Il Consumer Electronics Show (CES) è come sempre un trampolino di lancio per l’innovazione tecnologica e quest’anno Google ha conquistato la scena mostrando una serie di nuove funzionalità Android progettate per far lavorare i nostri dispositivi in modo sinergico, dai telefoni ai laptop, dalle TV alle auto.
In un post sul blog, Sameer Samat, General Manager e VP dell’Ecosistema Android presso Google, ha fornito dettagli sul miglioramento delle capacità di condivisione tra dispositivi, sull’espansione del supporto Fast Pair, sulle nuove funzionalità di trasmissione e sulla maggiore interoperabilità con i dispositivi smart home di Matter.
“Android significa darti la possibilità di scegliere i dispositivi che funzionano meglio per te e assicurarti che si connettano perfettamente tra loro, indipendentemente dalla marca“, scrive il vicepresidente di Google Sameer Samat nel post dell’annuncio. “Oggi al CES annunciamo aggiornamenti per aiutarti a fare di più con il tuo telefono, laptop, accessori Bluetooth, TV, casa intelligente e auto… questi aggiornamenti si basano sui miglioramenti che abbiamo apportato al nostro ecosistema al CES dello scorso anno.“
Sfortunatamente alcuni di questi servizi sono riservati solo a prodotti di alcuni brand o a possessori di dispositivi Google Pixel. Ecco comunque un riepilogo delle caratteristiche chiave che miglioreranno l’esperienza dell’ecosistema Android nei prossimi mesi.
Quick Share : condivisione multi-piattaforma
La condivisione di contenuti come foto, file e testi tra dispositivi dovrebbe essere semplice e funzionale. Google ha introdotto Nearby Share nel 2020 per semplificare i trasferimenti di file tra dispositivi Android.
Nearby Share sfrutta la connettività Bluetooth e Wi-Fi diretta per identificare i dispositivi Android abilitati nelle vicinanze. Quando avvii una condivisione da un’app compatibile, apparirà un’opzione per condividere tramite Nearby Share, che eseguirà una scansione dei dispositivi vicini mostrandone i nomi e modelli in una lista.
Samsung offre anche la propria soluzione di condivisione chiamata Quick Share. In futuro, Google integrerà queste esperienze in una singola soluzione cross-Android chiamata sempre Quick Share.
Quick Share permetterà una condivisione di contenuti peer-to-peer senza problemi su tutti i tipi di dispositivi Android e Chromebook con un semplice tocco. Si potrà visualizzare un elenco di dispositivi nelle vicinanze e condividere contenuti. Si potrà avere il controllo sulla privacy su chi può scoprire il tuo dispositivo e inviarti file. L’icona di Quick Share inizierà a essere disponibile sui dispositivi abilitati a Nearby Share il prossimo mese.
Inoltre, Google sta collaborando con produttori di PC come LG per portare Quick Share su computer Windows come un’app pre-installata. Ciò permetterà una facile condivisione files tra dispositivi mobili e laptop/desktop.
Android Fast Pair arriva sui televisori
Fast Pair è la tecnologia di Google per connettere rapidamente e facilmente accessori Bluetooth come cuffie o altoparlanti a dispositivi Android e Chrome OS. Al CES, Google ha annunciato che il supporto Fast Pair si sta espandendo oltre i dispositivi mobili.
A partire dal prossimo mese, Fast Pair sarà abilitato su Chromecast con Google TV, consentendo l’accoppiamento di cuffie o altoparlanti con un solo tocco. Più avanti quest’anno, più dispositivi Google TV acquisiranno la capacità di Fast Pair. Ciò semplificherà il passaggio tra le uscite audio o l’accoppiamento di nuovi accessori anche quando più persone utilizzano un televisore in una stanza condivisa.
Funzionalità di trasmissione Android
Dall’introduzione di Chromecast, Google ha lavorato per portare la funzione di trasmissione di video wireless a più app e dispositivi compatibili. Al CES, l’azienda ha annunciato che i video di TikTok possono ora essere trasmessi dai telefoni ai televisori e ai display abilitati Chromecast.
Chromecast è un dispositivo per lo streaming di contenuti multimediali prodotto da Google. Collegandolo a una porta HDMI di un televisore o monitor è possibile trasmettere video, musica e foto dal proprio smartphone, tablet o computer al display in modalità wireless. Basta connettersi allo stesso Wi-Fi del Chromecast e avviare lo streaming dalle apposite applicazioni supportate, come YouTube, Netflix e altre. I contenuti vengono riprodotti sulla TV mentre il controllo viene esercitato tramite i comandi dell’app sul dispositivo mobile o del browser web. Chromecast consente quindi di godersi i contenuti dello schermo del proprio device direttamente sul grande schermo senza bisogno di cavi, in maniera semplice e intuitiva, premendo un pulsante.
Un numero crescente di nuovi modelli di TV sarà fornito con il supporto integrato di Chromecast. La serie TV LG del 2024 e alcune TV Hisense e TCL annunciate al CES includono tutte le capacità di Chromecast. Google vuole portare il supporto di Chromecast anche sulle TV LG presenti negli hotel, consentendo agli ospiti di trasmettere video facilmente dalle loro app di streaming.
Android : ascolto musicale su diversi dispositivi Pixel
Per migliorare l’esperienza multi-dispositivo, in questo caso solo per dispositivi Pixel, Google ha presentato una nuova funzionalità di trasmissione per le app musicali. Più avanti quest’anno, Spotify e YouTube Music consentiranno di trasferire la riproduzione tra uno smartphone Pixel e un tablet Pixel quando i dispositivi sono nelle vicinanze, ad esempio trasferendo la musica dal telefono al tablet.
Smart Home migliorata grazie a Matter
Con la proliferazione continua dei dispositivi smart home, la mancanza di uno standard ha creato problemi di compatibilità tra prodotti di marchi diversi. Al CES, Google ha rafforzato il suo impegno verso un nuovo standard di connettività smart home chiamato Matter.
In futuro, le TV LG e determinati dispositivi Google TV/Android TV OS agiranno come hub locali per controllare i dispositivi Matter utilizzando l’app Google Home. Ciò renderà l’installazione e la gestione molto più semplici man mano che vari prodotti smart otterranno la conformità a Matter attraverso aggiornamenti over-the-air nei prossimi anni.
Android auto : maggiori servizi Google sulle auto
Google ha anche annunciato aggiornamenti di Android Auto al CES. I nuovi veicoli elettrici di Ford compatibili con Android Auto mostreranno stime in tempo reale del livello della batteria dall’app di navigazione Google Maps. I conducenti vedranno la stima della batteria all’arrivo alla loro destinazione insieme a suggerimenti per le fermate di ricarica.
Inoltre, molti importanti produttori di automobili come Nissan, Lincoln e altri stanno ottenendo sistemi di infotainment “integrati con Google“, con servizi come Maps, Assistant e il Google Play Store. Presto questi veicoli supporteranno l’invio di viaggi pianificati da telefoni Android direttamente al display dell’auto per indicazioni stradali dettagliate. Quando parcheggiati, i conducenti possono accedere in modo sicuro a selezioni di app ampliate come Crunchyroll e PBS KIDS ottimizzate per l’uso in auto.
Conclusione
L’impegno di Google per un ecosistema di dispositivi più coeso è evidente con queste nuove funzionalità anche se con un occhio maggiore ai suoi dispositivi e ai suoi partner principali come Samsung e LG. L’integrazione di servizi come Quick Share, Fast Pair, Chromecast e il supporto Matter rafforzano l’ecosistema multi-dispositivo di Android, mentre servizi come Maps e Play miglioreranno l’assistenza digitale nelle auto. Con aggiornamenti continui e l’espansione verso nuovi dispositivi, Google mira a semplificare la condivisione di contenuti e il controllo su una crescente collezione di computer, telefoni, TV e accessori smart home Android.