Google ha introdotto una nuova funzionalità chiamata “Ascolta questa pagina” nella versione Android del suo browser Chrome. L’innovativa funzione permette di ascoltare il contenuto testuale di una pagina web letta ad alta voce direttamente all’interno del browser, offrendo un’esperienza di navigazione più accessibile e conveniente.
Al momento la lettura in lingua italiana non è ancora disponibile, le lingue disponibili nella modalità “ascolta questa pagina” sono: arabo, bengalese, cinese, francese, giapponese, hindi, indonesiano, inglese, portoghese, russo, spagnolo e tedesco.
Per ora la funzionalità è limitata alla sola versione Android del browser Chrome. Google sta sperimentando l’integrazione di questa funzione anche nelle versioni desktop di Chrome.
Come funziona “Ascolta questa pagina”
La funzione “Ascolta questa pagina” utilizza la tecnologia text-to-speech (TTS) per convertire il testo di una pagina web in audio. Per accedere a questa funzionalità, dovrai semplicemente toccare l’opzione “Ascolta questa pagina” nel menu a tre punti di Chrome per Android, situato appena sotto l’opzione “Traduci”.
Una volta attivata, la funzione inizierà a leggere ad alta voce l’intero contenuto della pagina in stile podcast. Hai a disposizione controlli intuitivi simili a quelli presenti nelle app di musica o podcast, che permettono di mettere in pausa, regolare la velocità di lettura, saltare avanti o indietro di 10 secondi e navigare facilmente attraverso il contenuto. Puoi anche cambiare il tono di voce utilizzato.
La funzione “Ascolta questa pagina” oltre ad essere limitata a un set ristretto di lingue, non è ancora disponibile per tutte le pagine web. Se un sito web non supporta questa funzione, l’opzione “Ascolta questa pagina” non sarà visibile nel menu a tre punti. L’implementazione sarà graduale.
Personalizzazione dell’esperienza di ascolto
Oltre a leggere le pagine web ad alta voce, la funzione “Ascolta questa pagina” di Chrome per Android ha alcune opzioni di personalizzazione. Sono disponibili diverse voci e lingue tra cui scegliere: inglese, francese, tedesco, arabo, hindi e spagnolo. Puoi anche scegliere tra inglese US e inglese UK. Per l’inglese US, attualmente ci sono 4 opzioni di voce tra cui scegliere: Ruby (tono medio, caldo), River (tono medio, brillante), Field (tono basso, brillante) e Moss (tono basso, tranquillo). Con queste opzioni puoi adattare l’esperienza di ascolto alle tue preferenze e necessità linguistiche.
Al momento manca completamente il supporto alla lingua italiana sia per la lettura da pagine in lingua italiana sia per la personalizzazione di ascolto.
Ascolta questa pagina: confronto con Google Assistant
Prima dell’introduzione di “Ascolta questa pagina“, si potevano già ascoltare le pagine web ad alta voce utilizzando Google Assistant, che è in grado anche di tradurre il contenuto in varie lingue durante la lettura. Tuttavia, l’uso di Google Assistant per questo scopo ti reindirizza fuori dal browser Chrome verso l’interfaccia dell’app Google.
Al contrario, la nuova funzione “Ascolta questa pagina” ti permette di rimanere all’interno del browser Chrome mentre accedi a queste capacità di lettura e traduzione. Questa nuova opzione migliora la comodità fornendoti funzionalità di navigazione e accessibilità senza interruzioni direttamente nell’ambiente del browser Chrome.
Safari su iPhone offre uno strumento simile chiamato “Ascolta pagina”, che utilizza la voce di Siri e fornisce controlli simili all’implementazione di Google.
Ascolta questa pagina: conclusioni
L’introduzione della funzione “Ascolta questa pagina” in Google Chrome per Android rende la navigazione web più accessibile e conveniente per un’ampia gamma di utilizzatori. Questa innovazione si allinea con la crescente tendenza verso una tecnologia inclusiva e sottolinea l’impegno di Google nel rendere le informazioni digitali più accessibili a tutti.
Sfruttando la tecnologia text-to-speech, questa funzione permette di ascoltare il contenuto delle pagine web letto ad alta voce direttamente all’interno del browser, offrendo un’alternativa alla lettura tradizionale.