A gennaio HMD Global ha comunicato lo stop alla vendita di dispositivi con il marchio Nokia (su licenza Nokia Corporation). Segnava così la fine delle vendite degli smartphone Nokia Mobile. Nonostante questa decisione, Human Mobile Devices ha deciso di continuare a vendere e produrre solo i feature phones con il marchio Nokia. Il produttore finlandese ha annunciato qualche mese da tre nuovi feature phones, Nokia 6310 (2024), Nokia 5310 (2024) e il Nokia 230 (2024).
Cos’è un feature phone
Sei stanco dei soliti smartphone è hai nostalgia dei vecchi Nokia 1110, 3210, 1200 o 6600, che insieme vendettero circa 700 milioni di dispositivi ?
Cerchi un cellulare semplice da usare il cui scopo principale è quello di telefonare? Senza stress da ricarica continua e vuoi liberarti dalle app ? Vuoi la batteria rimovibile e una tastiera fisica come nei cellulari di una volta ?
Questo dispositivo ancora esiste e si chiama “feature phone” o se preferisci semplicemente cellulare. Un “feature phone” è un telefono cellulare come quello degli anni prima degli smartphone; ma con qualche aggiornamento hardware e funzionalità in più offerte dalla tecnologia attuale. E con molte meno funzionalità di un smartphone.
Questi dispositivi sono stati soprannominati anche “telefoni cellulari basilari“. Sono dotati di una interfaccia utente semplice, con tastiere fisiche e display piccoli (rispetto uno smartphone). Sono principalmente utilizzati per effettuare chiamate, inviare messaggi di testo e SMS, e un accesso base al web.
La differenza principale tra un feature phone e uno smartphone è che lo smartphone è dotato di un sistema operativo mobile come Android che supporta funzionalità avanzate, come la navigazione web, l’uso di applicazioni e il supporto a reti dati ad alta velocità come Wi-Fi. Uno smartphone è inoltre dotato di un touchscreen ad alta risoluzione; l’interfaccia utente è più sofisticata e consente di effettuare molte più attività rispetto a un feature phone. Alcuni feature phone possono anche offrire funzionalità come fotocamera, registratore video, e-mail e app basiche come WhatsApp.
Nokia 6310 (2024)
I nuovi modelli di feature phones presentati da HMD Global sono simili ai modelli 6310, 5310 e 230 di Nokia già messi in vendita nel 2021. Ma l’aggiunta dell’anno al modello (2024), indica dei nuovi modelli con alcune caratteristiche migliorate.
ll Nokia 6310 (2024) è simile in termini di funzionalità al modello 6310 del 2021; ma ha una capacità della batteria maggiore, aumentata a 1450 mAh invece di 1.150 mAh. Naturalmente è una batteria rimovibile. Il nuovo prodotto dispone anche di una moderna porta USB-C invece della Micro USB del modello precedente.
Le restanti specifiche del modello 6310 (2024) rimangono le stesse del suo predecessore; incluso un display LCD da 2,8 pollici, una fotocamera posteriore con flash, uno slot dual-SIM e uno slot aggiuntivo per schede microSD.
Nokia 5310 (2024)
Il Nokia 5310 (2024) ha mantenuto il design del modello 5310 (2020), ma ha ricevuto dimensioni maggiori, sia in lunghezza che in larghezza. Questo ha permesso di utilizzare una batteria con una capacità maggiore di 1450 mAh. La batteria come in tutti e tre i modelli è sostituibile.
Anche lo schermo LCD è diventa più grande e ora è di 2,8 pollici come quello del Nokia 6310 (2024).
Anche qui arriva la porta USB-C. I pulsanti di riproduzione musicale si trovano sul lato destro del telefono; mentre i tasti del volume sono su quello sinistro.
Le restanti caratteristiche del nuovo prodotto rimangono le stesse del 5310 (2020).
Nokia 230 (2024)
Infine, il modello 230 (2024), rispetto quello precedente ha ricevuto anch’esso la batteria da 1450 mAh e la porta USB-C. Il telefono è dotato di un display TFT da 2,8 pollici con supporto alla visualizzazione di 65mila colori e si basa su un chip Unisoc 6531F con 8/16 MB di memoria. Le specifiche del dispositivo includono anche due fotocamere da 2 megapixel con flash.
Autonomia e prezzo
L’autonomia di questi tre cellulari in modalità stand-by è di circa 27 giorni, che può ridursi a diversi giorni in caso di uso intenso (telefonate, ascolto musica, foto ecc.).
Tutti e tre i nuovi prodotti sono progettati per funzionare su reti 2G . Tutti e tre i prodotti usano il sistema operativo Series 30+ ed hanno la memoria interna di 16 MB mentre la RAM è di 8 MB; sì hai letto bene MB. Eventualmente per le foto puoi aggiungere una MicroSD card fino a 32 GB. C’è un lettore MP3, la radio FM e l’iconico gioco Snake a colori. In tutti e 3 tre i modelli c’è il Bluetooth 5.0 e jack audio da 3,5 mm per le cuffie.
Questi cellulari sono disponibili sul sito HMD Global. Il prezzo è di fascia premium intorno a 1000 euro … scherziamo ovviamente! Il prezzo dovrebbe simile ai modelli precedenti, circa 60 euro per il 6310 e il 5310, circa 80 euro per il Nokia 230. E no, non ci sarà l’intelligenza artificiale. Attenzione ad acquistare i modelli 2024.
Chi c’è dietro il marchio Nokia oggi
I cellulari Nokia che trovi in vendita sono prodotti da HMD Global, una società finlandese che produce e commercializza smartphone e cellulari (noti anche come “feature phones“) su licenza Nokia Corporation, che a sua volta non si occupa più della vendita di smartphone o cellulari dal 2014.
HMD ha iniziato a produrre e commercializzare dispositivi Nokia a partire dal 1 dicembre 2016.
Produce e commercializza dispositivi con il proprio marchio HMD a partire dal 2023, con l’intenzione di espandere il proprio portafoglio prodotti e diversificare la propria offerta.
Ha una partnership con Google e utilizza il sistema operativo Android One sui suoi smartphone, mentre i suoi cellulari (feature phones) utilizzano la piattaforma Series 30+ o il sistema operativo KaiOS. Nokia Corporation rimane un partner di HMD e fornisce brevetti e tecnologie in cambio di royalty payments.
1 commento
Se ricordo bene, forse la fascia alta di questi telefoni usa un fork di Firefox OS, quindi c’è possibilità di installare Linux se disponibile
https://wiki.postmarketos.org/wiki/Nokia_8110_4G_(nokia-argon)