All’evento di lancio hardware Wonderlust, Apple ha finalmente annunciato l’iPhone 15 e l’iPhone 15 Plus, insieme alle varianti iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max. Molti dei rumors si sono rivelati veri, come l’abbandono del design con tacca e il passaggio di tutti gli iPhone al design Dynamic Island.
iPhone 15 e iPhone 15 Plus
Tutte le versioni degli iPhone 15 ora presentano la Dynamic Island nelle varianti di base dell’iPhone 15. La Dynamic Island è stata introdotta con l’iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, e sostituiva il notch (la barra superiore che include la fotocamera frontale e i sensori di riconoscimento facciale) e funziona come un’area interattiva all’interno dello schermo, dove vengono visualizzati aggiornamenti in tempo reale, notifiche e altre informazioni. La Dynamic Island si adatta ai contenuti ed è in grado di espandersi e contrapporsi per adattarsi alle notifiche e alle interazioni dei utenti.
Gli iPhone base della generazione precedente, ovvero l’iPhone 14 e 14 Plus, avevano il design con tacca, che ora sembra piuttosto datato in confronto ai nuovi iPhone 15 e 15 Plus.
La Dynamic Island caratterizza il design frontale di tutti i nuovi modelli di iPhone 15. Questa nuova caratteristica di design convincerà sicuramente molti a fare l’upgrade all’ultimo iPhone 15 o iPhone 15 Plus, quest’ultimo con una migliore durata della batteria. Entrambi questi telefoni presentano display Super Retina XDR con pannelli OLED, con l’iPhone 15 che ha una dimensione di 6,1 pollici e l’iPhone 15 Plus con un display più grande da 6,7 pollici. Questi display hanno una luminosità di fino a 2000 nit. Il tasso di aggiornamento per i modelli non-Pro di iPhone 15 e 15 Plus rimane a 60Hz. Il retro dell’iPhone 15 e 15 Plus presenta ora un design satinato e curvo.
Parlando di prestazioni, Apple ha inserito il SoC A16 Bionic dell’iPhone 14 Pro della generazione precedente.
Proprio come il modello Pro della generazione precedente, l’iPhone 15 e l’iPhone 15 Plus hanno anche il supporto per il Wi-Fi 6. Entrambi i modelli di iPhone 15 presentano una porta di tipo C, un cambio tanto atteso che le leggi dell’UE hanno costretto Apple ad adottare. Da notare che questa porta di tipo C è di velocità USB 2.0, come abbiamo riportato in questo articolo. Nei modelli Pro è presente una porta USB di qualità superiore.
Per quanto riguarda le fotocamere, ora vediamo una fotocamera principale da 48 MP sui modelli iPhone 15 e 15 Plus, insieme a una lente ultra-grandangolare da 12 MP. Supporta la modalità Cinematica a 4K 24FPS, e il sensore quad-pixel combina quattro pixel in uno per creare una migliore qualità dell’immagine. Apple introduce le Portrait Photos di prossima generazione: ora è possibile scattare foto in modalità Ritratto semplicemente con la fotocamera normale. Gli utenti saranno in grado di acquisire i dati di profondità necessari per creare foto in modalità Ritratto in un secondo momento nell’app Foto.
L’iPhone 15 è dotato di un chip UWB di seconda generazione, di iOS 17, di una batteria che dura tutto il giorno, di assistenza stradale via satellite e altro ancora. Purtroppo, questi modelli non includono il nuovo pulsante Action, che si trova invece sui modelli iPhone 15 Pro.
iPhone 15 Pro e 15 Pro Max
I modelli iPhone 15 Pro somigliano molto ai loro predecessori, ma presentano alcune modifiche degne di nota. I telefoni sono realizzati in titanio, simile all’Apple Watch Ultra, per offrire un aspetto “premium” su un iPhone con un telaio leggero e resistente.
Principali differenze tra iPhone 15 e iPhone 15 Pro:
- Il prezzo dell’iPhone 15 Pro parte da €1.239, mentre l’iPhone 15 parte da €979.
- Il 15 Pro è dotato del nuovo chip A17 Bionic, mentre l’iPhone 15 utilizza l’A16.
- Entrambi hanno schermi da 6,1 pollici, ma il 15 Pro ha cornici più sottili.
- Il 15 Pro ha un refresh rate di 120Hz e una luminosità massima più elevata.
- Il 15 Pro è dotato di una fotocamera con zoom ottico 3X.
- Il 15 Pro ha una durata della batteria leggermente più lunga.
- Il Pro supporta velocità di ricarica leggermente più rapide.
- Il Pro supporta velocità di trasferimento più veloci.
- Il Pro è dotato del pulsante Action.
- Il Pro è dotato ha la USB Type-C 3.0 contro la USB Type-C 2.0 di iPhone 15
Il PRO ha anche una cornice in alluminio al 100% riciclabile, per una migliore dissipazione del calore.
Finalmente c’è la porta USB Type-C 3.0 (fino a 20 volte più veloce rispetto a USB-C 2.0), una novità assoluta per un iPhone. Come previsto, c’è il nuovo pulsante Action personalizzabile, che sostituisce il pulsante di mute che abbiamo visto per anni. Questo ti permetterà di accedere alla fotocamera, alla torcia, alla traduzione e altro ancora.
Rimane la Dynamic Island degli Iphone Pro 14. L’iPhone 15 Pro ha il display Super Retina XDR da 6,1 pollici, mentre il 15 Pro Max ha uno schermo più grande da 6,7 pollici. Continuando la tradizione di due anni fa, questi due telefoni supportano un tasso di aggiornamento a 120Hz, grazie a ProMotion, e supportano la funzionalità Always-on-Display (AOD). Gli schermi hanno uno strato di Ceramic Shield per una protezione migliorata.
Per quanto riguarda l’hardware, c’è il nuovo chipset A17 Pro Bionic (questa è la prima volta che il chipset dell’iPhone ottiene la denominazione “Pro”), basato sul processo da 3nm, e include una CPU a 6 core e una GPU a 6 core per prestazioni CPU fino al 10% più veloci e prestazioni GPU fino al 20% più veloci. Supporta anche il ray tracing basato su hardware. L’iPhone 15 Pro è disponibile in quattro opzioni di archiviazione: 128GB, 256GB, 512GB e 1TB. Il 15 Pro Max, d’altra parte, ha opzioni di archiviazione da 256GB, 512GB e 1TB.
La configurazione della fotocamera rimane la stessa; c’è la fotocamera principale da 48MP con OIS di seconda generazione, insieme a una lente ultra-grandangolare e teleobiettivo con zoom ottico 3x, entrambe da 12MP. Qui spunta una delle principali differenze tra l’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max; quest’ultimo supporta uno zoom ottico 5x e una lunghezza focale di 120 mm per uno zoom migliore. C’è anche una fotocamera selfie da 12MP. Avrai la modalità notturna migliorata, la fotografia macro, la modalità Ritratto, i video ProRes, i video spaziali (per video 3D da visualizzare su Vision Pro).
I nuovi modelli di iPhone 15 Pro possono offrire una durata della batteria per tutto il giorno, WiFi 6E. Eseguono l’ultima versione di iOS 17, che porta funzionalità come NameDrop, nuovi miglioramenti per l’app Messaggi con la funzione Check In, la funzione StandBy, assistenza stradale via satellite ed altro ancora.
iPhone 15 Pro Max
- 256 GB, 5G
iPhone 15 Pro
- 128 GB, 5G
iPhone 15
- 128 GB, 5G
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !