Tante sono state le novità che Microsoft ha presentato durante i tre giorni della Conferenza degli sviluppatori Build 2023. Alcune sono state analizzate in questo articolo.
Tra queste c’è l’introduzione di Windows Copilot in Windows 11 ovvero un assistente basato sull’intelligenza artificiale.
La funzionalità Windows Copilot è stata pensata per analizzare il contenuto che si trova sullo schermo e offrire suggerimenti e azioni contestuali. Il Copilot è accessibile tramite un pulsante sulla barra delle applicazioni, è posizionato di default accanto alla barra di ricerca (dove troviamo già Bing Chat in Microsoft Edge), e può essere spostato o ancorato sul lato destro o sinistro dello schermo durante l’esecuzione e presenta una finestra di chat che scorre lungo la parte inferiore per inserire comandi e porre domande.
“Windows è la prima piattaforma per PC a fornire assistenza IA centralizzata ai clienti“, ha affermato Panos Panay, Chief Product Officer di Microsoft. “Insieme con Bing Chat e plug-in proprietari e di terze parti, puoi concentrarti sul mettere in pratica le tue idee, completare progetti complessi e collaborare, invece di spendere energie per trovare, avviare e lavorare su più applicazioni“.
In altre parole, questo nuovo strumento permetterà di migliorare la produttività e l’esperienza offerta dal sistema operativo durante l’implementazione di progetti complessi e collaborativi.
Windows Copilot svolge più funzioni, tra queste anche quella di raggruppare in una singola interfaccia le funzionalità e le impostazioni di Windows 11, che possono essere così ritrovate più velocemente che navigando nei menu del sistema operativo. Può aprire app, analizzare testo e immagini all’interno delle app, avviare snap assist, verificare la disponibilità di aggiornamenti e altro. È uno strumento per controllare molti aspetti del computer, trasformando chiunque in un utente esperto. Supporta i plug-in Bing Chat e Chat GPT per accedere a Internet in tempo reale e ottenere informazioni o eseguire azioni, rendendo Windows Copilot una piattaforma estendibile; la stessa Microsoft ha chiesto agli sviluppatori di continuare il loro lavoro affinché la sua IA supporti funzionalità avanzate relative ai servizi di altri editori.
Microsoft afferma che il nuovo Copilot agisce come un “assistente personale” per quello che riguarda Windows, sostituendo Cortana che lo ha preceduto. Il Copilot può anche conversare e rispondere a domande, come già fa Bing Chat, con la differenza che la funzione è integrata nativamente, senza bisogno di aprire il browser Edge; in questo modo si evita l’apertura di un’applicazione supplementare, mentre i risultati vengono visualizzati con un software aperto, il che è molto più pratico. Per esempio, quando si effettua un copia/incolla di un testo, sarà possibile chiedere a Windows Copilot di produrre un riassunto del contenuto, di spiegarlo più in dettaglio oppure di riscriverlo in una forma o stile diverso. Qui ritroviamo le capacità generative dell’IA che hanno contribuito al successo di ChatGPT.
Sviluppato con l’ultima versione della tecnologia ChatGPT LLM (GPT 4), Copilot permette di interagire con i loro strumenti, per generare, editing e riassumere testi in Word, visualizzare dati su Excel, creare una presentazione PowerPoint da un prompt, redigere e-mail in Outlook, utilizzando un linguaggio quotidiano. Ma l’assistenza non si limita solo a questo: Copilot sarà implementato anche nel nuovo servizio “Business Chat” di Microsoft, che utilizzerà la tecnologia LLM nella gestione dei calendari, e-mail, chat, documenti, riunioni e informazioni di contatto. Con i comandi del linguaggio naturale, sarà possibile generare aggiornamenti, ordini del giorno delle riunioni e tanto altro con uno sforzo minimo.
Secondo il Presidente e CEO di Microsoft, Satya Nadella, Windows Copilot rappresenta il prossimo passo importante nella produttività informatica, permettendo di sfruttare i modelli di linguaggio di grandi dimensioni e l’IA conversazionale nei flussi di lavoro quotidiani.
Microsoft sottolinea che l’utente ha il controllo completo quando accede al servizio, scegliendo quali informazioni vuole utilizzare, modificare o eliminare. L’idea è di rendere le persone più efficienti e creative in Word, più analitiche quando usano Excel, e più produttive quando accedono a Teams, Outlook e altri servizi.
Windows Copilot inizierà a essere implementato in beta nel corso del mese di giugno su Windows 11.