Il software Adrenalin di AMD è una suite di driver e strumenti progettati per ottimizzare e migliorare le prestazioni delle schede grafiche AMD Radeon su computer Windows. Questa suite fornisce una gamma di funzionalità e opzioni per personalizzare l’esperienza di gioco e l’uso quotidiano delle schede grafiche Radeon. Le caratteristiche chiave della nuova versione Adrenalin 23.8.1 (link per il donwload sono in fondo a questa pagina) includono il supporto per il gioco Immortals of Aveum e la risoluzione di alcuni bug.
Questo rilascio è disponibile esclusivamente per Windows 10 e versioni più recenti, mentre Windows 7 e 8 sono categorizzati come sistemi legacy. Da notare che la nuova versione non include driver a 32 bit.
Immortals of Aveum
Immortals of Aveum è uno sparatutto in prima persona, ricorda un pò Doom e Call of Duty, in cui interpreti Jak, un orfano di strada che incontri mentre tenta di borseggiare un membro dell’alta borghesia dalle travi di un teatro. Tuttavia, a seguito di una tragedia, viene rivelato che Jak ha la capacità di esercitare tre tipi di magia. Questa scoperta porta Jak sulla strada per diventare un immortale, un membro d’élite di una resistenza magica deciso a sconfiggere Sandrakk, un tiranno che ha saccheggiato il mondo di Aveum nel tentativo di esercitare il potere assoluto.
Immortals of Aveum è pieno di battute e personaggi in stile Marvel progettati per essere “divertenti”.
Da oggi il gioco è pienamente supportato e ottimizzato da AMD per girare al massimo delle sue prestazioni grafiche in ogni GPU AMD.
Problemi risolti in Adrenalin 23.8.1
- Ottimizzazione dell’alto consumo in modalità di Idle: sono state apportate migliorie alla gestione dell’alto consumo in modalità di idle per i sistemi che utilizzano configurazioni multi-display con risoluzioni e frequenze di aggiornamento elevate. Questo miglioramento è focalizzato sulle GPU della serie Radeon RX 7000 con attivazione del refresh rate variabile. Ulteriori migliorie sono in fase di esame per affrontare il consumo in modalità di idle su altre configurazioni di display.
- Miglioramento delle prestazioni nei giochi DirectX 11: i giochi abilitati con AMD SmartAccess Memory e basati su DirectX 11 sulla Radeon RX 5600 XT potrebbero aver subito una riduzione delle prestazioni. AMD sta lavorando per risolvere questo problema.
- Miglioramenti di stabilità: eventuali crash delle applicazioni o i timeout dei driver che si verificavano durante la riproduzione di titoli specifici, come Ratchet & Clank: Rift Apart con Ray-Tracing e Dynamic Resolution Scaling abilitati sulla Radeon RX 7900 XTX, così come Starcraft II sulle GPU della serie Radeon RX 7000, ora possono essere eseguiti con una maggiore stabilità.
- Risoluzione dei problemi di corruzione visiva: La corruzione visiva intermittente riscontrata durante il gameplay di Rocket League, soprattutto con Bloom disattivato su prodotti grafici come la Radeon RX 6900 XT, è stata risolta.
- Miglioramento della compatibilità: È stata identificata una riduzione delle prestazioni che colpisce vari giochi su processori AMD Ryzen abbinati alle GPU della serie Radeon 700M ed è in fase di esame per l’ottimizzazione.
Problemi noti
- L’overlay delle metriche delle prestazioni potrebbe segnalare N/A (Non Applicabile) per i FPS su vari giochi.
- L’audio potrebbe occasionalmente andare fuori sincrono con il video durante la registrazione da AMD Software: Edizione Adrenalin con codec AV1.
- Il display potrebbe non raggiungere la luminosità corretta con alcuni giochi su alcuni display e TV SAMSUNG™ FreeSync Premium Pro quando è abilitato il dimming locale.
- Potrebbe verificarsi un crash dell’applicazione o un timeout del driver durante la riproduzione di Baldur’s Gate 3 con l’API DirectX® 11 su determinati sistemi con GPU della serie Radeon™ RX 7000.
Il pacchetto di installazione AMD Software: Adrenalin 23.8.1 può essere scaricato dal seguente link AMD: