Embark Studios, lo sviluppatore dietro il successo di The Finals, si prepara a svelare al pubblico il suo nuovo progetto. Arc Raiders aprirà le porte per un test tecnico dal 24 al 27 ottobre 2024. Questo shooter in terza persona combina elementi PvPvE con meccaniche di estrazione in un futuro post-apocalittico.
La Terra è dominata da misteriose macchine dell’ARC. Gli insediamenti umani sono costretti a rifugiarsi nel sottosuolo. Solo i più coraggiosi, noti come Raiders, si avventurano in superficie per recuperare risorse preziose.
Il mondo di Arc Raiders
ARC Raiders è un’avventura di estrazione multiplayer, ambientata in una letale terra del futuro, dove rimane ben poco del mondo che conosciamo oggi. Le misteriose macchine di ARC minacciano ogni possibile insediamento in superficie e le comunità sono costrette sotto terra per sopravvivere. La maggior parte delle persone si accontenta solo di vedere un altro giorno. Alcuni scelgono un percorso più audace. Sono conosciuti come Predoni, che raccolgono i resti di un mondo perduto. Mentre molti civili e commercianti fanno affidamento su di loro, i Razziatori hanno i loro programmi, alla ricerca di avventure e opportunità per prosperare in un mondo desolato.
In Arc Raiders, la sopravvivenza si intreccia con l’esplorazione di un mondo ostile. La colonia sotterranea di Speranza funge da hub principale; i Raiders partono per missioni rischiose in superficie. Le minacce provengono sia dalle letali macchine dell’ARC che dagli altri giocatori.
Il gameplay si concentra sulla raccolta di risorse e sul combattimento tattico, mentre la pressione ambientale intensifica gli scontri PvP. Le squadre devono raggiungere i punti di estrazione prima della chiusura. Il sistema di combattimento privilegia un approccio strategico, l’utilizzo intelligente di gadget e strumenti è fondamentale quanto l’abilità con le armi.
Dettagli tecnici e requisiti
Il test tecnico rappresenta la più ampia prova esterna del gioco. I requisiti di sistema sono accessibili.
La configurazione minima richiede un processore Intel i5-6600K o AMD Ryzen R5 1600, 12GB di RAM e una GTX 970 o RX 580; mentre la configurazione raccomandata suggerisce un i5-9600K o Ryzen 5 3600, 16GB di RAM e una RTX 2070 o RX 5700 XT. Il gioco supporterà Windows 10 a 64-bit.
Tra il 24 e il 27 ottobre, lo sviluppatore offre la possibilità di provare il gioco in un playtest. Per poter partecipare è necessario entrare su Steam e fare clic sul pulsante “Richiedi l’accesso“. Riceverai un’e-mail quando lo sviluppatore sarà pronto ad accettare altri partecipanti.
La partecipazione al test tecnico richiede la firma di un accordo di non divulgazione; quindi, non sarà possibile condividere contenuti o streaming durante il test.
Arc Raiders test tecnico: conclusioni
Arc Raiders si prepara al lancio nel 2025 su diverse piattaforme; Steam, PS5, Xbox Series X/S, GeForce Now ed Epic Games Store. Il test tecnico rappresenta un’opportunità cruciale per Embark Studios. La combinazione di elementi PvPvE con meccaniche di estrazione potrebbe distinguere Arc Raiders dalla concorrenza, ma il successo dipenderà dall’equilibrio tra accessibilità e profondità strategica. La scelta di mantenere riservati i contenuti del test suggerisce un approccio cauto e metodico allo sviluppo.