Netflix, il colosso californiano dello streaming ha annunciato di aver raggiunto la soglia di 40 milioni di abbonati mensili globali che hanno scelto di utilizzare il piano con pubblicità.
Ebbene sì, dopo diverse critiche da parte di iscritti scettici e indignati, il colosso di streaming ha annunciato durante la sua presentazione “Upfront 2024” che il suo piano con pubblicità ha raggiunto ben 40 milioni di abbonati attivi mensili a livello globale rispetto ai 5 milioni dell’anno precedente. Oltre il 40% delle iscrizioni nei Paesi provengono ora dal piano pubblicitario.
Secondo Netflix, gli abbonati sono due volte più favorevoli ad utilizzare il piano con una pubblicità rispetto agli utilizzatori di altri servizi di streaming, dove oltre il 70% guarda contenuti sulla piattaforma per più di 10 ore al mese.
Con questo traguardo, la presidente Amy Reinhard ha annunciato di lanciare “una piattaforma pubblicitaria interna” entro la fine del 2025. Ci saranno diversi vantaggi. “Portare la nostra pubblicità all’interno ci consentirà di sostenere il piano pubblicitario con lo stesso livello di perfezione che ha reso Netflix l’azienda leader nella tecnologia streaming tutt’oggi”.
Nuovi partner in arrivo
Non è tutto, poiché il colosso dello streaming vuole introdurre e creare nuovi partner per la sua pubblicità; ci sarà Google, The Trade Desk, Magnite, iSpotTV, Kantar, Lucid, NCSolutions, Nielsen e TVision. Vi ricordo che inizialmente Netflix iniziò a collaborare con Microsoft come partner principale per l’inserzione.
Il piano con pubblicità su Netflix
Introdotto a novembre 2022, il piano Standard con pubblicità è stato il più economico offerto dal colosso statunitense. Ha guadagnato popolarità man mano che Netflix ha aumentato i prezzi dei suoi piani senza pubblicità.
In Italia, il piano Standard con pubblicità ha un costo di 5,49 euro al mese. Offre streaming in HD su due dispositivi contemporaneamente. Il piano base senza pubblicità costa 12,99 euro al mese; mentre il piano premium è disponibile a 17,99 euro al mese.