A chiunque piacerebbe avere dei videogiochi gratis. Al fine di attrarre nuovi giocatori nella sua piattaforma, Epic Games Store ogni tanto permette per un periodo limitato di tempo di acquistare un gioco a costo zero, sì proprio ZERO ! A differenza di altre piattaforme, il gioco acquistato a costo zero sarà per sempre di tua proprietà e non solo per pochi giorni di prova. Non è neanche necessario aggiungere una carta di credito per approfittare di queste offerte a costo zero. A volte puoi avere a costo zero anche un titolo AAA. Da oggi fino alle ore 17:00 del 28 settembre 2023 Epic Games Store regala Out of Line, regolarmente venduto a € 7.
Out of Line
Il gioco è un puzzle-platformer in 2D, e ti porta in un viaggio magico nei panni di San. Incaricato di fuggire da un esercito di macchine misteriosamente corrotte e armato solo di una lancia dorata, San deve trovare il suo cammino andando avanti, e imparando di più su se stesso e sul mondo che lo circonda man mano che avanza.
Un “puzzle-platformer” è un genere di videogioco che combina elementi di un platform game con elementi di puzzle-solving. Questo genere richiede sia abilità di movimento che abilità di risoluzione dei puzzle, devi muoverti e avanzare attraverso diversi livelli o ambienti, spesso controllando un personaggio, e affrontare sfide o enigmi. Queste sfide possono includere la manipolazione di oggetti, la risoluzione di rompicapi o l’uso di abilità speciali del personaggio per progredire nel gioco.
Il gioco inizia in una fabbrica quando San e il suo gruppo vengono attaccati da macchinari corrotti da una sorta di forza malevola. Dopo essere sfuggito per un pelo alla morte, San continua il suo viaggio attraverso vari biomi splendidamente realizzati, incontrando lungo la strada altri personaggi come Big Guy , un grosso robot dai passi pesanti e un misterioso anziano (chiamato Old Guy).
Curiosamente, la storia viene raccontata interamente attraverso l’avventura stessa; non c’è dialogo di alcun tipo. Nel gioco non compare una singola linea di testo, il gioco lascia che il gameplay e lo stile artistico parlino da soli.
Dovrai ricostruire la storia seguendo il viaggio di San, ne risulterà un’esperienza unica, e dovrai essere te a cercare di interpretare la storia, quasi fosse un film di autore.
Nel gioco c’è il tipico “saltare da una piattaforma A a una piattaforma B” che ti aspetteresti in qualsiasi platformer, ma ci sono anche alcuni elementi di puzzle veramente interessanti e curiosi. Per risolvere la stragrande maggioranza di questi puzzle, dovrai padroneggiare la misteriosa lancia di luce di San, l’unico strumento che ti permette di affrontare le sfide della fabbrica mentre la attraversi.
San può lanciare la sua lancia contro il muro per creare un appoggio per accedere a luoghi più alti. Quando è conficcata nel muro, la lancia fornisce anche una spinta extra al tuo salto, aumentandone l’altezza.
Dovrai anche mirarla attentamente agli ingranaggi per farli fermare, tenendo gli ostacoli lontani abbastanza a lungo da poter passare in sicurezza. Ci sono ancora altri utilizzi per la lancia: può essere utilizzata per collegare temporaneamente due fili spezzati, usata come una leva per azionare interruttori e può essere lanciata contro gli interruttori per attivarli.
Se in qualunque momento del gioco San perderà la lancia, ti basterà premere un pulsante e la lancia tornerà volando nella mano di San.
Quello che la lancia di San non può fare è combattere contro i nemici, quindi ci sono diverse parti del gioco in cui ti vedrai scappare da varie brutte creature. Tuttavia, abbastanza presto incontrerai Big Guy, con la sua grande lancia, con il quale potrai collaborare. Per esempio, mentre San risolve i puzzle e spinge le creature verso Big Guy, Big Guy le trafigge con la sua lancia e le libera dalla strana corruzione che le ha mandate fuori controllo. Anche Old Guy ha la sua arma con le sue abilità, anche se lo incontrerai solo più avanti nel gioco.
È impossibile parlare di Out of Line senza menzionare la sua bellissima grafica. Il gioco ha uno stile visivo splendido, a metà strada tra un libro illustrato e una pittura ad acquerello. C’è una meravigliosa sensazione di profondità, e riesce davvero a trasmettere il senso della bellezza naturale del mondo mentre San lo esplora. Anche il design dei personaggi è divertente e originale. Nelle prime fasi ci sono vari altri personaggi non giocanti che sono identici a San, ma una volta che lui sfugge dalla Fabbrica e inizia a incontrare altre persone e altre creature, la creatività nel gioco è evidente.
La musica di Pedro J. Costa ti accompagna durante il gioco, e il lavoro sonoro di Alexandre Wyse e Alex Ruger riesce a rendere vivo il mondo da libro illustrato. E’ un gioco molto curato e, con una durata di solo poche ore, sicuramente vale la pena trovare il tempo per giocarci.
Ascolta le musiche del trailer qui sotto per farti un idea..
Conclusione : Out of Line
Senza dubbio, Out of Line è un’esperienza curata e piacevole. E’ difficile trovare critiche per questo gioco. È incredibilmente bello, intuitivo e creativo, e un interessante puzzle-platformer con uno stile artistico distintivo e una storia aperta all’interpretazione. I personaggi e gli ambienti sono tutti disegnati a mano. C’è una notevole attenzione ai dettagli, e si può percepire quanto dedizione e impegno siano stati dedicati alla realizzazione del gioco.
La musica è perfettamente integrata, così come gli effetti sonori, sempre appropriati al momento di gioco. Il gioco è bellissimo e sorprendentemente emozionante, considerando anche la completa assenza di dialoghi. Se cerchi qualcosa di un po’ diverso dal solito platformer, prova Out of Line.
I requisiti hardware per giocare a Out of Line non sono esigenti, è sufficiente una GPU NVIDIA 1050. Può essere giocato in FHD anche da un processore con GPU integrata come l’AMD Ryzen 5700G (socket AM4) o qualsiasi minipc con GPU integrata come il tuttofare mini pc Trigkey G4.
Gratis su Epic Games Store
Puoi riscattare questo gioco a costo zero, a partire da oggi fino alle 17:00 del 28 settembre 2023, sull’Epic Games Store. Buon divertimento !