Dopo aver visto lo “Stato batteria” disponibile sugli iPhone 15, finalmente Apple ha deciso di introdurre questa sezione anche nelle Impostazioni dei nuovi iPad Air M2 🧺 e iPad Pro M4 🧺.
A malincuore, questa feature non è mai stata resa disponibile sugli iPad. Fino adesso, con il lancio del nuovo iPad Air M2 e Pro M4 presentati durante l’evento del 7 maggio scorso. Il nuovo menu “Stato Batteria” era già stato annunciato nel codice della beta di iPadOS 17.5. Con la teoria che sarebbe stato un‘esclusiva dei nuovi iPad.
Come abilitare la funzione
All’interno dei nuovi iPad, tramite le Impostazioni > Batteria > Stato batteria, troveremo le stesse opzioni e informazioni presenti sugli ultimi iPhone. Ad esempio, la condizione dello stato batteria che va ad indicare la prestazione in cui si trova la batteria (es. Normale); la capacità massima che mostra le prestazioni della batteria rispetto a una nuova o ricondizionata; oppure, impostare un limite di ricarica (consigliato fino all’80%).
In più, è possibile individuare anche il numero di cicli di ricarica completi; oltre alla data di produzione e il primo utilizzo del dispositivo.
Ricarica ottimizzata su iPad
La funzione “Limite 80%” è diversa dalla “Ricarica ottimizzata”. Quest’ultima percepisce in maniera intelligente le nostre abitudini di utilizzo in modo da non andare oltre l’80%. Invece, il limite all’80%, disponibile sugli iPhone 15, non supererà tale percentuale di carica. In questo modo si preserva lo stato ed aiuta a rallentare l’invecchiamento della batteria nel corso del tempo.
La stessa funzione di “ottimizzazione della ricarica” è disponibile sui macOS (Monterey o versioni precedenti) sotto la voce “Caricamento ottimizzato“; in questo caso evita che le batterie dei MacBook effettuino una ricarica completa.
Inoltre, Apple ha affermato sul suo sito ufficiale che limitare il tempo di ricarica completa di una batteria, aiuta a ridurne l’usura in modo da migliorare la durata generale; naturalmente dipende sempre dal nostro utilizzo.
I prezzi di tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati presi al momento della scrittura. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon o Aliexpress🧺presenti in questa pagina. Così facendo, ci aiuti a guadagnare commissioni per sostenere il nostro lavoro e continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo!