Epic Games Store ogni settimana ti regala uno dei suoi giochi in catalogo, completamente gratis. Dal 20 novembre a partire dalle ore 17:00 fino alle ore 17:00 del 27 novembre 2025, Epic ti regala il gioco Zoeti. Il gioco è in vendita a € 19.50, ma per questa settimana puoi averlo gratis per sempre. Questa settimana anche la versione Android del gioco Zoeti è gratis, la puoi scaricare tramite l’app Epic Games Store.


Seguici per rimanere sempre aggiornato sulle prossime uscite gratuite di Epic Games.
Zoeti: un deck-building roguelike in salsa poker
Zoeti è un deck-building roguelike sviluppato da Dusklight CO. LTD e pubblicato da Akupara Games, rilasciato il 20 aprile 2023. Questo gioco si distingue nel genere dei deck-builder grazie al suo sistema di combattimento basato sul poker; invece di utilizzare carte personalizzate come in Slay the Spire, Zoeti impiega un mazzo standard di carte francesi. Ogni combinazione di poker (coppia, colore, scala, ecc.) attiva un’abilità diversa.
Gli sviluppatori taiwanesi hanno trasformato la loro passione in un prodotto che, nonostante alcuni difetti di rifinitura, offre un’esperienza di gioco coinvolgente. Il nome Zoeti deriva dalla dea celestiale che dà vita al lore del gioco, e questa attenzione alla mitologia si riflette in ogni aspetto del design.
Il tutto è avvolto da un’estetica 2D curata, quasi da libro illustrato, con sprite vivaci e un design pulito, seppur limitato negli sfondi statici. È un progetto indie ambizioso che ha scommesso su un sistema di combattimento poco esplorato.
Zoeti: la guerra tra Dei e Demoni
La narrazione di Zoeti ruota attorno al conflitto tra due divinità: Zoeti, la dea che veglia sulla Luna, il Sole e le stelle, e Nesis, la malvagia dea che regna sui demoni. Dopo una battaglia epica, Zoeti emerge vittoriosa ma gravemente ferita; il suo corpo si trasforma in frammenti di Pietra Anima. Questi frammenti si attaccano alle creature viventi, trasformandole in Demoni determinati a trasformare il mondo in un inferno.


Zoeti, esausta, usa le sue ultime forze per creare 22 raggi di luce che donano il potere delle stelle ai mortali; questi diventano gli Inviati Astrali. Per proteggere il mondo, gli Inviati Astrali radunano l’energia astrale per creare quattro nuovi dei; Bastoni (dio della creazione e passione), Spade (dea della saggezza e conflitto), Coppe (dio dell’emozione e ispirazione) e Denari (dea della materia e dei raccolti).
Nel gioco impersoni un giovane membro degli Inviati Astrali che intraprende un sacro viaggio verso quattro Templi d’Origine, assistito da un Griffiano guida, una creatura mitica e strampalata con orecchie e coda di gatto ma corpo umano.
Poker e strategia
A differenza dei deck-builder tradizionali, su Zoeti non costruisci un mazzo di carte personalizzato; invece, collezioni abilità che associ a diverse combinazioni di poker. All’inizio di ogni combattimento, ricevi una mano di carte e puoi giocare qualsiasi combinazione riesci a formare.


Una coppia potrebbe attivare una carta difensiva; un colore potrebbe scatenare un potente attacco. Ogni “slot” può contenere solo un’abilità, ma puoi cambiarle tra i combattimenti se qualcosa non funziona. Il sistema non ha un sistema di energia tradizionale; il numero di azioni che puoi compiere è determinato da quanto sei disposto a “spendere” in termini di valore della mano di poker.
Le mani di livello superiore consentono attacchi più potenti, mentre quelle di livello inferiore possono essere usate più frequentemente. Le carte che non spendi vengono portate al turno successivo, e puoi vedere un’anteprima delle carte in arrivo per pianificare con anticipo. Questo sistema richiede una buona conoscenza delle combinazioni di poker e una pianificazione attenta. I tre personaggi giocabili – Valentina (cavaliere), Alves (ladro/assassino) e Nicora (maga) – offrono stili di gioco molto diversi, con abilità uniche che si adattano a strategie diverse.
Zoeti : tra storia e avventura
Zoeti offre due modalità di gioco principali: Modalità Storia e Modalità Avventura. La Modalità Storia è divisa in tre capitoli, ciascuno composto da otto sotto-capitoli che rappresentano le “run” che fai. Ogni run presenta nemici, equipaggiamenti e boss diversi, almeno in teoria. In pratica, le run seguono percorsi semi-fissi con molti eventi che si ripetono.


La Modalità Avventura, sbloccabile solo dopo aver completato la Modalità Storia, è la parte migliore del gioco. È un “remix” gigantesco di tutti gli eventi del gioco, molto più imprevedibile e con un livello di difficoltà molto alto.
Uno stile visivo affascinante
Zoeti brilla per qualità artistica. Le animazioni 2D sono fluide e piene di charme, i personaggi ben caratterizzati; soprattutto i Griffiani con le loro code e orecchie da animale. Molto bella anche l’interfaccia pulita, con icone chiare e colori caldi.
La colonna sonora del gioco composta da Hsiao-Chin Lin e Szu-Yu Lin è una sorpresa; melodie medievali mischiate a tocchi orchestrali, con fisarmonica, violoncello e oboe. La musica crea un’atmosfera unica tra il misterioso e il rituale . Peccato che tende a diventare abbastanza ripetitiva, perdendo la sua piacevolezza.


Zoeti e un’interessante e ambiziosa variante deck-builder
Zoeti è un’esperienza che merita, soprattutto se sei stufo della formula Slay the Spire o se sei in attesa di Slay the Spire 2 ! (annunciato per marzo 2026). Il sistema basato sul poker è innovativo e strategico. Le tre classi offrono stili di gioco distinti, e la modalità Avventura, una volta sbloccata, compensa ampiamente la fatica iniziale. È un gioco che brilla per originalità; non è perfetto, ma è autentico e fatto con passione da una piccola squadra che ha osato provare qualcosa di diverso.
Buon divertimento con questo altro rilascio gratuito! Il gioco al momento supporta solo la lingua inglese per l’interfaccia e i sottotitoli.
Zoeti
Hardware consigliato
Per giocare a Zoeti in FHD (1080p) è sufficiente una GPU entry level come la AMD Radeon RX 7600 🧺 oppure la Nvidia GeForce RTX 4060 🧺. Può essere giocato in 1080p con settings moderati anche da processori con GPU integrata come l ’AMD Ryzen 8700G (su socket AM5) o qualsiasi minipc con GPU integrata come il Mini PC Geekom A9 Max, l’ ACEMAGICIAN S3A o il potentissimo Beelink SER9.
I prezzi di tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati presi al momento della scrittura. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon o Aliexpress🧺presenti in questa pagina. Così facendo, ci aiuti a guadagnare commissioni per sostenere il nostro lavoro e continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo!










