quindi, permette di lavorare o divertirsi per un’intera giornata senza doversi preoccupare di trovare una presa di corrente. La buona autonomia è resa possibile dalla batteria da 71 Wh, dall’efficienza energetica dei processori Intel di 13ᵃ generazione e del comparto sistema. Grazie a queste caratteristiche, il Lenovo Yoga 7i 🧺 16″ si conferma un’ottima scelta per chi cerca un laptop potente, versatile e con un’autonomia superiore alla media.
Alimentato da processori Intel di 13ᵃ generazione e con opzioni di RAM fino a 16GB, lo Yoga 7i garantisce prestazioni fluide e reattive per qualsiasi attività, dalla produttività al gaming leggero. Il design del telaio in alluminio con bordi arrotondati offre una presa comoda e sicura in modalità tablet, mentre la tastiera retroilluminata e il touchpad ampio offrono un’ottima esperienza d’uso. Con un’ampia gamma di porte I/O, tra cui Thunderbolt 4 e USB-A, e funzionalità come la webcam 1080p con riconoscimento facciale, lo Yoga 7i si adatta perfettamente alle esigenze di professionisti e studenti.
Lenovo IdeaPad Slim 3i Chromebook 14″
Altro prodotto interessante è Lenovo IdeaPad Slim 3i 🧺 14″, un computer portatile appartenente alla categoria dei Chromebook ; quindi con ChromeOS di Google. L’autonomia è di oltre 8 ore, con punte di oltre 12 ore per operazioni a basso impatto; per esempio la navigazione web, controllo posta , ecc.
E’ un laptop economico con una lunga durata della batteria. Rappresenta un’ottima opzione per gli studenti o per chiunque abbia bisogno di un dispositivo per la navigazione web, la riproduzione video e l’esecuzione di app come word processor, fogli elettronici ecc.
Generalmente i Chromebook 🧺 che trovi in vendita sono spesso sinonimo di buona autonomia. Di solito non è mai inferiore alle 6-8 ore con uso intenso.
I prezzi di tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati presi al momento della scrittura. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon o Aliexpress🧺presenti in questa pagina. Così facendo, ci aiuti a guadagnare commissioni per sostenere il nostro lavoro e continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo!