L’azienda di Cupertino ha annunciato l’arrivo della funzione Tap to Pay anche per il mercato italiano. Questa funzione trasformerà il tuo iPhone in un vero e proprio POS in grado di accettare pagamenti attraverso Apple Pay e altri strumenti di pagamento contactless.
Metodo di pagamento disponibile già nel 2022 in America, ora arriva anche in Italia. Questa funzione sarà destinata a piccole e grandi imprese. Consentirà a milioni di venditori di ricevere pagamenti tramite carte di credito, debito e prepagate contactless utilizzando Apple Pay e altri portafogli digitali, servendosi soltanto di un iPhone.
Con l’entrata in vigore in Europa del Digital Markets Act (DMA), l’azienda di Cupertino darà accesso al chip NFC anche alle app di terze parti. Agli sviluppatori sarà permesso utilizzare le API per integrare i propri sistemi di pagamento aggirando la commissione di Apple.
Pagamenti contactless con Apple
Tap to Pay di Apple, è un metodo di pagamento contactless alternativo. Il commerciante può utilizzare un iPhone per ricevere il denaro in forma digitale. Saranno sostituiti dispositivi hardware, come ad esempio POS forniti dalle banche o i dispositivi PSP (Payment Service Provider).
Le prime piattaforme che hanno aderito offrendo questo servizio su iPhone agli esercenti italiani sono Adyen, myPOS, Nexi, Revolut, Stripe, SumUp e Viva. Nelle prossime settimane arriveranno partner come Fabrick, Numia, e Sella.
Tap To Pay : come funziona il servizio
Grazie al nuovo metodo di pagamento Tap to Pay su iPhone, gli esercenti potranno accettare pagamenti contactless servendosi semplicemente di un iPhone e un’app iOS supportati. Al momento del pagamento, il commerciante chiederà al cliente di avvicinare il proprio iPhone, Apple Watch o una carta fisica contactless, in modo che il pagamento risulti completato in modo sicuro.
Con l’introduzione della funzione Tap to Pay, le attività commerciali in Italia potranno accettare pagamenti ovunque svolgano la propria attività senza l’utilizzo di altri dispositivi. Ad oggi, i pagamenti contactless sono già accettati nel 99% dei negozi italiani.
Apple Tap to Pay, sicurezza e privacy
Sicuramente nel mondo digitale la privacy è diventata un tema delicato e diffuso. Il colosso di Cupertino promette che i dati di pagamento dei clienti verranno protetti dalla stessa tecnologia utilizzata su Apple Pay. Come tutti i pagamenti, anche le transazioni effettuate attraverso Tap to Pay su iPhone sono criptate utilizzando il Secure Element; come già visto sul Wallet digitale di Apple.
Revolut supporta Tap to Pay
Attraverso un’e-mail inviata a tutti i clienti, anche Revolut, la fintech inglese ha annunciato di aver abilitato il Tap to Pay su iPhone per i clienti Revolut Pro e Revolut Business in tutta Italia con delle commissioni basse di solo l’1,7% per tutte le carte commerciali e consumer.