Le GDDR7 DRAM saranno prima installate nei sistemi di nuova generazione di clienti chiave per la verifica quest’anno, alimentando la futura crescita del mercato delle grafiche e consolidando ulteriormente la leadership tecnologica di Samsung nel campo.
La memoria GDDR, un sottotipo di DRAM, è progettata per l’uso con le GPU. Ha una larghezza di banda molto più elevata rispetto al DDR SDRAM (utilizzata sui banchi di memoria per PC), il che significa che può trasferire molte più informazioni contemporaneamente. Questo la rende ideale per le operazioni di rendering grafico, che richiedono il trasferimento di grandi quantità di dati. Tuttavia, la GDDR ha generalmente una latenza più alta rispetto al DDR SDRAM, il che la rende meno ideale per l’uso come memoria di sistema generale.
GDDR7
La GDDR7 a 32Gbps di Samsung espanderà ulteriormente le capacità in applicazioni per GPU, AI, HPC e veicoli automobilistici. I miglioramenti nella GDDR7 includono un aumento delle prestazioni di 1,4 volte e un miglioramento del 20% nell’efficienza energetica rispetto alla GDDR6 DRAM a 24Gbps esistente.
“La DRAM grafica di prossima generazione sarà portata sul mercato in linea con la domanda del settore e abbiamo in programma di continuare la nostra leadership in questo spazio” ha dichiarato Samsung Electronics .
A seguito dello sviluppo da parte di Samsung della prima DRAM GDDR6 a 24Gbps dell’industria nel 2022, l’offerta GDDR7 da 16 GB dell’azienda fornirà la velocità più alta mai raggiunta. Innovazioni nel design del circuito integrato (IC) e nel packaging forniscono una maggiore stabilità nonostante le operazioni ad alta velocità.
“La nostra GDDR7 DRAM aiuterà a migliorare le esperienze degli utenti in aree che richiedono prestazioni grafiche eccezionali, come le workstation, i PC e le console di gioco, e ci si aspetta che si espanda in future applicazioni come l’AI, il calcolo ad alte prestazioni (HPC) e i veicoli automobilistici“, ha dichiarato Yongcheol Bae, Vicepresidente Esecutivo del Memory Product Planning Team di Samsung Electronics.
“La DRAM grafica di prossima generazione sarà portata sul mercato in linea con la domanda del settore e abbiamo in programma di continuare la nostra leadership in questo spazio.”
Prestazioni eccezionali e efficienza energetica
La GDDR7 di Samsung raggiunge un’impressionante larghezza di banda di 1,5 terabyte-al-secondo (TBps), che è 1,4 volte quella della GDDR6 a 1,1TBps e presenta una velocità per pin aumentata fino a 32Gbps. I miglioramenti sono resi possibili dal metodo di segnalazione Pulse-Amplitude Modulation (PAM3) adottato per il nuovo standard di memoria invece del Non-Return-to-Zero (NRZ) delle generazioni precedenti.
Il PAM3 consente di trasmettere il 50% di dati in più del NRZ nello stesso ciclo di segnalazione.
Significativamente, rispetto alla GDDR6, il design più recente è più efficiente dal punto di vista energetico del 20% grazie alla tecnologia di design per il risparmio energetico ottimizzata per operazioni ad alta velocità. Per le applicazioni particolarmente attente all’uso dell’energia, come i laptop, Samsung offrirà un’opzione di bassa tensione operativa.
Per minimizzare la generazione di calore, un composto di stampaggio in resina epossidica (EMC) con alta conducibilità termica viene utilizzato per il materiale di confezionamento oltre all’ottimizzazione dell’architettura IC. Questi miglioramenti riducono drasticamente la resistenza termica del 70% rispetto alla GDDR6, contribuendo a mantenere stabili le prestazioni del prodotto anche in condizioni di operazioni ad alta velocità.
Future GPU
Se le future GPU Nvidia serie 50, ma anche le future GPU AMD e Intel useranno le GDDR7, le prestazioni potrebbero essere veramente impressionanti.