Con un annuncio a sorpresa sul suo profilo X (ex Twitter), Greg Joswiak, il vicepresidente marketing di Apple, ha invitato gli utenti al “Mac your calendars” con l’imminente lancio di una serie di nuovi prodotti del colosso di Cupertino. A partire da lunedì prossimo 28 ottobre, assisteremo a una “settimana ricca di novità”. Una settimana che promette di entusiasmare gli appassionati di tecnologia e della mela.
A differenza degli anni precedenti, sembra che Apple abbia deciso di abbandonare il tradizionale evento di ottobre dedicato ai nuovi Mac. Quest’anno, l’azienda di Cupertino opterà per una presentazione più discreta: svelerà le novità attraverso comunicati stampa. Così come Greg Joswiak, vicepresidente del marketing, ha svelato in un post su X una strategia promozionale completamente nuova per Apple. Ha anticipato un lancio di prodotti che promette novità interessanti.
Apple: nuovi prodotti in arrivo
Il 28 ottobre si preannuncia una data ricca di novità per gli utenti Apple. Oltre all’arrivo degli attesi aggiornamenti software iOS 18.1, iPadOS 18.1 e macOS Sequoia 15.1, potrebbero esserci le prime anticipazioni sulla nuova generazione di Mac, un evento che accende le aspettative.
Stando ad alcune indiscrezioni, l’azienda lancerà i primi Mac equipaggiati con il nuovo chip M4 promettendo novità e potenza. Troveremo il nuovo MacBook Pro, insieme ad iMac e Mac mini che si preparano a un restyling completo; prestazioni elevate e un’esperienza utente ancora più fluida grazie al processore di quarta generazione di Apple Silicon.
L’ecosistema Apple si unifica sempre di più attorno ai chip M-series. Dopo il successo dell’ultimo modello di iPad Pro, il chip M4 farà il suo debutto anche nei modelli base di iMac, MacBook Pro e Mac mini, mentre i MacBook Pro di fascia alta e il Mac mini offriranno le versioni Pro e Max; anche qui prestazioni ancora più potenti per una linea di prodotti pesanti per i professionisti più esigenti.
Dopo aver visto per la prima volta il chip M4 lo scorso maggio all’interno di un iPad Pro, i nuovi modelli che verranno presentati lunedì, potrebbero supportare questo nuovo chip.
- MacBook Pro: partirà da 16GB di RAM con CPU e GPU da 10 core e tre porte Thunderbolt 4
- iMac da 24 pollici: partirà da 16GB di RAM con due core di CPU (come i MacBook Pro M4)
- Mac mini: potrebbe subire un redesign simile ad una Apple TV
Non mancheranno anche…
Apple potrebbe presentare una nuova generazione di accessori Magic (Magic Mouse, Magic Keyboard e Magic Trackpad), dotati di porte USB-C. Questa scelta non solo li rende più compatibili con una vasta gamma di dispositivi, ma li allinea anche alle recenti normative europee, che impongono l’adozione di questo standard di ricarica universale entro la fine dell’anno.
L’appuntamento con l’innovazione è fissato per lunedì prossimo. Stay tuned!