Microsoft sta organizzando il primo evento in streaming di quest’anno dal titolo “Advancing the new era of work with Copilot“. La diretta streaming inizierà domani, 21 marzo alle ore 9:00 PDT / le ore 17,00 in Italia. Sulla pagina dell’evento non si entra nei dettagli degli argomenti trattati, ma dal titolo si aspettano rivelazioni sui nuovi dispositivi Surface, Windows IA e Copilot. Molte novità dovrebbero riguardare soprattutto i prodotti dedicati alle aziende.
Dispositivi Microsoft Surface attesi per la primavera 2024
Secondo le indiscrezioni, Microsoft dovrebbe presentare diversi nuovi dispositivi Surface tra cui un nuovo Surface Pro 10 con schermo OLED e un Surface Laptop 6.
Il Surface Pro 10 dovrebbe essere dotato di CPU Intel Core Ultra e Snapdragon X Elite con unità di elaborazione neurale (NPU) di prossima generazione. Queste caratteristiche sono progettate per attività di intelligenza artificiale avanzate. Per questo motivo, i dispositivi saranno chiamati “PC AI”. Inoltre, includeranno un pulsante dedicato per visualizzare l’assistente digitale Copilot. Sul pulsante Copilot aggiunto alle tastiere abbiamo parlato in questo articolo.
Il lancio delle varianti Intel è previsto per aprile, mentre quelle Snapdragon X Elite basate su Arm arriveranno a giugno.
A parte i potenziamenti IA i modelli Microsoft Surface presenteranno solo lievi miglioramenti nelle specifiche rispetto alla generazione precedente. Si saprà di più dall’evento streaming di giovedì.
Cosa aspettarsi da Windows AI e Copilot
Windows AI è la nuova piattaforma di intelligenza artificiale di Microsoft, che dovrebbe migliorare l’esperienza utente su Windows. Si aspetta che Microsoft sveli una suite di nuove funzionalità di intelligenza artificiale. Queste funzionalità potrebbero arrivare sui computer nell’aggiornamento annuale di Windows. Tra queste, sottotitoli e traduzione in tempo reale, upscaling e livellamento del frame rate per i giochi ed effetti Windows Studio aggiornati.
Inoltre, si parla anche di “AI Explorer”, ovvero una funzionalità timeline incorporata per seguire ricerche in linguaggio naturale. Questa funzionalità sarà presente sul dispositivo e registrerà la cronologia di tutte le ricerche. Quindi, chiedendo all’AI Explorer di trovare il sito consultato prima su un determinato argomento, lui cercherà nella cronologia del PC per trovare il contenuto richiesto. Sarà il modo di rendere utili gli assistenti digitali? Staremo a vedere. Anche perché Microsoft al tempo stesso dovrebbe offrire solide garanzie di sicurezza per la privacy riguardo AI Explorer.
Come seguire l’evento Microsoft
Per seguire l’evento, è sufficiente andare sulla pagina web dedicata da Microsoft. Questa volta, sembra che non ci sarà una diretta streaming su YouTube.