“Quando scoppia una rivoluzione tecnologica, si desidera farne parte“, ha dichiarato Xavier Niel presidente di Iliad. L’imprenditore ha annunciato martedì 26 settembre una serie di investimenti strategici nell’intelligenza artificiale effettuati dal gruppo Iliad, da lui fondato negli anni ’90. Deciso a non “guardare la partita senza di noi“, l’obiettivo della società francese è di diventare un attore importante nel panorama europeo dell’IA.
L’investimento iniziale di Iliad, 200 milioni, ovviamente non metterà in pericolo i giganti internazionali dell’IA come OpenAI o Anthropic, ma può conferire a Iliad e alle sue controllate una posizione dominante in Europa. Xavier Niel espone chiaramente la sua volontà di fare di Scaleway, la sua società di servizi cloud, “un campione europeo dell’IA“.
A tal fine, Iliad ha già acquisito e installato in uno dei suoi data center di Parigi un supercomputer DGX SuperPOD di NVIDIA, equipaggiato con le schede IA Nvidia DGX H100. Questo investimento le conferisce una potenza di calcolo elevatissima, “la più grande mai implementata in Europa fino ad oggi“, che le permetterà di addestrare rapidamente grandi modelli di linguaggio (LLM). In un comunicato stampa, il gruppo specifica che si tratta di “un primo passo” e che l’obiettivo a breve termine è aumentare la capacità di calcolo IA a disposizione dei suoi clienti.
Il supercomputer offre a Scaleway la possibilità di offrire una gamma completa di servizi cloud di intelligenza artificiale. Le aziende clienti della controllata di Iliad potranno quindi addestrare modelli personalizzati di diverse dimensioni e accedere ai software NVIDIA AI Enterprise grazie alla partnership con il produttore di chip elettronici. Damien Lucas, direttore generale di Scaleway, ha dichiarato : “Permetteremo alle aziende europee di accelerare notevolmente la loro politica di innovazione nell’ambito dell’IA e di competere internazionalmente“
Il gruppo di telecomunicazioni Iliad ha anche istituito un laboratorio di ricerca a Parigi dedicato al settore di intelligenza artificiale, con un fondo di oltre 100 milioni di euro. Presieduto personalmente da Xavier Niel, il laboratorio beneficerà anche della potenza di calcolo del DGX SuperPOD di Nvidia per le sue ricerche. Queste mirano a identificare avanzamenti, formare nuovi ricercatori e sensibilizzare aziende private, istituzioni e il grande pubblico all’IA.
La squadra di ricercatori che compone questo laboratorio sarà annunciata il 17 novembre in occasione di un nuovo evento organizzato da Scaleway nel campus di start-up Station F, creato da Xavier Niel. Il presidente sarà presente per quello che viene descritta come una “conferenza” sull’IA dalle 9:00 alle 21:00, in collaborazione con Nvidia e Ampere Computing. Per i visitatori ci saranno keynote, presentazioni tecniche e workshop tenuti da una cinquantina di esperti .
Iliad Europe’s Premier AI Conference
Il 17 novembre, Scaleway organizzerà la Europe’s Premier AI Conference a Parigi, una conferenza tecnica di un giorno dedicata all’innovazione, alla ricerca e all’implementazione dell’intelligenza artificiale.
La conferenza sarà supportata da leader dell’industria, tra cui NVIDIA e Ampere Computing, l’evento riunirà oltre mille ingegneri, leader tecnici e analisti dell’industria per ascoltare 50 relatori su 3 palcoscenici diversi.
Tra i primi relatori ci sono fondatori di startup, designer di semiconduttori e ricercatori dietro Llama 2. L’evento fungerà sia da conferenza tecnica di primo piano che da previsione di dove l’IA ci porterà nell’anno a venire, visto dal punto di vista degli operatori con esperienza pratica nella realizzazione di progetti di IA.
Se desideri partecipare, puoi registrarti a questo link. La partecipazione alla conferenza è gratuita. Per conoscere l’elenco dei partecipanti alle conferenze puoi leggere questa pagina.