Google ha rilasciato un aggiornamento per il suo browser Google Chrome. Sono state introdotte nuove funzionalità legate alla sicurezza e alle prestazioni.
Sicurezza potenziata per Google Chrome
Una delle principali novità è l’aggiornamento della funzione Safety Check. Questa funzione controlla, tra le altre cose, se le password e i dati salvati sono stati compromessi. Con la nuova versione, Safety Check funziona automaticamente in background sul desktop. In questo modo gli utenti saranno avvisati più rapidamente se una delle loro password è stata compromessa. Safety Check controlla anche le estensioni potenzialmente dannose o i permessi dei siti che potrebbero richiedere l’attenzione dell’utente.
Inoltre, Safety Check revocherà automaticamente i permessi concessi ai siti che non sono stati visitati da molto tempo. Per esempio, i siti come l’accesso a posizione, microfono o fotocamera. Un’altra novità è la segnalazione dei siti che inviano troppe notifiche, nonostante l’utente non li utilizzi frequentemente. La nuova funzione consente di disabilitarle con un click.
Miglioramenti delle Prestazioni
Un’altra funzione migliorata è Memory Saver. Introdotta lo scorso anno, ottimizza le prestazioni quando si hanno molte schede aperte. Nella modalità Memory Saver, passando con il mouse sopra ogni scheda sarà ora possibile visualizzare dettagli sul suo utilizzo di memoria RAM e quindi sul risparmio potenziale rendendola inattiva.
Inoltre, è stato semplificato il modo per specificare quali siti devono rimanere sempre attivi, un’opzione utile per non bloccare mai le schede più utilizzate. Memory Saver rimane disattivabile o attivabile manualmente dalle impostazioni di Chrome.
Salvataggio di gruppi di schede su Google Chrome
Un’interessante novità in arrivo riguarda la possibilità di “salvare” i gruppi di schede creati. Ad esempio, quando si sta lavorando su un progetto complesso con molte informazioni suddivise in più schede, si potrà dare un nome al gruppo, chiuderlo temporaneamente e riaprirlo in seguito da qualsiasi dispositivo desktop, riprendendo esattamente da dove si era interrotti.
Questa funzione dovrebbe essere rilasciata entro poche settimane. Rappresenta una comodità per gli utenti che cambiano frequentemente device o devono gestire più progetti in parallelo. I gruppi di schede salvati potranno così essere facilmente condivisi tra computer e laptop.
Più sicurezza e privacy
Queste nuove funzionalità e aggiornamenti di Google Chrome migliorano sia la sicurezza che le prestazioni del browser, offrendo agli utenti una navigazione più sicura e fluida.
Google continua a aggiornare costantemente il suo browser consolidando la sua leadership nel settore, anche se dovrà guardarsi le spalle da possibili nuovi concorrenti.