La nuova denominazione sarà più semplice, coerente e esteticamente accattivante.
Intel ha utilizzato il marchio “Core i” per i suoi processori per consumatori per oltre 15 anni. Il marchio è stato di successo, ma a volte a generato un pò di confusione. Con l’introduzione di nuove generazioni di processori Core ogni anno, è difficile per i consumatori tenere traccia dei diversi modelli.
La nuova denominazione dei processori Core di Intel è un tentativo di semplificare il sistema di denominazione e renderlo più comprensibile per i consumatori, rimuovendo l’indicazione della generazione dal nome. Ad esempio, invece di “Core i7 di 12ª generazione”, sarà semplicemente “Core 7”. Ciò faciliterà il confronto tra diversi modelli di diverse generazioni.
Intel introdurrà anche il nuovo marchio “Core Ultra” per i suoi processori di fascia alta. Il marchio Core Ultra sarà utilizzato per i processori che si trovano al vertice della rispettiva categoria di prestazioni. Ad esempio, la prima generazione di processori Core Ultra sarà basata sull’architettura Meteor Lake, che si prevede sarà la più potente architettura Core mai realizzata.
La nuova denominazione Core rappresenta un cambiamento significativo per Intel, ma è un cambiamento che era atteso da tempo. La nuova denominazione è più coerente con il marchio Ryzen di AMD ed è anche più comprensibile per i consumatori. Sarà interessante vedere come la nuova denominazione influenzerà le vendite di Intel in futuro.
Oltre ai cambiamenti al sistema di denominazione, Intel apporterà anche alcune modifiche all’identità visiva dei suoi processori Core. I nuovi processori Core avranno un nuovo logo e un nuovo schema di colori. Il nuovo logo sarà più moderno e minimalista, mentre il nuovo schema di colori sarà più leggero.