AYANEO, noto per la produzione di console portatili per il gaming, ha recentemente presentato il suo primo mini pc, Retro Mini PC AM01. Il minipc vuole rendere omaggio al rivoluzionario Macintosh di Apple. Questo mini-PC, che ricorda l’iconico computer degli anni ’80, combina un design nostalgico con le più recenti tecnologie hardware.
Design e specifiche del Retro Mini PC AM01
Il Retro Mini PC AM01 di AYANEO riprende le linee e i colori del Macintosh originale. Presenta un design beige e rettangolare e un logo arcobaleno che ricorda quello di Apple. Nonostante le somiglianze estetiche, all’interno il dispositivo è molto diverso dal suo antenato. Il mini-PC è disponibile in diverse configurazioni, con processori AMD Ryzen 3 3200U o Ryzen 7 5700U.
AMD Ryzen 3 3200U
Il processore AMD Ryzen 3 3200U è un chip dual-core con quattro thread, progettato per i laptop. Rilasciato nel 2019, utilizza un processo di produzione a 14 nm. Questo processore opera a una frequenza di base di 2.6 GHz. A seconda del carico di lavoro, può raggiungere una velocità turbo di 3.5 GHz. Il Ryzen 3 3200U supporta la memoria DDR4 con una velocità nominale di 2400 MT/s e opera con un bus di memoria dual-channel. È dotato di una GPU integrata Radeon Vega 3, che offre prestazioni grafiche sufficienti per le attività quotidiane e il gaming leggero.
AMD Ryzen 7 5700U
Il processore AMD Ryzen 7 5700U, invece, è un chip octa-core con sedici thread, progettato per i laptop. Rilasciato nel 2021, utilizza un processo di produzione a 7 nm. Opera a una frequenza di base di 1.8 GHz, ma può raggiungere una velocità turbo di 4.3 GHz a seconda del carico di lavoro. Il Ryzen 7 5700U supporta la memoria DDR4 e LPDDR4x con una velocità nominale di 3200 MT/s e 4267 MT/s rispettivamente, e opera con un bus di memoria dual-channel. Dotato di una GPU integrata Radeon RX Vega con 8 unità di calcolo, offre prestazioni grafiche decisamente superiori rispetto al Ryzen 3 3200U.
Altre specifiche del Retro Mini PC AM01
Quindi il Retro Mini PC AM01 con il Ryzen 7 5700U è decisamente più performante del Ryzen 3 3200U. Il sistema sarà venduto come barebone (senza RAM e unità di storage SSD). In alternativa, in fase di acquisto può essere configurato con fino a 64 GB di RAM DDR4 dual-channel e 2 TB di storage SSD M.2 PCIe 3.
C’è una limitazione, la versione con processore 3200U supporta massimo 32G di RAM.
La versione non barebone arriva con Windows 11 Home preinstallato. Tuttavia è possibile installare Linux, Ubuntu, Debian o sistemi operativi basati su gaming come Steam OS.
AYANEO offrirà il Retro Mini PC AM01 in un bundle con tastiere meccaniche NuPhy e controller wireless 8BitDo, rendendolo una soluzione completa per il gaming e l’intrattenimento.
Il Retro Mini PC AM01 offre un’ampia estensibilità, con cinque porte USB,di cui una USB 3.2 Gen1 Type-C (1) da 5 Gbps pari a 0,6 GB/sec, tre USB 3.2 Gen2 (4), una USB 2 (5), oltre a HDMI 2.0 (6), DisplayPort 1.4 (7), una presa per cuffie (2), Ethernet (3), Bluetooth 5.2 e Wi-Fi 6. Il mini pc può essere personalizzato con stickers e decorazioni magnetiche. In questo modo è possibile sostituire, per esempio, il logo Macintosh in basso a sinistra con altri design.
Prestazioni e utilizzo del Retro Mini PC AM01
Nonostante le sue dimensioni ridotte, il Retro Mini PC AM01 di AYANEO offre prestazioni notevoli. Il mini pc può essere utilizzato per una vasta gamma di applicazioni. Però è stato principalmente pensato per il gaming in 1080p (soprattutto la versione con Ryzen 7 5700U) e per il retro gaming.
Ma vista l’operazione nostalgica, è soprattutto adatto per il retro gaming, usando piattaforme come Retrobat e Pegasus.
RetroBat
RetroBat è una distribuzione software progettata per l’emulazione, che mira a fornire il modo più semplice per godere della tua collezione di giochi retro sul tuo computer Windows. Supporta oltre 70 diversi sistemi emulati. Inoltre,offre un’interfaccia EmulationStation completamente funzionale e altamente personalizzabile. Permette di scaricare, aggiornare e configurare i più noti emulatori direttamente dall’interfaccia. È stato progettato per essere portatile, quindi può essere installato su un PC, un hard disk o una chiavetta USB.
Pegasus Emulator Frontend
Pegasus è un frontend grafico progettato per la gestione e l’avvio dei tuoi giochi retro e non solo. Questo software si concentra sulla personalizzazione, il supporto multipiattaforma (inclusi i dispositivi embedded). Pegasus è compatibile con Windows 7 o successivi, Linux con Ubuntu 18.04/Debian Buster o successivi, Raspberry Pi con Raspbian Buster o successivi, Odroid C0/C1/C2 e XU3/XU4 con Ubuntu 18.04 o successivi, Android 5 (Lollipop) o successivi, e macOS 10.13 (High Sierra) o successivi. È un progetto gratuito e open source.
Disponibilità e prezzo
Il Retro Mini PC AM01 di AYANEO è attualmente disponibile per il preordine tramite la pagina Indiegogo ufficiale dell’azienda. Il prezzo di partenza per la configurazione con AMD Ryzen 3 3200U è di 137 euro, ma salirà a 182 euro una volta che il dispositivo sarà ufficialmente disponibile il mese prossimo. La configurazione con Ryzen 7 5700U invece parte da un prezzo preordine di 201 euro in versione Barebone, e arriva a 347 euro nella versione con 32 GB di RAM e 1 TB di SSD.
Conclusione
Il Retro Mini PC AM01 di AYANEO rappresenta un interessante mix di design retrò e tecnologia moderna. Con le sue specifiche e il suo design unico, questo mini-PC è una scelta intrigante per gli appassionati di tecnologia e di retro gaming.
AYANEO ha saputo creare un prodotto dal grande appeal nostalgico che non trascura però le esigenze hardware dei videogiocatori moderni.