Oltre a correggere vulnerabilità di sicurezza, l’update Cumulative Update for Windows 11 Version 22H2 for x64-based Systems (KB5028185) introduce ufficialmente le funzionalità di Moment 3 e altri miglioramenti, come la visualizzazione dei secondi nell’orologio nella barra delle applicazioni, le icone di stato della VPN e il supporto per l’apertura dei menu contestuali con il tasto Menu in Esplora File.
Moment 3 è il nome dato da Microsoft alla terza ondata di feature e miglioramenti introdotti in Windows 11 tramite gli aggiornamenti cumulativi. Microsoft raggruppa gli aggiornamenti per Windows 11 in questi Moment tematici per rendere più visibili i nuovi incrementi di funzionalità. In generale, gli update cumulativi mensili introducono fix di bug e miglioramenti vari oltre alle novità di ciascun Moment.
Caratteristiche principali dell’aggiornamento KB5028185 per Windows 11 22H2:
- Fix di problemi di sicurezza di Windows
- Introduce le notifiche di errore dell’account Microsoft nel menu Start. L’account Microsoft collega Windows alle app Microsoft, backup dei dati e gestione degli abbonamenti. Consente anche passaggi di sicurezza aggiuntivi. Questa funzione permette di accedere velocemente a notifiche importanti.
- Migliora la condivisione di file locali con i contatti di Outlook in Esplora File. Ora è possibile inviare velocemente i file tramite email a se stessi. Inoltre, il caricamento dei contatti da Outlook è più veloce. Non disponibile per file in cartelle OneDrive.
- Introduce i sottotitoli in tempo reale per varie lingue: cinese, francese, tedesco, italiano, giapponese, portoghese, spagnolo, danese, inglese irlandese e coreano. Attivabile con WIN + Ctrl + L o dal menu Accessibilità. Richiede il download dei modelli vocali per il primo utilizzo.
I sottotitoli in tempo reale generati automaticamente tramite riconoscimento vocale sono attualmente limitati alle chiamate vocali o videochiamate effettuate tramite Teams e Skype. - Ridisegnata la pagina della guida ai comandi vocali con descrizioni ed esempi per ogni comando. Nuove categorie e barra di ricerca per trovare i comandi. Accessibile da Impostazioni > Accessibilità o tramite il comando vocale “Cosa posso dire?”.
- Aggiunge il supporto ai comandi vocali per vari dialetti di inglese come inglese britannico, indiano, neozelandese, canadese e australiano. Richiede il download dei modelli vocali la prima volta.
- Introduce i comandi vocali per selezionare e modificare il testo.
- Mostra l’icona di stato della VPN nella barra delle applicazioni quando ci si connette a un profilo VPN riconosciuto.
- Abilita la visualizzazione dei secondi nell’orologio della barra delle applicazioni. Attivabile da Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni.
- Fornisce il pulsante “Copia” per copiare velocemente i codici di verifica 2FA ricevuti via notifica popup sul PC.
- Aggiunge i tasti di scelta rapida ai menu contestuali in Esplora File. Consente l’apertura rapida dei menu con la tastiera.
- Abilita la raccolta in tempo reale dei dump di memoria del kernel (LKD) in Gestione attività per diagnosticare più facilmente arresti anomali e problemi.
- Sostituisce l’impostazione per abilitare/disabilitare la tastiera touch quando non è collegata una tastiera fisica. Fornisce più opzioni di controllo.
- Abilita il controllo adattivo della luminosità (CABC) su laptop e 2-in-1 per risparmio energetico. Attivabile da Impostazioni > Sistema > Schermo.
- Introduce la pagina Impostazioni per visualizzare informazioni su hub e periferiche USB4. Utile per il troubleshooting.
- Aggiunge le impostazioni sulla privacy dei sensori di prossimità in Impostazioni > Privacy e sicurezza. Consente di limitare l’accesso delle app ai sensori supportati.
- Migliorate le prestazioni della “ricerca” in Impostazioni.
- Cambia il comportamento predefinito del “Print Screen”, aprendo lo Strumento di cattura. Modificabile da Impostazioni > Accessibilità.
- Aumenta a 20 il limite delle schede recenti mostrate con Alt-Tab e Snap Assist. Impostabile in Impostazioni > Multitasking.
- Migliora le prestazioni dei mouse gaming durante i giochi.
- Nuova modalità “Multi-app assigned access” che consente di configurare un dispositivo in modo che l’utente possa accedere solo ad alcune app specifiche, bloccando l’accesso al resto del sistema.
L’aggiornamento cumulativo KB5028185 risolve anche vari bug e problemi di stabilità e sicurezza ed è disponibile tramite Windows Update o il catalogo Microsoft Update.
Se non sai se il tuo Windows 11 ha ricevuto l’aggiornamento cumulativo KB5028185 oppure vuoi sapere quale sia l’ultimo aggiornamento cumulativo ricevuto dal tuo Windows 11 puoi leggere questo articolo.
Se non sai cosa sia il catalogo Microsoft Update leggi questo articolo.
Installando l’aggiornamento KB5028185 ottieni quindi l’ultima versione cumulativa disponibile di Windows 11 nel canale stabile, che contiene fix di bug, miglioramenti di sicurezza e introduzione di nuove funzionalità.