La società taiwanese ASUS ha annunciato il rilascio di un nuovo monitor portatile ZenScreen MB16QHG. Senza precisare data o prezzo di lancio, i produttori hanno offerto tutti i dettagli sul nuovo portatile dal design elegante e caratteristiche notevoli.
Il monitor portatile ASUS ZenScreen è rivolto ai lavoratori che si spostano tra casa e ufficio, ai videogamers, a chi svolge lavoro di squadra o semplicemente come componente del PC di casa.
Il primo aspetto che viene notato è il suo display: uno schermo IPS da 16 pollici con rapporto 16:10 WQXGA (2560 x 1600) che offre una visualizzazione nitida. Ma non si tratta solo di bellezza estetica: la tecnologia ASUS SmoothMotion permette di avere una frequenza di aggiornamento di 120 Hz che garantisce un’esperienza fluida e reattiva, sia che si navighi sul web, che si lavori su progetti grafici oppure ci si immerga nel gioco preferito. La tecnologia ad alta gamma dinamica (HDR) con conformità Display HDR 400 e una gamma DCI-P3 al 100% producono immagini con contrasto e colori eccezionali. La luminosità può essere regolata al suo valore massimo con l’adattatore collegato, altrimenti il monitor limiterà il livello di luminosità per garantire che non consumi più energia di quanto il laptop possa gestire. Lo schermo presenta un ampio angolo di visione di 178° per garantire immagini di qualità anche quando è visto da posizioni decentrate.
La tecnologia ASUS Ultra-Low Blue Light riduce le emissioni di luce blu potenzialmente dannose con impostazioni del filtro facilmente accessibili tramite il menu OSD; offre la tecnologia Flicker-Free che elimina lo sfarfallio e riduce l’affaticamento degli occhi e altri disturbi specifici per coloro che trascorrono lunghe ore davanti al display. Lo ZenScreen MB16QHG è certificato dai laboratori TÜV Rheinland, fornitore globale di servizi tecnici, di sicurezza e di certificazione.
Quando è collegato a un PC Windows, tramite la funzione ASUS DisplayWidget Center rileva la sua orientazione, passando automaticamente dalla modalità orizzontale – per presentazioni o fogli di calcolo – a quella verticale – per la codifica di siti Web oppure lettura di documenti o libri. Il monitor è dotato di due porte USB-C, una per ogni lato, cablate per il segnale e l’alimentazione del display, per una facile connettività e flessibilità per avere un schermo esteso. Presenta un’interfaccia HDMI per la compatibilità con dispositivi come laptop, PC e console di gioco, e un jack audio da 3,5 mm per il collegamento delle cuffie.
L’ASUS ZenScreen MB16QHG è dotato di un supporto a L ripiegabile che sostiene saldamente il monitor in qualsiasi angolazione oppure può essere appoggiato sul tavolo in orizzontale. Una presa per treppiede integrata si adatta facilmente a tutti i tipi di treppiedi, permettendo la regolazione dell’altezza in base alle proprie esigenze.
Il suo profilo ultra sottile da 7 mm, il peso di 1,2 kg e il design leggero lo rendono l’ideale per essere portato praticamente ovunque: in viaggio o sul lavoro, il monitor può essere facilmente inserito nella borsa.
ASUS ZenScreen MB16QHG è stato testato per soddisfare i requisiti delle certificazioni di sostenibilità a livello mondiale e viene spedito in un imballaggio sostenibile certificato FSC Mix.
Per concludere, un ottimo monitor portatile, combinazione ideale tra il design sottile, funzionalità avanzate di protezione della vista e prestazioni senza compromessi per lavorare e giocare.