Anthropic è una startup statunitense fondata nel 2021 che sviluppa modelli di intelligenza artificiale. La mission di Anthropic è costruire un’IA allineata ai valori umani, sicura e utile per risolvere problemi del mondo reale. La società ha creato Claude di cui abbiamo parlato in questo articolo, un assistente virtuale basato su algoritmi di auto-supervisione, in grado di mantenere conversazioni naturali. Il chatbot Claude è molto simile al chatbot ChatGPT.
SK Telecom investe 100 milioni di dollari in Anthropic
La compagnia telefonica coreana SK Telecom ha annunciato un investimento di 100 milioni di dollari in Anthropic per casi d’uso specifici nel settore delle telecomunicazioni.
SK Telecom è la più grande compagnia di telecomunicazioni della Corea del Sud. Fondata nel 1984 e con sede a Seul, SK Telecom è leader nell’offerta di servizi wireless e mobili innovativi. L’azienda ha implementato per prima in Corea del Sud tecnologie come CDMA, 4G LTE e 5G ed è costantemente focalizzata su ricerca e sviluppo di reti all’avanguardia. Oltre ai servizi di telefonia mobile, SK Telecom fornisce soluzioni ICT per aziende, realtà aumentata, IoT, intelligenza artificiale e cloud computing. SK Telecom si posiziona tra le aziende di telecomunicazioni più innovative a livello globale.
Questa nuova decisione di investimento fa seguito all’investimento precedente da parte di SK Telecom Venture Capital (SKTVC), il braccio di venture capital con sede nella Silicon Valley di SK Telecom.
Collaborazione Anthropic e SK Telecom
L’azienda coreana ha stretto un accordo di collaborazione con Anthropic con l’obiettivo principale di sviluppare un grande modello linguistico (LLM) personalizzato per gli operatori di telecomunicazioni. Ai sensi dell’accordo, SK Telecom e Anthropic svilupperanno congiuntamente un LLM multilingue che supporterà lingue tra cui coreano, inglese, tedesco, giapponese, arabo e spagnolo.
I partner hanno dichiarato che uniranno l’esperienza di SK Telecom nel campo delle telecomunicazioni con la tecnologia di intelligenza artificiale di Anthropic, compreso il suo modello di intelligenza artificiale chiamato Claude.
Anthropic ha affermato che lavorerà con SK Telecom per perfezionare Claude per casi d’uso specifici delle telecomunicazioni, tra cui il servizio clienti specifico per l’industria, marketing, vendite e applicazioni interattive per i consumatori.
L’operatore coreano e Anthropic collaboreranno anche per portare il LLM multilingue alla Piattaforma di Intelligenza Artificiale per le Telecomunicazioni attualmente in fase di sviluppo da parte della Global Telco AI Alliance.
SK Telecom, Deutsche Telekom, e& Life (e& è uno dei principali operatori di telefonia mobile e fissa del Medio Oriente e Africa) e Singtel hanno recentemente formato la Global Telco AI Alliance, con l’obiettivo principale di creare una nuova esperienza per i clienti attraverso l’uso della tecnologia AI.
Rimuovendo la necessità per le compagnie telefoniche di sviluppare i propri LLM, la Piattaforma di Intelligenza Artificiale per le Telecomunicazioni consentirà ai membri della Global Telco AI Alliance di sviluppare e offrire servizi/applicazioni AI personalizzati per i rispettivi mercati e clienti.
“Vediamo i modelli linguistici specifici per l’industria come aventi un elevato potenziale per creare implementazioni più sicure e affidabili della tecnologia AI“, ha dichiarato Dario Amodei, co-fondatore e CEO di Anthropic.
Ryu Young-sang, CEO di SK Telecom, ha dichiarato: “Combinando il nostro modello linguistico basato sulla lingua coreana con le forti capacità di intelligenza artificiale di Anthropic, ci aspettiamo di creare sinergie e ottenere una leadership nell’ecosistema dell’AI insieme ai nostri partner globali nel settore delle telecomunicazioni.“
L’anno scorso, Ryu aveva dichiarato che SK Telecom aveva l’obiettivo di diventare un’azienda di intelligenza artificiale. Ha sottolineato che la compagnia telefonica si trasformerà in un’azienda di intelligenza artificiale combinando l’AI con una vasta gamma di tecnologie di connettività.
Per raggiungere questa nuova visione, l’anno scorso, l’azienda ha riorganizzato la sua attività in cinque gruppi diversi, ovvero telecomunicazioni fisse e mobili, media, aziende, AIVERSE (AI+Universe) e intelligenza connessa.
In primo luogo, l’operatore ha dichiarato che ridefinirà le sue attività principali con l’AI. Attraverso la trasformazione dell’AI delle sue attività di telecomunicazioni fisse e mobili, media e aziendali, l’azienda ha dichiarato di mirare a creare nuove opportunità e driver di crescita.
SK Telecom ha detto che migliorerà l’intero processo per consentire ai clienti di cercare, iscriversi e utilizzare servizi di telecomunicazioni fissi e mobili con maggiore comodità e facilità applicando l’AI a tutto questo processo.
SK Telecom già pensa al 6G
Qualche giorno fa, per contribuire alla standardizzazione del 6G, SK Telecom ha pubblicato un white paper che include le sue vedute sui requisiti chiave del 6G e la metodologia di evoluzione del 6G, insieme alle sue opinioni sulle ultime tendenze nella standardizzazione delle frequenze.
Il documento fornisce anche analisi, direzioni di sviluppo e metodologie relative a promettenti casi d’uso del 6G, tendenze tecnologiche e frequenze candidate.
Inoltre, con la commercializzazione del 6G, SK Telecom ritiene che megatrend come l’IA, il risparmio energetico e la sicurezza quantistica si diffonderanno in tutte le aree delle reti. Tecnologie specializzate per diverse aree delle reti, come accesso radio, core, trasporto e reti aeree, saranno applicate ed evolute.
SKT partecipa a organizzazioni e iniziative globali, tra cui la Next Generation Mobile Networks (NGMN) Alliance e l’Innovative Optical and Wireless Network (IOWN). L’azienda si impegna anche in partnership di ricerca e sviluppo, avendo discussioni approfondite con produttori di apparecchiature e aziende IT sulle tecnologie candidate per il 6G, comprese le stazioni base basate sull’IA.
“In collaborazione con molti operatori telefonici globali, stiamo facendo sforzi proattivi per guidare la standardizzazione e l’ecosistema tecnologico del 6G“, ha dichiarato il Vice Presidente e Capo dell’Ufficio Tecnologico dell’Infrastruttura di SKT, Yu Takki. “Espandendo ulteriormente le nostre partnership con operatori telefonici globali e produttori e sfruttando la nostra conoscenza tecnologica ed esperienza nel 5G, non solo guideremo l’avanzamento delle tecnologie di rete 5G ma saremo anche pionieri nello sviluppo delle tecnologie 6G.“