Arm e Raspberry Pi hanno annunciato ieri un accordo in base al quale Arm farà un investimento strategico in Raspberry Pi.
Arm acquisisce una quota di minoranza in Raspberry Pi
Arm Holdings, la società di proprietà di SoftBank con sede nel Regno Unito, ha acquisito una partecipazione di minoranza in Raspberry Pi Ltd, il produttore di single-board computer economici. L’investimento rafforza la partnership tra le due aziende, che risale al 2008.
In base all’accordo, Arm deterrà una quota azionaria minoritaria in Raspberry Pi. I termini finanziari specifici dell’operazione non sono stati resi noti.
La mossa consolida ulteriormente la collaborazione di lunga data tra Arm e Raspberry Pi mentre le aziende lavorano insieme per fornire soluzioni critiche per la community IoT.
Raspberry Pi è nota per i suoi single-board computer economici e versatili che hanno ispirato una vivace community di appassionati e sviluppatori. I prodotti Raspberry Pi sono alimentati dalla tecnologia Arm e il più recente Raspberry Pi 5 è stato rilasciato alla fine di ottobre.
L’investimento strategico consente ad Arm di acquisire una partecipazione in questo ecosistema basato sulla sua architettura.
Arm e Raspberry Pi: una visione condivisa per la tecnologia
Sia Arm che Raspberry Pi condividono la visione di rendere la tecnologia più accessibile. Come affermato da Paul Williamson di Arm, responsabile della linea di business Internet of Things:
“Arm e Raspberry Pi condividono la visione di rendere il calcolo accessibile a tutti, abbattendo le barriere all’innovazione in modo che chiunque, ovunque, possa imparare, sperimentare e creare nuove soluzioni IoT.“
Anche Eben Upton, CEO di Raspberry Pi, ha sottolineato come la tecnologia Arm sia sempre stata fondamentale per le piattaforme create dalla sua azienda. Ha aggiunto:
“Utilizzare la tecnologia Arm come base dei nostri prodotti attuali e futuri ci offre l’accesso alle prestazioni di calcolo, all’efficienza energetica e all’ampio ecosistema software di cui abbiamo bisogno.“
Una partnership di lunga data
Arm e Raspberry Pi collaborano insieme fin dal 2008. Molti popolari prodotti Raspberry Pi basati su Arm sono stati rilasciati in questi anni per l’uso degli studenti, appassionati e sviluppatori commerciali.
Ad esempio, il Raspberry Pi 1 originale del 2012 presentava un SoC Arm11 Armada 370. Da allora, ogni generazione di Raspberry Pi ha utilizzato IP core Arm per CPU e GPU.
Questo investimento strategico approfondisce ulteriormente la relazione, poiché Arm acquisisce una partecipazione azionaria diretta nell’azienda.
Arm e Raspberry Pi insieme per la crescita dell’IoT
L’investimento arriva mentre la domanda di calcolo edge sta accelerando con la proliferazione di applicazioni IoT e IA sempre più impegnative.
Le soluzioni Raspberry Pi stanno portando il potere del calcolo economico ad alte prestazioni nelle mani di persone e aziende in tutto il mondo.
Come sottolineato nell’annuncio, le piattaforme Raspberry Pi basate su Arm sono fondamentali per guidare l’adozione di dispositivi IoT ad alte prestazioni su scala globale. Ciò abilitando gli sviluppatori a innovare più velocemente e più facilmente.
L’investimento strategico è una prova dell’impegno continuo di Arm per la community di sviluppatori e la sua partnership con Raspberry Pi mentre collaborano per far crescere l’IoT.
Con Raspberry Pi puoi collegare monitor, TV, tastiere, mouse, unità flash USB, dischi rigidi, SSD, moduli fotocamera, sensori di temperatura e umidità, sensori di movimento, altoparlanti, cuffie e molto altro. Qui sotto trovi il modello Raspberry Pi 4B, con 8GB, disponibile su Amazon. L’ultimo modello Pi 5 annunciato a settembre non è ancora disponibile in Italia.
Raspberry Pi 4B
- Broadcom BCM2711, SoC Cortex-A72 (ARM v8) quad-core a 64 bit e 1,5 GHz
- SDRAM LPDDR4-2400 da 8 GB
- Wi-Fi dual-band 2.4/5.0 e Bluetooth 5.0
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !
Prospettive future
L’investimento apre interessanti prospettive per il futuro della collaborazione tra Arm e Raspberry Pi.
Con Arm che acquisisce una partecipazione diretta, c’è il potenziale per una maggiore integrazione tra le tecnologie delle due società.
Ad esempio, Raspberry Pi potrebbe trarre vantaggio da un accesso ancora migliore alla roadmap di prodotti e all’expertise di progettazione di Arm.
D’altra parte, Arm potrebbe trarre vantaggio dall’ingresso nella community di Raspberry Pi come azionista per ottenere feedback e generare tracce di utilizzo per i suoi prodotti.
Sarà interessante osservare come la relazione si evolverà negli anni a venire grazie a questa mossa strategica.