Oggi, 2 ottobre, si è tenuta la cerimonia di firma dell’accordo tra Intel e ASUS per il passaggio delle attività relative ai prodotti Intel NUC alla nuova divisione ASUS NUC.
Il presidente di ASUS Jonney Shih e Gregory Bryant di Intel hanno firmato l’accordo che prevede la cessione da parte di Intel della proprietà intellettuale, il trasferimento di personale e la concessione in licenza del marchio NUC ad ASUS.
ASUS continuerà a vendere e assistere i prodotti Intel NUC
In base all’accordo siglato, ASUS venderà e fornirà assistenza per le generazioni di prodotti Intel NUC 10 fino alla 13, oltre a introdurre nuovi prodotti con il marchio ASUS NUC a partire dal 2024.
“Sono fiducioso che questa collaborazione migliorerà e accelererà la nostra visione per il mini PC“, ha detto Jackie Hsu, Vice Presidente di ASUS e co-Head dei gruppi di business OP & AIoT, nella cerimonia di firma. “L’aggiunta della linea di prodotti Intel NUC al nostro portafoglio estenderà le capacità e le soluzioni tecnologiche R&D di ASUS nell’AI e nell’IoT, in particolare in tre mercati chiave: industriale, commerciale e prosumer.“
I primi prodotti ASUS NUC erediteranno parte del design della serie NUC 13 di Intel, mentre altri saranno completamente nuovi.
“Questo è un momento emozionante sia per Intel che per ASUS mentre andiamo avanti con il prossimo capitolo della storia di NUC“, ha detto Michelle Johnston Holthaus, Vicepresidente Esecutiva e Direttore Generale del Gruppo Client Computing di Intel, che ha anche partecipato all’evento. “La cerimonia di firma di oggi significa più di un semplice accordo commerciale. Significa la dedizione di ASUS nel migliorare la vita dei clienti e partner NUC in tutto il mondo. Non vedo l’ora di vedere NUC prosperare come parte della famiglia ASUS.“
A partire dall’inizio del 2024 ASUS si occuperà dell’assistenza post-vendita per le generazioni Intel NUC dalla 7 in poi. Verrà offerta una garanzia globale di 3 anni, mentre per i futuri ASUS NUC varranno le politiche attuali per i mini PC ASUS.
Previsti prodotti ASUS NUC con brand ROG
Secondo indiscrezioni, ASUS starebbe valutando anche l’introduzione di prodotti NUC con il brand gaming Republic of Gamers (ROG), anche se non saranno presenti nella prima ondata di lanci del 2024.
L’azienda taiwanese punta ad ampliare la diffusione dei mini PC NUC nei segmenti gaming, creazione di contenuti, uso commerciale e applicazioni IoT.
Intel mantiene il focus sui processori
Con questa operazione Intel concentra le proprie risorse sui processori, mentre ASUS mira ad ottenere una posizione di leadership nel settore dei mini PC, puntando sulla notorietà e l’eredità del marchio NUC.
La strategia Intel è volta a focalizzarsi sul core business, affidando ad un partner di eccellenza lo sviluppo della categoria dei mini PC che faceva capo alla divisione NUC.
Intel NUC Pro Arena Canyon
In attesa dei nuovi miniPC ASUS NUC, ti segnalo l’Intel NUC Pro Arena Canyon.
E’ un Intel NUC con processore Intel Core i7-1360P di 13a generazione, Bluetooth 5.3, Wi-Fi 6E, scheda grafica Intel Iris Xe integrata, sistema operativo Windows 11 PRO preinstallato. La connettività è ottima ed include 2 porte USB-Type C, 4 porte USB A, 2 porte HDMI, 1 porta Ethernet 2.5 GHz, un dispositivo antifurto di tipo Kensington Lock e un jack audio 3,5 mm.
Grazie al processore Core i7 di 13a generazione è ideale per l’elaborazione di documenti, fogli di calcolo e presentazioni, consentendo fluidità e velocità negli elaborati d’ufficio. La scheda grafica integrata Intel Iris Xe garantisce inoltre buone performance anche per attività grafiche e di imaging base, oltre che per la fruizione di contenuti multimediali e per il gaming in 1080p.
Quindi, si tratta di un computer dalle solide prestazioni ed efficiente nelle attività quotidiane lavorative e multimediali.
Intel NUC 13 Pro Arena Canyon
- Intel Core i7-1360P
- 16G RAM 1T SSD
- Wi-Fi 6E/BT5.3
- Windows 11 PRO
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !