Chiudi menu
Gomoot : tecnologia e lifestyleGomoot : tecnologia e lifestyle
    giovedì 5 Novembre 2026
    X (Twitter) Threads Mastodon Bluesky WhatsApp
    Gomoot : tecnologia e lifestyleGomoot : tecnologia e lifestyle
    • Home
    • Computer
      • Mini PC
      • Laptop
      • Monitor
      • Teoria
      • Mouse
      • GPU
      • Windows
      • Motherboard
      • Tastiere
    • Tech
      • Curiosità
      • Eventi
      • memory cards
      • Powerbank
      • Smartwatch
      • Gadgets
      • Speaker Bluetooth
      • Intelligenza artificiale
      • Offerte
      • Software
    • Mobile
      • Tablet
      • Smartphone
    • Musica
      • Cuffie
      • DAC
      • hi-fi
      • Teoria
    • Lifestyle
      • Criptovalute
      • EV
      • Gaming
      • Trekking
      • Scienze
    Gomoot : tecnologia e lifestyleGomoot : tecnologia e lifestyle
    Home»Tech»Intelligenza artificiale»Anche Iliad vuole far parte del business IA
    Intelligenza artificiale

    Anche Iliad vuole far parte del business IA

    Iliad investe 200 milioni in intelligenza artificiale e acquista un supercomputer Nvidia per diventare player europeo nell'IA
    GrazianoGraziano27/09/2023Aggiornato:27/09/202318
    Condividi Twitter WhatsApp Bluesky Threads
    iliad IA

    “Quando scoppia una rivoluzione tecnologica, si desidera farne parte“, ha dichiarato Xavier Niel presidente di Iliad. L’imprenditore ha annunciato martedì 26 settembre una serie di investimenti strategici nell’intelligenza artificiale effettuati dal gruppo Iliad, da lui fondato negli anni ’90. Deciso a non “guardare la partita senza di noi“, l’obiettivo della società francese è di diventare un attore importante nel panorama europeo dell’IA.

    Iliad CEO Xavier Niel
    Xavier Niel

    L’investimento iniziale di Iliad, 200 milioni, ovviamente non metterà in pericolo i giganti internazionali dell’IA come OpenAI o Anthropic, ma può conferire a Iliad e alle sue controllate una posizione dominante in Europa. Xavier Niel espone chiaramente la sua volontà di fare di Scaleway, la sua società di servizi cloud, “un campione europeo dell’IA“.

    A tal fine, Iliad ha già acquisito e installato in uno dei suoi data center di Parigi un supercomputer DGX SuperPOD di NVIDIA, equipaggiato con le schede IA Nvidia DGX H100. Questo investimento le conferisce una potenza di calcolo elevatissima, “la più grande mai implementata in Europa fino ad oggi“, che le permetterà di addestrare rapidamente grandi modelli di linguaggio (LLM). In un comunicato stampa, il gruppo specifica che si tratta di “un primo passo” e che l’obiettivo a breve termine è aumentare la capacità di calcolo IA a disposizione dei suoi clienti.

    Supercomputer DGX SuperPOD di NVIDIA
    Supercomputer DGX SuperPOD di NVIDIA

    Il supercomputer offre a Scaleway la possibilità di offrire una gamma completa di servizi cloud di intelligenza artificiale. Le aziende clienti della controllata di Iliad potranno quindi addestrare modelli personalizzati di diverse dimensioni e accedere ai software NVIDIA AI Enterprise grazie alla partnership con il produttore di chip elettronici. Damien Lucas, direttore generale di Scaleway, ha dichiarato : “Permetteremo alle aziende europee di accelerare notevolmente la loro politica di innovazione nell’ambito dell’IA e di competere internazionalmente“

    Il gruppo di telecomunicazioni Iliad ha anche istituito un laboratorio di ricerca a Parigi dedicato al settore di intelligenza artificiale, con un fondo di oltre 100 milioni di euro. Presieduto personalmente da Xavier Niel, il laboratorio beneficerà anche della potenza di calcolo del DGX SuperPOD di Nvidia per le sue ricerche. Queste mirano a identificare avanzamenti, formare nuovi ricercatori e sensibilizzare aziende private, istituzioni e il grande pubblico all’IA.

    La squadra di ricercatori che compone questo laboratorio sarà annunciata il 17 novembre in occasione di un nuovo evento organizzato da Scaleway nel campus di start-up Station F, creato da Xavier Niel. Il presidente sarà presente per quello che viene descritta come una “conferenza” sull’IA dalle 9:00 alle 21:00, in collaborazione con Nvidia e Ampere Computing. Per i visitatori ci saranno keynote, presentazioni tecniche e workshop tenuti da una cinquantina di esperti .

    Iliad Europe’s Premier AI Conference

    Il 17 novembre, Scaleway organizzerà la Europe’s Premier AI Conference a Parigi, una conferenza tecnica di un giorno dedicata all’innovazione, alla ricerca e all’implementazione dell’intelligenza artificiale.

    La conferenza sarà supportata da leader dell’industria, tra cui NVIDIA e Ampere Computing, l’evento riunirà oltre mille ingegneri, leader tecnici e analisti dell’industria per ascoltare 50 relatori su 3 palcoscenici diversi.

    Tra i primi relatori ci sono fondatori di startup, designer di semiconduttori e ricercatori dietro Llama 2. L’evento fungerà sia da conferenza tecnica di primo piano che da previsione di dove l’IA ci porterà nell’anno a venire, visto dal punto di vista degli operatori con esperienza pratica nella realizzazione di progetti di IA.

    Se desideri partecipare, puoi registrarti a questo link. La partecipazione alla conferenza è gratuita. Per conoscere l’elenco dei partecipanti alle conferenze puoi leggere questa pagina.

    Resta aggiornato

    Segui Gomoot

    Le nostre recensioni e notizie, dove le cerchi già.

    Aggiungi Gomoot alle tue fonti preferite su GoogleCi trovi più spesso tra le notizie in evidenzaSegui il canale WhatsAppLe novità di ogni giorno sul telefono
    AI featured H100 ia iliad nvidia scaleway superpod
    Articolo precedenteA spasso per i sentieri: 1a Valli e Calanchi
    Articolo successivo Realme UI 5.0 e Android 14 sui dispositivi Realme
    Graziano
    • Sito web

    Ho visto l'informatica nascere con il C64 e oggi seguo con lo stesso entusiasmo l'evoluzione verso mini PC e desktop SFF. Fuori dal lavoro, le mie passioni sono i film, il trekking, la bici e la corsa. Ma non disdegno una sessione di gaming o programmazione!

    Articoli collegati

    Gemini 4 Argon
    Intelligenza artificiale

    Google torna fra i modelli di punta con Gemini 4 Argon

    14/10/2026179 visite
    VoxCPM2:
    Intelligenza artificiale

    VoxCPM2: la sintesi vocale a portata di tutti

    12/10/202636 visite
    Mistral Large 4
    Intelligenza artificiale

    Mistral Large 4, il modello europeo da mille miliardi di parametri che punta sui pesi aperti

    07/10/202626 visite
    Aggiungi un commento
    Lascia un commento Annulla risposta

    Ultimi articoli
    Flotsam

    Con Flotsam gestisci una città galleggiante tra un oceano di rifiuti

    05/11/202617 visite
    Coros Pace 4 Pro featured

    COROS PACE 4 Pro, un orologio GPS leggero e completo per runner

    05/11/2026
    Windows Hello

    Windows Hello sul desktop non è più un ripiego per la sicurezza

    05/11/2026
    Router da viaggio GL.iNet Slate 7 Pro grigio scuro con schermo touch sulla faccia superiore e due antenne verticali, su sfondo astratto blu e grafite.

    GL.iNet Slate 7 Pro, il router tri-band da viaggio che può prendere il posto di quello di casa

    04/11/202623 visite
    gps preciso e affidabile

    Quali smartphone hanno un GPS preciso e affidabile?

    03/11/202613.802 visite
    topping DX1 II

    Topping DX1 II, mini DAC con amplificatore bilanciato

    03/11/202627 visite
    Gomoot : tecnologia e lifestyle
    X (Twitter) Bluesky WhatsApp Threads Mastodon
    • Home
    • Tech
    • Mobile
    • Privacy
    • Contatti
    • Chi siamo
    © 2026 GOMOOT.COM

    Scrivi qui sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.