Il GPS nei nostri smartphone e dispositivi indossabili ormai non può mancare, ma a volte può essere impreciso e inconsistente. La start-up Zephr propone una nuova tecnologia che promette di cambiare il GPS mobile. Il GPS in rete Zephr, è un software Zephr che è in grado di migliorare la precisione della posizione per dispositivi mobili e indossabili di 5x-10x ( < 1m ) .
Questa tecnologia offre precisione di localizzazione, affidabilità e correzione degli errori senza precedenti, interconnettendo le misurazioni satellitari su più dispositivi, il tutto garantendo al contempo la privacy dell’utente.
I limiti dell’attuale GPS mobile
Quando usiamo le mappe sul nostro smartphone, spesso ci troviamo con una posizione approssimativa e imprecisa. Il segnale GPS rimbalza sugli edifici e gli ostacoli prima di raggiungere il nostro dispositivo. Inoltre, la visuale diretta con i satelliti GPS è spesso limitata quando ci troviamo in ambienti urbani.
Tutti questi fattori portano ad una precisione del GPS mobile molto variabile, che può arrivare al massimo a 3-5 metri nelle migliori condizioni. Ma spesso l’imprecisione è molto maggiore, rendendo il GPS quasi inutilizzabile per diverse applicazioni che richiedono una geolocalizzazione precisa.
L’obiettivo di Zephr è un software che permetta ai dispositivi mobili di raggiungere una geolocalizzazione inferiore a 50 cm, una posizione accurata e coerente per tutti.
Come funziona il GPS in rete Zephr
Per risolvere questi problemi, la startup Zephr ha sviluppato una tecnologia in attesa di brevetto per migliorare accuratezza, affidabilità e precisione del GPS negli smartphone e dispositivi indossabili.
Il Zephr’s networked GPS sfrutta la connessione tra più dispositivi per generare una correzione dell’errore molto precisa. In pratica, ogni smartphone diventa una stazione base che contribuisce a migliorare il posizionamento GPS dell’intera rete. I dispositivi in zona inviano le misurazioni GNSS raw a un server che restituisce una correzione di errore. Se entro 10 km ci sono da uno (correzione buona) a 3 o più dispositivi (correzione ideale) puoi ottenere una geolocalizzazione con errore inferiore a 1 m.
Le misurazioni sono inviate a un server remoto, non esiste quindi una connessione P2P diretta, forse ci sarà in futuro. Al momento il GPS in rete Zephr è una soluzione completamente software: non sono necessari nuovi hardware o firmware.
La privacy prima di tutto
Nonostante il sistema Zephr richieda l’invio della propria posizione ad un server remoto, l’invio dei dati è pensato per proteggere la privacy degli utenti.
Gli unici dati che necessita Zephr per fornire una maggiore precisione sono le misurazioni GNSS raw e non informazioni di identificazione personale. Queste misurazioni vengono utilizzate per creare una correzione di errore sul server di Zephr che viene inviata al dispositivo dell’utente dove viene utilizzata localmente per determinare la posizione dell’utente. La posizione dell’utente non viene salvata in alcun modo sulla piattaforma Zephr. Inoltre durante la trasmissione dei dati, questi vengono crittografati e resi anonimi per impedire tracciamenti indesiderati.
L’obiettivo è migliorare la qualità del posizionamento, senza tracciare o profilare gli utenti. I permessi di geolocalizzazione vengono gestiti dalle policy di Google e Apple, quindi sono gli utenti a decidere quali app possono accedere ai loro dati.
Tante applicazioni potenziate dal GPS in rete Zephr
Un GPS mobile così preciso e affidabile apre le porte a numerose applicazioni innovative:
- Realtà Aumentata: esperienze AR precise senza bisogno di mappe 3D della città
- Gaming: nuovi giochi con meccaniche basate sulla posizione
- Mobilità autonoma: self-driving cars e droni necessitano di un GPS resiliente
- Ride sharing: pickup dei passeggeri più veloci e precisi
- Sport e fitness: monitoraggio accurato di percorsi e prestazioni
- Ausilio incidenti e prevenzione delle collisioni : rilevamento della posizione di pedoni e veicoli (potrebbe essere interessante l’integrazione con V2X)
- Dispositivi indossabili* molto più precisi nel rilevare la posizione satellitare.
Si tratta di una svolta per tutti gli ambiti che necessitano di una geolocalizzazione precisa.
Test sul campo sorprendenti per il GPS in rete Zephr
Rispetto le prestazioni attuali del GPS, Zephr promette un salto incredibile per il GPS nei dispositivi mobili e negli indossabili*
I test condotti da Zephr hanno validato sul campo le sorprendenti presestazioni di questa tecnologia. Utilizzando solo smartphone commerciali e il sistema GPS standard (costellazione GPS e banda L1), si sono ottenuti risultati sorprendenti:
- Precisione Zephr: 0.55 metri
- Precisione smartphone dual-band: 1.89 metri
- Precisione smartphone single-band: 1.89 metri
Limiti della tecnologia GPS in rete Zephr
Luoghi isolati : se ti trovi in un luogo isolato senza altri dispositivi in zona nel raggio di 15-20km, per esempio in un bosco, in mare aperto o nel deserto, questa tecnologia non può essere di aiuto. Al contrario se ti trovi in una zona densamente popolata il Zephr’s networked GPS funzionerà perfettamente.
* Limitazioni per i dispositivi wearable : le misurazioni GNSS raw del dispositivo devono essere inviate ad un server remoto, quindi il dispositivo wearable dovrebbe avere una connessione internet (poco comune) o essere collegato ad uno smartphone. Servirebbe una connessione P2P tra dispositivi per ovviare a questo.
Quando arriverà il Zephr’s networked GPS mobile ?
La tecnologia Zephr’s networked GPS in attesa di brevetto, sta finalizzando la sua tecnologia e all’inizio del prossimo anno dovrebbe rendere disponibile l’SDK per l’integrazione diretta delle app mobili. Se tutto andrà in porto, presto ogni app potrà integrarla facilmente per offrire una geolocalizzazione molto più precisa.
Considerando l’enorme valore generato dalla precisione del GPS, possiamo aspettarci un rapido sviluppo di applicazioni innovative basate su questa svolta nel posizionamento mobile.
Nel frattempo se sei interessato sapere quali smartphone attualmente in vendita forniscono la posizione GPS più precisa, in questo articolo trovi una spiegazione con una lista dettagliata.