Apple ha presentato il nuovo MacBook Air da 15 pollici con chip M2 al suo evento WWDC 2023. Questo modello ha ricevuto recensioni positive dalla comunità tecnologica. Esternamente, il MacBook Air da 15 pollici ha lo stesso design di quello da 13,6 pollici ma è più grande. Ha anche uno schermo e una batteria più grandi, mantenendo la stessa potenza.
MacBook Air : premesse
Siccome il MacBook Air da 15 pollici è appena uscito, è molto improbabile che ne presenterà un altro con chip M3. Invece i modelli più piccoli da 13,6″ usciti l’anno scorso, sono pronti a ricevere l’aggiornamento. Quindi per razionalizzare le linee di prodotti, l’azienda potrebbe aggiornare il modello da 15 pollici con un chip M3 magari all’evento di primavera.
Solitamente, Apple organizza un altro evento a ottobre per annunciare nuovi Mac e iPad. Questo potrebbe significare che i Mac con il chip M3 potrebbero essere lanciati entro quest’anno invece di dover aspettare il 2024. Inoltre, si prevede che verranno aggiornati con lo stesso chip il MacBook Air da 13,6 pollici, il MacBook Pro da 13,3 pollici e l’iMac da 24 pollici.
Tuttavia, i modelli di MacBook Pro da 14″ e 16″ più avanzati non saranno ancora aggiornati alla serie di chip M3. Dovranno aspettare l’anno prossimo per essere aggiornati con i chip M3 Pro e M3 Max. Apple tende a introdurre i chip della serie M su MacBook Air e altri dispositivi prima di passare ai modelli di fascia alta.
Miglioramenti apportati con il chip M3
Il nuovo chip M3 a 3nm di TSMC sarà molto potente, ma probabilmente non presenterà molti più core CPU e GPU rispetto agli attuali SoC M2 di Apple. Invece, porterà miglioramenti significativi in termini di prestazioni e durata della batteria per tutti i Mac. È stato realizzato con una tecnologia avanzata che consentirà un’elaborazione e una grafica più veloci.
Apple ha annunciato di lavorare per portare importanti giochi sulla piattaforma Mac, e il chip M3 offrirà una solida base per il gaming.
Nella sua newsletter, Mark Gurman di Bloomberg fa sapere che Apple intende lanciare anche l’iPhone 15 e iPhone 15 Pro a settembre e che annuncerà una nuova versione dell’iPad Air con il chip M2 entro la fine dell’anno.
Per ulteriori aggiornamenti e/o rumors, continuate a seguirci.