Apple ha presentato di recente la quarta generazione dei suoi celebri auricolari wireless, gli AirPods 4. Per la prima volta ha introdotto due versioni distinte; una standard e una con cancellazione attiva del rumore (ANC). Questa novità rappresenta un cambiamento nella strategia di Apple per il settore audio.
Il nuovo modello si distingue per innovazioni tecniche e funzionalità avanzate. Ma la vera sorpresa non risiede solo nel design raffinato o nelle specifiche tecniche. Il vero colpo di scena è l’introduzione della cancellazione attiva del rumore in un design aperto. Una mossa che molti consideravano tecnicamente impossibile.
I nuovi auricolari si presentano in due versioni: il modello base a 139€ e la versione con ANC a 189€. La riduzione del prezzo rispetto alla generazione precedente rende questi dispositivi ancora più interessanti per chi cerca qualità senza compromessi e l’ecosistema Apple. Il nuovo design risulta più compatto e leggero; ogni auricolare pesa solo 4,3 grammi. La custodia di ricarica è stata ridotta del 10% nelle dimensioni e integra finalmente una porta USB-C.
Design e vestibilità
Apple ha completamente riprogettato gli AirPods 4 puntando su comfort e stabilità. La forma più scolpita si adatta meglio all’anatomia dell’orecchio; riduce il rischio di cadute accidentali durante l’attività fisica o i movimenti più energici. Il nuovo design si basa su un’analisi approfondita di migliaia di forme dell’orecchio, generando oltre 50 milioni di punti dati per ottimizzare la vestibilità. Gli auricolari mantengono il design aperto caratteristico della serie, senza gommini in-ear.
La vestibilità è invece migliorata, ora più stabili durante il movimento. Lo stelo è più corto e presenta un nuovo sensore di pressione per i controlli touch. Anche la struttura presenta un profilo più angolato rispetto alla terza generazione. Permette agli auricolari di posizionarsi in modo più naturale nell’orecchio e dirige i driver verso il canale uditivo.
La nuova architettura interna e il profilo ottimizzato consentono agli AirPods 4 di adattarsi a un’ampia varietà di forme dell’orecchio. Inoltre, la resistenza alla polvere, al sudore e all’acqua è certificata IP54, quindi adatti anche per l’uso durante l’attività fisica o sotto la pioggia.
Caratteristiche tecniche
Il cuore tecnologico degli AirPods 4 è il chip H2, presente in entrambe le versioni. E’ anche lo stesso utilizzato negli AirPods Pro 2. Questo processore gestisce funzionalità avanzate come l’audio spaziale personalizzato e il rilevamento dinamico della posizione della testa. Il sistema audio è stato completamente riprogettato con un nuovo sistema di ventilazione e un posizionamento ottimizzato del chip H2 nello stelo, migliorando il flusso d’aria e l’acustica complessiva. Invece il sistema di controllo utilizza sensori di pressione sugli steli, offrendo feedback aptico e supportando vari comandi gestuali.
Il cuore audio è rappresentato da un driver custom ad alta escursione da 11 mm, abbinato ad amplificatori ad alta gamma dinamica. La connettività è garantita dal Bluetooth 5.3, che supporta i codec AAC, AAC-ELD e SBC. Come noto da tempo, ancora niente codec ad alta risoluzione per iPhone e i suoi dispositivi; Apple ha sempre considerato che il formato (compresso) AAC sia sufficiente per un ascolto di qualità.
Le funzionalità avanzate includono l’Audio Spaziale personalizzato con rilevamento dinamico della posizione della testa, l’equalizzazione adattiva e, nella versione ANC, la modalità Trasparenza e l’Audio Adattivo. Le prestazioni audio sono migliori rispetto alla generazione precedente. Il suono risulta più bilanciato e nitido, con presenza di bassi robusta considerando le dimensioni ridotte dei driver. L’architettura acustica completamente rinnovata permette una riproduzione sonora più accurata e coinvolgente.
L’integrazione dell’ANC
La vera innovazione degli AirPods 4 risiede nella cancellazione attiva del rumore in un design aperto. Il sistema ANC si dimostra efficace nel ridurre i rumori ambientali; in particolare quelli a bassa frequenza come il rombo dei motori o il rumore del traffico. Allo stesso tempo, viene mantenuta una qualità audio eccellente. Il sistema si basa su tre elementi chiave:
- il chip H2: utilizza algoritmi avanzati che si adattano in tempo reale alla posizione degli auricolari nell’orecchio; regola continuamente sia la cancellazione del rumore che l’equalizzatore per mantenere prestazioni ottimali.
- l’architettura hardware completamente riprogettata. I driver sono stati leggermente arretrati per evitare che il suono si rifletta verso il microfono interno. Il sistema utilizza una configurazione di microfoni avanzata, con un microfono di riferimento posizionato vicino al driver per monitorare il suono nell’orecchio; mentre un altro microfono esterno cattura i rumori ambientali.
- il sistema di monitoraggio che lavora a velocità elevate. Effettua fino a 200 controlli al secondo per garantire una costante ottimizzazione sia della cancellazione del rumore che della qualità audio. Questa tecnologia raggiunge prestazioni sorprendenti: in ambienti tranquilli, l’ANC è efficace al 95% rispetto agli AirPods Pro 2. In contesti più rumorosi come aeroporti o città trafficate mantiene un’efficacia del 90%.
L’implementazione dell’ANC non compromette la naturalezza dell’ascolto; il sistema di equalizzazione della pressione previene la sensazione di “vuoto” tipica di molti auricolari con cancellazione del rumore. La modalità Adattiva regola dinamicamente il livello di cancellazione in base all’ambiente circostante. Sebbene presente, la modalità Trasparenza risulta quasi ridondante dato il design aperto degli auricolari.
Funzionalità avanzate e autonomia
Il chip H2 di Apple porta con sé un’ampia gamma di funzionalità avanzate. L’integrazione con l’ecosistema iOS risulta impeccabile; il riconoscimento e l’accoppiamento sono istantanei. I controlli touch sui gambi degli auricolari rispondono con precisione ai comandi. L’isolamento vocale e le interazioni con Siri sono state potenziate.
La funzione Conversation Awareness abbassa automaticamente il volume quando si inizia una conversazione. Il sistema Find My aiuta a localizzare gli auricolari smarriti attraverso l’altoparlante integrato nella custodia. Anche la qualità delle chiamate beneficia della nuova funzione Voice Isolation, che migliora significativamente la chiarezza della voce in ambienti rumorosi.
Per quanto riguarda l’autonomia, si raggiungono 5 ore di ascolto continuo nella versione standard; mentre si attesta sulle 4 ore con ANC attivo nella versione con cancellazione del rumore. La custodia di ricarica è la più piccola del settore nella sua categoria. Fornisce ulteriori 25 ore di autonomia. Può essere ricaricata usando un cavo per la ricarica di Apple Watch, un cavo di ricarica USB‑C o un caricabatterie certificato Qi.
Aggiornamenti firmware AirPods 2 e AirPods 4
Recentemente Apple ha rilasciato nuovi aggiornamenti firmware per gli AirPods Pro 2 e AirPods 4. La versione 7B21 è stata distribuita per gli AirPods Pro 2 (sia con custodia Lightning che USB-C). Invece, gli AirPods 4 hanno ricevuto l’aggiornamento alla versione 7B20. Questi update arrivano dopo il precedente firmware 7B19, che aveva introdotto nuove funzionalità per la salute dell’udito sugli AirPods Pro 2; tra queste, la modalità apparecchio acustico, test dell’udito e protezione dell’udito quando abbinati a dispositivi con iOS 18.1 o iPadOS 18.1.
Gli aggiornamenti si installano automaticamente quando gli auricolari sono nella custodia di ricarica e connessi a un dispositivo iOS o Mac. Apple ha specificato che questi nuovi firmware includono “correzioni di bug e altri miglioramenti”, ma senza fornire ulteriori dettagli sulle modifiche specifiche apportate.
AirPods 4: conclusioni
L’implementazione dell’ANC per la prima volta in un design aperto stabilisce nuovi standard nel settore. Inoltre, la qualità costruttiva degli AirPods 4, le loro prestazioni audio e l’integrazione con l’ecosistema Apple giustificano pienamente l’investimento. Il rapporto qualità-prezzo risulta particolarmente interessante per la versione con ANC. Nonostante alcune limitazioni nell’autonomia, gli AirPods 4 si posizionano come una scelta convincente per chi cerca auricolari versatili e performanti.
AirPods 4 con ANC
- driver da 11 mm, chip H2
- Bluetooth 5.3, codec AAC, SBC
- ecosistema iOS, certificazione IP54
AirPods 4
- driver da 11 mm, chip H2
- Bluetooth 5.3, codec AAC, SBC
- ecosistema iOS, certificazione IP54
I prezzi di tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati presi al momento della scrittura. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon o Aliexpress🧺presenti in questa pagina. Così facendo, ci aiuti a guadagnare commissioni per sostenere il nostro lavoro e continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo!