Le azioni di Nvidia sono salite del 6% nel dopo mercato ieri sera dopo che il produttore di chip ha superato le stime per il suo secondo trimestre fiscale e ha emesso indicazioni ottimistiche per il periodo attuale. Ecco i risultati della trimestrale Nvidia comunicati ieri:
- Fatturato record di 13,51 miliardi di dollari, in aumento dell’88% rispetto al primo trimestre, in aumento del 101% rispetto all’anno precedente
- Fatturato record del Data Center di 10,32 miliardi di dollari, in aumento del 141% rispetto al primo trimestre, in aumento del 171% rispetto all’anno precedente
Il produttore di chip Nvidia è balzato tra i migliori dei Big Tech mentre cavalca l’onda di acceso interesse per l’intelligenza artificiale che alimentano una forte domanda per la sua tecnologia.
I risultati relativi al periodo maggio-luglio hanno superato le previsioni di Nvidia con una crescita di vendite astronomiche spinta dai chip specializzati in IA dell’azienda, componenti chiave che contribuiscono a potenziare diverse forme di intelligenza artificiale.
Trimestrale Nvidia spinta dalla crescita della IA
“L’industria informatica sta attraversando due transizioni simultanee: elaborazione accelerata e intelligenza artificiale generativa“, ha dichiarato Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA.
“Mille miliardi di dollari di infrastrutture globali installate nei data center passeranno dall’uso generale all’elaborazione accelerata mentre le aziende si affrettano ad applicare l’IA generativa in ogni prodotto, servizio e processo aziendale. L’intera famiglia dei nostri prodotti per data center – H100, Grace CPU, Grace Hopper Superchip, NVLink, Quantum 400 InfiniBand e BlueField-3 DPU – è in produzione. Stiamo aumentando significativamente la nostra offerta per soddisfare la crescente domanda“, ha aggiunto.
Il fatturato di Nvidia per il secondo trimestre fiscale è raddoppiato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo i 13,51 miliardi di dollari, con un profitto di 6,2 miliardi di dollari, o 2,48 dollari per azione, oltre nove volte superiore a quanto l’azienda aveva realizzato un anno prima. Entrambi i dati sono stati molto superiori alle previsioni degli analisti.
E il momento positivo continua a crescere. L’azienda di Santa Clara, California, ha previsto che il fatturato della trimestrale Nvidia per il trimestre agosto-ottobre raggiungerà i 16 miliardi di dollari, quasi triplicando le vendite rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Gli analisti avevano previsto un fatturato di 12,6 miliardi di dollari per quel periodo che comprende il terzo trimestre fiscale di Nvidia.
Il prezzo delle azioni di Nvidia è salito del 6% nel dopo mercato dopo la pubblicazione della trimestrale Nvidia. Le azioni sono già più che triplicate quest’anno, una crescita che ha portato il valore di mercato di Nvidia a 1,2 trilioni di dollari – una soglia che ha fatto entrare l’azienda nell’élite dell’industria tecnologica. Se il prezzo delle azioni aumenterà in modo simile durante la sessione di negoziazione regolare di giovedì, segnerà un altro nuovo massimo storico per le azioni di Nvidia e aumenterà il valore di mercato dell’azienda di altri circa 75 miliardi di dollari.
Altri giganti tecnologici che attualmente sono stati o sono stati recentemente valutati a 1 trilione di dollari o più sono Apple, Microsoft, Amazon e la casa madre corporativa di Google, Alphabet. Ora, tutti questi giganti tecnologici, così come una lunga serie di altre aziende, stanno acquistando chip Nvidia mentre si addentrano sempre di più nell’IA – un movimento che sta permettendo alle auto di guidare da sole e automatizzando la creazione di storie, arte e musica.
Nvidia ha ottenuto un vantaggio iniziale nell’hardware e nel software necessari per la spinta focalizzata sull’IA, in parte perché Huang ha iniziato a spingere l’azienda in quella che all’epoca era considerata una tecnologia ancora acerba più di un decennio fa. Mentre altri discutevano ancora sui meriti dell’IA, Huang stava già esaminando modi in cui i chipset Nvidia noti come unità di elaborazione grafica potessero essere modificati per applicazioni legate all’IA, al di là dei loro primi progressi nei videogiochi.
Nvidia ha aggiunto che ha visto il suo margine lordo rettificato aumentare di 25,3 punti percentuali, arrivando al 71,2%, a causa della crescita delle vendite dei proficui prodotti nel settore dei data center.
La divisione dei giochi, che un tempo era il core business di Nvidia, ha visto un aumento del fatturato del 22% rispetto all’anno precedente, arrivando a 2,49 miliardi di dollari, superando la stima media di 2,38 miliardi di dollari. Nvidia produce anche chip per applicazioni grafiche di alta gamma. Quel settore è diminuito del 24% rispetto all’anno precedente, arrivando a 379 milioni di dollari. L’azienda ha riportato ricavi di 253 milioni di dollari nel settore automobilistico, in aumento del 15% rispetto all’anno precedente.
Dopo i risultati della trimestrale Nvidia, il consiglio di amministrazione ha autorizzato un piano di riacquisto di azioni per un valore di 25 miliardi di dollari, dopo che l’azienda ha riacquistato azioni per 3,28 miliardi di dollari nel trimestre. Questo piano di riacquisto potrebbe far lievitare nel tempo il valore di quotazione del titolo Nvidia.