E’ noto che l’interfaccia di controllo della GPU di AMD, conosciuta come AMD Adrenalin è decisamente più avanzata e funzionale della frammentata soluzione di Nvidia. Quest’ultima è composta da un obsoleto Pannello di controllo (con stile grafico Window XP) e da una interfaccia più moderna GeForce Experience; ma i controlli molto limitati. Inoltre ci sono alcune noie non apprezzate come la richiesta di un account email. La beta del nuovo software NVIDIA App sembra che voglia cambiare le cose in meglio e avvicinarsi al modo di fare di AMD con Adrenalin.
NVIDIA App
Con NVIDIA App, l’azienda sembra che voglia finalmente sbarazzarsi in un solo colpo di GeForce Experience e Pannello di controllo. La NVIDIA App, per ora in versione Beta, diventerà l’unico software essenziale per i possessori di una GPU Nvidia. Con la NVIDIA App sarà possibile aggiornare i driver e la interfaccia stessa, ottimizzare giochi e applicazioni e impostare altri strumenti per la gestione della GPU.
Per ora non è completa di funzionalità avanzate come l’interfaccia di Adrenalin AMD. Sicuramente è una svolta importante e un notevole passo avanti rispetto le due vecchie interfacce.
Come passare a Nvidia App
Puoi scaricare la beta della Nvidia App da questo link. La Nvidia App parte dalla versione 10.0.0.499.
Nvidia ha annunciato che Nvidia App sostiuirà Pannello di Controllo e il software GeForce Experience. Per ora la Beta sostituirà solo GeForce Experience e manterrà il Pannello di Controllo.
La versione definitiva di Nvidia App rimuoverà anche il Pannello di Controllo.
Un’altra novità che sta già facendo esultare i possessori di una GPU Nvidia è l’abbandono del requisito di un account email per poter usare e aggiornare la Nvidia App, come accadeva su GeForce Experience. L’account Nvidia sarà opzionale e richiesto solo per riscattare pacchetti e premi.
Nvidia App menu
Il menu per ora si compone di solo 4 pulsanti: Home, Drive, Riscatta e Impostazioni. In Home e Drive, ci sono la Libreria dei giochi installati, novità, versione del Driver GeForce, ultime novità e fix rilasciati nel driver. Per ogni gioco in libreria si possono impostare settings personalizzati diversi dai setting globali.
In Riscatta hai accesso a premi, come contenuti di gioco, offerte di abbonamento GeForce NOW ed altro. Infine, in Impostazioni puoi attivare o disattivare l’Overlay, Freestyle e modalità foto. Puoi anche configurare notifiche e aggiornamenti della Nvidia App e le impostazioni sulla Privacy.
Overlay di gioco
Premendo la combinazione di tasti “Alt+Z” si può accedere alla nuova interfaccia overlay di gioco. Così si accede rapidamente agli strumenti di registrazione Shadowplay, ai filtri di gioco Freestyle, agli Highlights NVIDIA, alla modalità foto e agli strumenti di monitoraggio delle prestazioni. I contenuti acquisiti durante il gioco ora sono disponibili in una galleria.
Con la novità NVIDIA Freestyle puoi personalizzare l’estetica visiva dei tuoi giochi preferiti attraverso filtri di post-elaborazione in tempo reale.
Nvidia ha anche migliorato il monitoraggio delle prestazioni. Ora puoi personalizzare il modo in cui viene visualizzata la sovrapposizione delle prestazioni video durante la sessione di gioco. In questo modo si riduce al minimo l’ingombro dell’HUD. Potrai anche personalizzare le metriche prestazionali che vuoi vedere durante la sessione di gioco. Per attivare le statistiche di monitoraggio delle prestazioni in qualsiasi momento premi Alt + R .
Conclusione
La beta di NVIDIA App è un primo passo verso un percorso di modernizzazione e unificazione delle app NVIDIA Control Panel e GeForce Experience. Anche se la nuova app è ancora povera di funzionalità soprattutto se comparata con la concorrenza, è comunque già funzionale e moderna. Nvidia ha annunciato che se la beta riceverà un buon feedback, prevede di offrire supporto AV1 per Shadowplay, controlli DLSS aggiuntivi e opzioni di overclocking.