L’atteso keynote della Apple WWDC 2024 ha portato una ventata di novità per gli appassionati del mondo della tecnologia, svelando una serie di miglioramenti per i suoi sistemi operativi. Tra questi anche una nuova app per la gestione delle password su iOS 18. Prevista anche per iPadOS 18 e macOS 15, è basata sull’attuale servizio iCloud Keychain.
Come la funzione Portachiavi, la nuova applicazione permetterà di generare e accedere facilmente alle password di account, le passkey, le password delle reti Wi-Fi e codici di verifica, sincronizzando le informazioni tra diversi dispositivi.
Inoltre, introduce anche gli avvisi sui punti deboli più comuni. Per esempio, le password troppo facili da indovinare o usate più volte; così come quelle che compaiono in fughe di dati note.
Gestione password, la nuova app su iOS 18
Per la soddisfazione di molti, la nuova applicazione dedicata alle gestione password è un’app distinta ed indipendente. Nelle versioni precedenti era “nascosta” nelle Impostazioni del dispositivo, risultando scomoda e poco conosciuta dai meno esperti.
La nuova funzione è disponibile su iOS 18 come app nativa pensata per la gestione di tutte le password. Il suo obiettivo è quello di semplificare l’accesso alle credenziali, rendendola ancora più visibile e raggiungibile a tutti gli utilizzatori della mela. Per una maggiore sicurezza, sarà anche possibile salvare accessi e password relativi ai servizi e ai siti web, password di rete e passkey, utilizzando metodi di autenticazione biometrica, come FaceID e TouchID.
Disponibilità
Per ora la nuova app è disponibile solo se hai già installato la prima Beta di iOS 18 altrimenti dovrai attendere la versione ufficiale o Stable release. Se usi la Beta iOS 18 sulla Home del tuo iPhone puoi notare la nuova app Password; offre un’interfaccia minimale e pulita, simile all’app Promemoria, ma con diverse categorie che racchiudono il salvataggio dei tuoi dati. All’interno dell’app, troverai sei sezioni:
- Tutto – contiene tutte le password salvate
- Codici – si possono configurare diverse chiavi di sicurezza aggiungendole manualmente, o scansionare direttamente il codice utilizzando il QR. I codici di sicurezza sono validi per un breve periodo di tempo (30 secondi) per poi generarne dei nuovi
- Sicurezza – qui troviamo gli avvisi nel caso le nostre password sono facili da indovinare o rubate
- Passkey – permette l’accesso rapido al proprio account utilizzando il TouchID, FaceID o il blocco schermo del dispositivo
- Wi-Fi – password inerenti la propria rete WiFi
- Eliminate – password o codici spostati nel cestino
Con la versione iOS 18 finale, ci sarà anche la possibilità di condividere le Password con gli altri membri della Famiglia. Sarà possibile anche creare un nuovo gruppo di password condivise, aggiungendo nuove opzioni riguardanti le proprie credenziali, come la memorizzazione degli accessi, il supporto OTP e generatori di password sul browser proprietario Safari.