Da qualche giorno, ChatGPT è disponibile come applicazione desktop nativa per Windows; offre un’interfaccia utente dedicata e un accesso diretto all’API di OpenAI; consente di integrare le funzionalità di ChatGPT in una applicazioni senza usare un browser e gestire richieste HTTP.
Con il lancio di GPT-4o, la versione più potente e veloce di GPT-4 con nuove funzionalità multimediali, OpenAI ha annunciato ora l’arrivo dell’app desktop. Nonostante il significativo investimento di Microsoft in OpenAI, l’app per Windows arriva in ritardo rispetto a quella per macOS; decisione che potrebbe essere motivata dall’evitare una sovrapposizione con Copilot.
Attraverso un comunicato stampa, OpenAI fa sapere:
“Siamo entusiasti di annunciare il lancio dell’app desktop ChatGPT per macOS, ora disponibile gratuitamente per tutti gli utenti. Questa nuova app ti permette di interagire con ChatGPT in modo ancora più semplice e veloce, grazie alla scorciatoia da tastiera Opzione + Spazio e alla possibilità di analizzare direttamente screenshot.”
ChatGPT su Windows
L’applicazione desktop di ChatGPT per Windows, inizialmente disponibile in versione beta, è ora accessibile a tutti gli utenti; inclusi quelli con account gratuiti. La nuova versione è compatibile con le versioni di Windows 10 e 11; è disponibile una comoda scorciatoia da tastiera (Alt + Spazio) per un accesso rapido alla chatbot, migliorando la produttività durante il lavoro.
L’applicazione offre un’ampia gamma di funzionalità; tra cui il caricamento di file e immagini, la creazione di riassunti e la generazione di immagini tramite DALL-E 3. OpenAI ha annunciato che sono in arrivo ulteriori aggiornamenti per rendere l’app ancora più completa.
L’APP di OpenAI offre un’esperienza di conversazione ancora più naturale grazie alla nuova modalità vocale. Potrai interagire direttamente con il modello tramite il tuo computer, senza dover digitare. Questa funzionalità, verrà ulteriormente arricchita con l’integrazione delle innovative capacità audio e video di GPT-4, in arrivo prossimamente.
Alternative alla app di OpenAI
Se cerchi un’alternativa unificata all’app ChatGPT-4 ti consiglio di provare l’app NOI disponibile su GitHub. L’app NOI su GitHub rappresenta un’innovativa soluzione che unifica l’accesso a diversi modelli di intelligenza artificiale in un’unica applicazione. Questa piattaforma, sviluppata come parte del progetto NOI Techpark, offre la possibilità di sfruttare le potenzialità di vari modelli di IA senza dover passare da un’applicazione all’altra. L’app integra modelli di fornitori diversi, come OpenAI e Anthropic; permette agli sviluppatori e agli utenti di accedere a una vasta gamma di capacità di IA generativa.
Questa versatilità consente di scegliere il modello più adatto per ogni specifica attività; che si tratti di generazione di codice, analisi di dati o creazione di contenuti. L’interfaccia unificata semplifica notevolmente il processo di utilizzo di questi strumenti avanzati, rendendo l’IA più accessibile e pratica per un’ampia gamma di utenti. Inoltre, l’app NOI si distingue per la sua capacità di adattarsi dinamicamente ai diversi modelli di IA, superando le sfide tecniche legate all’integrazione di sistemi provenienti da fornitori diversi.
L’applicazione, disponibile per Windows, macOS e Linux, si distingue per diverse funzionalità avanzate come la gestione intelligente dei segnalibri, la possibilità di inviare messaggi in batch utilizzando l’IA, la personalizzazione dei temi e il supporto per account multipli. Una delle sue peculiarità più apprezzate è la modalità di caching senza tag, che ottimizza le prestazioni durante l’utilizzo. La piattaforma è stata progettata con un’architettura open source, permettendo agli sviluppatori di contribuire al suo miglioramento e personalizzazione.