Il gruppo statunitense AMD, che sogna di competere con Nvidia, assicura che il suo chip AI, AMD MI300, sarà il “più avanzato” sul mercato. Ma ancora a pochi mesi dal lancio commerciale, non ha ancora conquistato nessun cliente big.
Impegnata in una corsa contro il tempo per beneficiare al più presto dell’euforia intorno all’intelligenza artificiale generativa, AMD spera di lanciare il suo prodotto entro la fine dell’anno. Ieri 1° agosto, in occasione della pubblicazione dei suoi risultati finanziari, il produttore statunitense di semiconduttori ha promesso di avviare la commercializzazione del suo ultimo chip grafico per l’intelligenza artificiale nel quarto trimestre 2023.
AMD MI300
Chiamato AMD MI300, questa GPU dovrebbe essere in grado di addestrare gli ultimi modelli di intelligenza artificiale generativa e consentire ad AMD di competere con Nvidia in questo mercato in forte crescita. Sulla carta, l’azienda assicura che questo componente sia “il più avanzato sul mercato”, con prestazioni superiori alle chip H100 progettate dal suo rivale.
In effetti, l’MI300X dispone di 192 GB di memoria HBM3, più del doppio di quella dell’H100 di Nvidia, il più recente acceleratore AI dell’azienda (Nvidia offre un’opzione per collegare due H100, che offre un totale di 188 GB). La dimensione della memoria della GPU significa che i clienti possono eseguire un intero modello di intelligenza artificiale di grandi dimensioni su un singolo chip, afferma AMD.
A pochi mesi dal lancio, AMD non ha ancora ufficializzato alcun accordo commerciale con un grande cliente. Tuttavia, la CEO, Lisa Su, promette che l’interesse per i chip MI300 è “molto elevato“. “Le nostre discussioni con fornitori di cloud, grandi aziende e società di intelligenza artificiale sono notevolmente aumentate”, afferma.
Per AMD, l’IA generativa rappresenta una formidabile opportunità, soprattutto mentre la sua attività storica, le CPU, sta subendo una caduta delle vendite di PC (nel secondo trimestre, il suo fatturato è diminuito dell’18% e il suo risultato netto è crollato del 94%). “È la nostra priorità strategica numero uno“, spiega Lisa Su. La dirigente prevede che il mercato dei chip per l’IA passerà da 30 miliardi di dollari quest’anno a 150 miliardi nel 2027.
Attualmente, il settore è ampiamente dominato da Nvidia, prima con i suoi GPU A100 e ora con gli H100. A causa dell’elevata domanda dei suoi prodotti, soprattutto da parte dei fornitori di cloud, il pioniere delle schede grafiche prevede un aumento significativo del suo fatturato nei prossimi mesi.
Tuttavia, Nvidia fatica molto a soddisfare l’intera domanda, aprendo la porta ad altri attori. È il caso di AMD, che gode del supporto tecnologico di Microsoft, secondo l’agenzia Bloomberg. Ma anche di Intel, che ha promesso di lanciare un GPU dedicato all’IA, più potente dei modelli attuali, ma non prima del 2025.
Utili AMD
Ieri 1° agosto, sono stati annunciati i risultati finanziari del gruppo AMD.
AMD ha presentato risultati migliori rispetto alle previsioni degli analisti, entrate per 5,36 miliardi di dollari, ma comunque deludenti se li confrontiamo con i valori di un anno fa. Il gruppo di chip AMD è stato rallentato nell’ultimo trimestre dalla debolezza del mercato dei PC. I ricavi della divisione, che vende principalmente processori per notebook e desktop, sono diminuiti di circa il 54% su base annua a 998 milioni di dollari. Nel business della tecnologia per i data center c’è stato un meno dell’11%, che corrisponde a un fatturato di 1,3 miliardi di dollari.
Nonostante il calo delle vendite, AMD ha costantemente guadagnato quote di mercato dal suo più grande rivale Intel, ormai da diversi anni. Il titolo è salito temporaneamente del 4% nelle negoziazioni fuori orario, anche se le previsioni di vendita per il trimestre in corso non hanno soddisfatto le aspettative degli analisti. Le vendite consolidate per l’ultimo trimestre sono diminuite del 18% su base annua a 5,36 miliardi di dollari USA (equivalenti a 4,9 miliardi di euro). I profitti sono scesi da 447 milioni di dollari nello stesso trimestre dello scorso anno a 27 milioni di dollari, mentre le stime attuali per le azioni AMD sono di circa 122 dollari.
Nuove GPU PC desktop in arrivo
La dott.ssa Lisa Su, alla chiamata sugli utili del secondo trimestre 2023 dell’azienda, ha confermato che entro fine anno arriveranno altre schede della serie Radeon RX 7000 con RDNA 3. Ciò seguirà il suo recente lancio della RX7600 che compete con la Nvidia RTX 4060. .