Apple ha deciso di rimuovere la funzione di misurazione dell’ossigeno nel sangue dalle nuove versioni di Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 destinate al mercato statunitense. Questa decisione permetterà all’azienda di aggirare il bando alle importazioni imposto negli USA a questi modelli di smartwatch dopo il contenzioso legale con Masimo. Nessun problema, per ora, per il mercato europeo degli Apple Watch, dal momento che il contenzioso legale è negli USA.
Bando alle importazioni di Apple Watch negli Stati Uniti
Nei mesi scorsi, la società Masimo aveva accusato Apple di aver violato alcuni suoi brevetti. I brevetti riguardavano la tecnologia per la misurazione del livello di ossigeno nel sangue implementata negli Apple Watch. Nell’ottobre 2023 la United States International Trade Commission (ITC) aveva confermato un verdetto precedente secondo il quale Apple aveva effettivamente violato i brevetti Masimo. Quindi ha imposto un bando alle importazioni negli USA di Apple Watch Series 9 e Ultra 2.
Masimo è un’azienda statunitense attiva nel campo della tecnologia medica, in particolare nella tecnologia di ossimetria. Ovvero, nello sviluppo di sistemi per la misurazione non invasiva del livello di ossigeno presente nel sangue (emoglobina saturata). In questa area tecnologica detiene molteplici brevetti tra cui quelli contestati ad Apple nella causa legale in corso.
Questo bando era entrato in vigore a ridosso del periodo natalizio. Apple si è vista costretta a sospendere temporaneamente le vendite dei due modelli tramite il proprio sito web e nei negozi Apple Store statunitensi. Tuttavia, già a fine dicembre, la Corte d’Appello americana aveva concesso una sospensione temporanea del bando consentendo ad Apple di riprendere le vendite nel Paese durante il periodo dell’appello formulato dall’ITC.
Rimozione dell’app dagli Apple Watch Series 9 e Ultra 2
Secondo quanto reso noto da Masimo in una lettera inviata ad un giudice federale, Apple avrebbe consegnato modelli modificati di Apple Watch Series 9 e Ultra 2 privi della funzione di misurazione dell’ossigeno nel sangue alle proprie sedi di vendita negli Stati Uniti.
Questa mossa è stata confermata anche da Bloomberg e permetterà ad Apple di aggirare il divieto di importazione evitando che questo venga reimposto. Rimuovendo l’app specifica, infatti, gli smartwatch in questione verrebbero considerati come riprogettati e non più soggetti al bando imposto dall’ITC.
Apple avrebbe dunque deciso volontariamente di rimuovere l’app dedicata dai modelli destinati al mercato statunitense al fine di poter continuare regolarmente le vendite. Un portavoce di Masimo ha dichiarato che questa mossa di Apple va nella direzione della responsabilità nei confronti dei diritti di proprietà intellettuale di aziende più piccole.
Le potenziali conseguenze del provvedimento
Rimuovendo questa funzionalità importante per il monitoraggio della salute, gli Apple Watch Series 9 e Ultra 2 venduti negli USA perdono parte del loro valore rispetto ai modelli commercializzati altrove, che manterranno invece la misurazione dell’ossigeno nel sangue.
Non è chiaro se questa soluzione temporanea basti a far decadere definitivamente il contenzioso legale in corso con Masimo o se la società intenderà proseguire nelle azioni legali contro Apple. Infatti, secondo alcuni esperti, potrebbero essere necessarie modifiche più sostanziali agli algoritmi sottostanti l’app per evitare definitivamente i brevetti contestati.
Rimane poi da capire se Apple intenderà offrire una qualche forma di rimborso o sconto per i possessori statunitensi di Apple Watch Series 9 e Ultra 2 privati di questa funzione ormai abilitata da anni negli smartwatch dell’azienda. Una decisione non semplice da prendere per non indispettire una parte della propria utenza.
Conclusioni
Con questa mossa Apple è riuscita nell’immediato ad aggirare il bando imposto ed evitare un potenziale danno alle proprie vendite nel grande e importante mercato americano. Rimuovendo temporaneamente l’app per la misurazione dell’ossigeno nel sangue, inoltre, l’azienda californiana potrà guadagnare tempo nella complicata disputa legale in corso con Masimo.
Rimangono però molti dubbi sulle conseguenze a lungo termine di questa decisione, sia dal punto di vista commerciale per i modelli coinvolti che per gli sviluppi futuri del contenzioso legale con la società detentrice dei brevetti contestati. Una vicenda, quindi, ancora tutta da seguire. Come scritto in precedenza, nessun problema, per ora, per il mercato europeo degli Apple Watch, dal momento che il contenzioso legale è negli USA.
Apple Watch Series 9
- display 41 mm, processore SiP S9
- Retina LTPO OLED 2000 nit
- GPS, livelli O₂
- resistente all’acqua (profondità fino a 50m)
Apple Watch Ultra 2
- display 49 mm, processore SiP S9
- Retina LTPO OLED 3000 nit
- GPS, livelli O₂
- resistente all’acqua (profondità fino a 100m)
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !