Activision ha annunciato la creazione di un nuovo studio interno, Elsewhere Entertainment, con l’obiettivo di creare una nuova IP narrativa (IP = proprietà intellettuale) e definire un franchise AAA. Con sede a Varsavia, in Polonia, e risorse aggiuntive negli Stati Uniti, il nuovo studio è composto da un team di esperti di storytelling i cui crediti includono alcuni dei più grandi successi del settore, come The Last of Us, Uncharted, The Witcher, Cyberpunk, Destiny, Tom Clancy’s The Division e Far Cry.
Elsewhere Entertainment : studio dedicato alla narrazione
Secondo l’annuncio sul blog di Activision, Elsewhere Entertainment è stato “costruito da zero“. E’ dedicato a stabilire un ambiente che ispiri “idee audaci e diverse“. La missione del team è quella di incoraggiare tutti a esplorare e collaborare creativamente per creare un franchise con un’eredità duratura che risuoni ben oltre i giochi.
Il nuovo studio avrà pieno accesso alle risorse e agli strumenti di Activision mentre continua ad aumentare la produzione e lo sviluppo. Elsewhere Entertainment sta aprendo la sua ricerca dei migliori talenti del settore in tutto il mondo per contribuire a creare un’esperienza di gioco all’avanguardia e di nuova generazione.
Activision e la chiusura di studi Bethesda
L’annuncio della creazione di Elsewhere Entertainment arriva solo nove giorni dopo che Microsoft ha chiuso diversi studi Bethesda, tra cui Arkane Austin e Tango Gameworks. Sebbene Activision faccia parte dello stesso conglomerato di Microsoft, è probabile che abbia avuto poco a che fare con le chiusure di Bethesda.
In realtà, l’annuncio suggerisce che Elsewhere Entertainment stia lavorando sulla sua nuova IP da un po’ di tempo, probabilmente ben prima della decisione di Microsoft di chiudere gli studi. Sembra quindi essere solo una tempistica sfortunata per gli annunci.
Dettagli sul nuovo franchise ancora da rivelare da parte di Activision
Activision non ha ancora fornito dettagli sulla nuova IP su cui sta lavorando Elsewhere Entertainment; a parte il fatto che sarà un’esperienza narrativa e definirà un genere AAA. Il team ha suggerito che il prodotto finale sarà un’esperienza “next-gen“. Ma non ha specificato se si riferisse alle console di attuale generazione o a quelle che arriveranno nei prossimi anni.
Dato il background del team in giochi come The Last of Us, Uncharted, The Witcher e Cyberpunk, è probabile che si tratterà di un gioco fortemente incentrato sulla narrativa. I ripetuti riferimenti al fatto che i progetti dello studio saranno focalizzati sulla narrazione e risuoneranno “ben oltre i giochi” suggeriscono anche che potremmo vedere il nuovo franchise espandersi su più formati multimediali, non solo videogiochi.
Considerazioni
La formazione di Elsewhere Entertainment da parte di Activision è una notizia interessante per l’industria dei giochi. Soprattutto considerando il calibro del talento coinvolto nello studio. Con veterani di franchise acclamati come The Last of Us e altri, il team sembra ben posizionato per creare qualcosa di veramente speciale con la sua nuova IP.
Allo stesso tempo, l’annuncio arriva in un momento difficile per l’industria. Molti studi più piccoli e indipendenti lottano per sopravvivere di fronte alla crescente attenzione per gli studi AAA. Mentre la creazione di Elsewhere Entertainment offre una speranza di nuove opportunità di lavoro, è un peccato vedere studi più piccoli chiudere i battenti.
Non resta che aspettare ulteriori dettagli da parte di Activision su ciò su cui il team sta lavorando esattamente e quando potremo aspettarci di vedere i frutti del suo lavoro.