Apple ha annunciato una novità nel campo del tracciamento oggetti. La nuova funzionalità Share Item Location permetterà di condividere la posizione degli Apple AirTag attraverso un link sicuro. Questa innovazione si integra perfettamente nell’ecosistema Find My; la tecnologia permette di condividere temporaneamente la posizione del proprio bagaglio con il personale della compagnia aerea. La funzionalità sarà disponibile solo con il rilascio di iOS 18.2, iPadOS 18.2 e macOS 15.2, previsto per dicembre.
Funzionamento del sistema e integrazione con le compagnie aeree
Il meccanismo di condivisione è stato progettato con particolare attenzione alla sicurezza. Si potrà generare un link di condivisione direttamente dall’app Find My su iPhone, iPad o Mac.
La funzionalità Share Item Location genera quindi un link sicuro nell’app Find My. Questo link permette alle compagnie aeree di localizzare il bagaglio smarrito all’interno dell’area aeroportuale. Il sistema mostra la posizione su una mappa interattiva, con aggiornamenti in tempo reale. La funzionalità include anche un timestamp che indica l’esatto momento (orario) dell’ultimo movimento rilevato.
La privacy rimane sempre una priorità, la condivisione della posizione scade automaticamente dopo sette giorni; il proprietario del bagaglio può interrompere la condivisione in qualsiasi momento. Inoltre, il sistema disattiva automaticamente la condivisione della posizione una volta recuperato l’oggetto.
SITA, leader nelle soluzioni di tracciamento bagagli, integrerà Share Item Location nel suo sistema WorldTracer. Questa integrazione faciliterà l’adozione della tecnologia da parte delle compagnie aeree. Tra le compagnie che hanno aderito ci sono Air Canada, Austrian Airlines, British Airways, Brussels Airlines, Delta Air Lines, Eurowings, Iberia, KLM Royal Dutch Airlines, Lufthansa, Qantas, Singapore Airlines, Swiss International Air Lines, Turkish Airlines, United, Virgin Atlantic and Vueling. Le compagnie potranno accedere alle informazioni sulla posizione in modo sicuro e privato. L’accesso sarà limitato a un numero ristretto di personale autorizzato. Gli operatori dovranno autenticarsi tramite account Apple o indirizzo email partner.
Apple AirTag : compatibilità della nuova funzione
Il sistema supporta non solo gli Apple AirTag ma anche accessori di terze parti compatibili con la piattaforma Find My di Apple. L’implementazione richiede dispositivi aggiornati alle versioni più recenti dei sistemi operativi Apple.
La tecnologia si basa su un’infrastruttura robusta e sicura. L’interfaccia intuitiva permette una gestione semplice della condivisione; il processo di tracciamento risulta accessibile anche per chi ha poca dimestichezza con la tecnologia.
Eddy Cue, responsabile dei servizi Apple, sottolinea come la rete Find My e gli Apple AirTag abbiano già dimostrato la loro efficacia durante i viaggi. Il nuovo sistema semplifica notevolmente le procedure di recupero; le compagnie aeree possono localizzare rapidamente i bagagli smarriti o mal gestiti. L’integrazione completa del sistema è prevista entro l’inizio del 2025; questo tempismo permette alle compagnie aeree di adeguare le proprie infrastrutture e formare il personale.
Apple Air Tag: conclusioni
Share Item Location combinerà la praticità degli AirTag🧺 con l’infrastruttura delle compagnie aeree. Il sistema promette di ridurre lo stress legato ai bagagli smarriti. In più, offre una maggiore trasparenza nel processo di recupero. L’integrazione con i sistemi esistenti garantisce un’implementazione efficiente; mentre la sicurezza rimane una priorità assoluta.
I prezzi di tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati presi al momento della scrittura. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon o Aliexpress🧺presenti in questa pagina. Così facendo, ci aiuti a guadagnare commissioni per sostenere il nostro lavoro e continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo!