In occasione del CES 2024, Acer ha presentato due nuovi router gaming. I router sfruttano le tecnologie Qualcomm per garantire prestazioni di rete elevate e connessioni wireless stabili. Si tratta di Predator Connect X7 5G CPE e Predator Connect T7 Wi-Fi 7 Mesh. Sono tra i primi sul mercato a introdurre rispettivamente la connettività 5G e WiFi 7.
Cosa è una rete mesh?
La rete mesh è una rete wireless che sfrutta più nodi/access point collegati tra loro per ampliare la copertura complessiva ed evitare interruzioni del segnale. Nella rete, i nodi sono dei dispositivi di rete (router o access point) collegati tra loro tramite protocolli wireless. Grazie a questo legame, funzionano come una rete unica.
Quando un dispositivo (PC, smartphone etc) si sposta da un’area coperta da un nodo a un’altra, la connessione viene trasferita automaticamente al nodo successivo, senza interruzioni. L’utente vede e gestisce la rete mesh come se fosse un’unica rete wireless, senza differenze tra un’area e l’altra.
Rispetto a una normale rete wi-fi estesa, la mesh è più affidabile. In caso di guasto di un nodo, la connessione viene trasferita agli altri, senza perdere il segnale. I nodi comunicano costantemente tra loro per stabilire automaticamente la rotta ottimale da e verso ciascun dispositivo connesso.
Così, la rete mesh rende più fluida e affidabile la connettività wireless in tutta la casa / ufficio.
Predator Connect X7 5G CPE: 5G e WiFi 7
Il Predator Connect X7 5G CPE è il primo router al mondo a combinare le tecnologie 5G e WiFi 7. Questa peculiarità permette una velocità di connessione fino a 3,5 Gbps in download con una latenza inferiore a 1 ms. Il dispositivo sfrutta inoltre la banda a tripla frequenza dello standard Wi-Fi 7 BE11000. La capacità di trasmissione dati è molto elevata.
Un’altra caratteristica è la doppia connettività. Permette di usare contemporaneamente sia la rete 5G che quella via cavo Ethernet. L’affidabilità della connessione è migliorata grazie a meccanismi di bilanciamento del carico e failover.
Il router è inoltre in grado di creare una rete mesh 5G e WiFi 7 per una copertura ottimizzata in tutta la casa.
Router Mesh Predator Connect T7 Wi-Fi 7
Anche il Predator Connect T7 sfrutta la tecnologia Wi-Fi 7 tri-band, raggiungendo prestazioni simili al modello X7 ma senza la connettività 5G. Anch’esso supporta lo standard BE11000, garantendo velocità superiori rispetto a Wi-Fi 6.
Il router implementa inoltre il sistema Qualcomm Multi-Link Mesh, che migliora la larghezza di banda della rete grazie alla possibilità di usare contemporaneamente link multipli. In questo modo è possibile creare reti mesh affidabili con copertura in tutta l’abitazione e latenza simile a quella via cavo.
Tecnologia 5G e WiFi 7: hardware e software
Entrambi i router si avvalgono del processore quad-core Qualcomm per ottimizzare le prestazioni di gioco e streaming. Supportano inoltre le tecnologie MU-MIMO e OFDMA di Wi-Fi 7, che migliorano la capacità e riducono le interferenze tra dispositivi.
Inoltre, i dispositivi sono ottimizzati per sfruttare al meglio il motore di prioritizzazione Intel Killer, in grado di assegnare la precedenza a giochi, app e servizi online. L’app Acer Predator Connect consente di gestire in modo intuitivo tutte le impostazioni del router.
Il “motore di prioritizzazione Intel Killer” è un software integrato nei router gaming che analizza in tempo reale il traffico di rete e assegna una priorità più alta al traffico generato da applicazioni tempo-sensibili come i giochi multiplayer, le videochiamate, lo streaming.
Conclusioni
I nuovi router gaming di Acer sono tra i primi sul mercato a introdurre entrambe le tecnologie 5G e Wi-Fi 7. Grazie alla collaborazione con Qualcomm, garantiranno performance di rete elevate e connessioni stabili, ideali per giocare e fruire di contenuti in streaming anche con molti dispositivi connessi in contemporanea. Rimangono da scoprire i dettagli su prezzi e disponibilità di queste soluzioni per le reti domestiche.