Il Lenovo Yoga Book 9i ha un design elegante e minimale, con i suoi due display OLED da 13.3 pollici uniti da una cerniera centrale. Nonostante la presenza del doppio schermo, rimane un dispositivo facile da trasportare. La scocca in metallo ospita ben tre porte USB-C Thunderbolt 4.
I laptop sono stati confinati a una forma a conchiglia per decenni. È sempre la stessa cosa, hai uno schermo nella parte superiore, una tastiera e un trackpad nella parte inferiore e una cerniera che li collega e si piega per la portabilità. Abbiamo visto questa progettazione centinaia di volte e in risposta, alcune aziende hanno iniziato a sperimentare per vedere se c’è spazio per miglioramenti, e un’azienda in particolare è Lenovo.
Il nuovo Yoga Book 9i mira a offrire una nuova interpretazione del laptop, si compone di due schermi OLED da 13,3 pollici a schermo intero, una tastiera staccabile e un supporto magnetico per inclinare l’intero dispositivo. È un laptop molto particolare, e con un prezzo non indifferente di 2759 euro.
Sostituendo la tastiera fisica con il secondo display, il Yoga Book 9i utilizza una tastiera e un touchpad virtuali quando necessario. Basta un tap per attivarli. Scrivere sullo schermo non è scomodo, anche se meno veloce di una tastiera tradizionale.
Purtroppo Windows 11 non è ancora ottimizzato per gestire al meglio un doppio display su un laptop. Ci sono alcuni problemi e limitazioni che Lenovo cerca di mitigare con la sua app dedicata. Il Lenovo Questo laptop rappresenta un concept futuristico e versatile che potrebbe ridefinire la categoria dei notebook nei prossimi anni.
Design Lenovo Yoga Book 9i
Una delle prime cose che noterai riguardo al Lenovo Yoga Book 9i è che quando è chiuso, sembra un laptop come tutti gli altri.
Quando apri il dispositivo, ti trovi di fronte a due ampi schermi OLED da 13,3 pollici con risoluzione 2,8K. Questi schermi possono essere utilizzati in vari modi, motivo per cui questo laptop è estremamente utile in viaggio, specialmente per chi ha un flusso di lavoro multi-schermo.
Oltre al fatto che è dotato di due schermi, il laptop ha una costruzione premium in alluminio con spigoli e angoli arrotondati che lo rendono confortevole da usare. È piuttosto sottile, con uno spessore di 0,63 pollici quando è chiuso. Lenovo lo offre in un solo colore, il Tidal Teal, ma è una scelta che dovrebbe piacere a molte persone.
Intorno al laptop, Lenovo include tre porte USB-C che supportano la connettività Thunderbolt 4, alimentazione e trasferimento dati. C’è un pulsante di accensione vicino al bordo inferiore, insieme a un interruttore per disattivare la webcam da 5 megapixel quando desideri una privacy garantita.
Per quanto riguarda il resto delle componenti interne, hai un processore Intel Core i7-1355U di 13a generazione, 16 GB di RAM LPDDR5x e 512 GB di veloce memoria di archiviazione NVMe. La cerniera che collega i due schermi funge anche da altoparlante, un’altra singolarità di questo laptop. Insieme al laptop ricevi una tastiera Bluetooth, un mouse Bluetooth, il supporto magnetico e uno stilo, il che ti fornisce tutto il necessario per iniziare.
Tastiera Lenovo Yoga Book 9i
La tastiera sul Lenovo Yoga Book 9i è un pezzo separato estremamente sottile e comoda da usare. Ma se preferisci tasti con un po di corsa, non l’apprezzerai. Nulla ti vieta di usare una tastiera di tua scelta o la tastiera virtuale del secondo monitor.
La tastiera ha diversi attacchi magnetici che vengono utilizzati in vari modi. In primo luogo, si attacca magneticamente alla sua custodia, in modo che questa possa fungere da supporto per lo schermo se desideri usarli entrambi. In caso contrario, puoi rimuovere la tastiera dal supporto e attaccarla magneticamente al pannello inferiore del Lenovo Yoga Book in due modi diversi. Nel video qui sotto puoi vedere come funziona.
Conclusione
Questo laptop dual screen è estremamente utile e versatile per una vasta gamma di casi d’uso. Puoi portare questo laptop su un treno e scriverci una recensione su uno schermo e sull’altro controllare la posta, o puoi tirarlo fuori sulla scrivania e avere due schermi con cui lavorare. Se sei un programmatore puoi usare gli schermi affiancati, uno con Visual Studio e uno con un chatbot IA di assistenza. Se vuoi tenere le tue comunicazioni sul secondo schermo e il tuo lavoro sul primo, puoi farlo.
Lenovo non ha semplicemente messo insieme un paio di schermi e li ha lanciati sul mercato. Ha dedicato molta attenzione a come il laptop sarebbe dovuto essere utilizzato, che tu sia seduto in una stanza stampa affollata o su un aereo, o che tu abbia la possibilità di lavorare comodamente in un bar del caffè. Non solo puoi ottenere le tradizionali configurazioni 2-in-1, ma puoi andare ancora oltre con la tastiera e la custodia per tastiera incluse che si adattano facilmente al flusso di lavoro di chiunque.
Il laptop Lenovo Yoga Book 9 può essere ordinato sul sito ufficiale. Come alternativa più economica puoi considerare l’ ASUS Zenbook Duo , un altro dual screen potenziato da Intel Core Ultra.