Il nuovo Zotac ZBOX Edge MI668 è un minipc perfetto per attività d’ufficio, produttività, navigazione, multimedia, ideale per studenti, famiglie ma anche per fotoritocco e gaming leggero in 1080p.
Ma grazie alla porta Thunderbolt 4 da 40 GB/s all’occorrenza può trasformarsi un computer da gaming.
Zotac ZBOX Edge MI668
Il nuovo Zotac ZBOX Edge MI668 è dotato di un chip TDP da 28 watt in un formato molto compatto. Il Core i7-1360P è un ottimo processore di 13 gen pensato per essere integrato in portatili di fascia premium ma che si adatta benissimo per essere installato in un minipc.
Il minipc è un quadrato con il lato di 14,95 cm e ha uno spessore di soli 2,85 cm. Le grandi aperture sulla parte superiore e sui lati della macchina aiutano a raffreddare il processore anche se è ovviamente presente una ventola che dovrebbe attivarsi solo quando il minipc è spinto al massimo.
Con 12 core (4P+8E) e 16 thread con frequenze che vanno da 3,7 a 5 GHz e con 18 MB di cache, è un piccolo mostro di potenza. Non è un computer pensato per il gaming, ma la sua scheda video integrata Intel Iris Xe a 1,5 GHz è sufficiente per eseguire molti giochi a patto di sacrificare l’alta definizione.
Il minipc viene venduto come Barebone, questo significa che dopo l’acquisto dovrai comprare separatamente ed installare RAM, memoria di archiviazione e infine installare il sistema operativo .
Il sistema supporta SoDIMM DDR5-5200 dual channel e fino a 64 GB di RAM. Per la parte storage hai due soluzioni: una porta M.2 2280 NVMe PCIe 4.0 per il sistema operativo e una seconda porta M.2 2242 in PCIe 3.0 per i dati.
Una terza porta M.2 2230 permette di inserire una scheda di rete anche se Zotac ha integrato un modello Wi-Fi6 e Bluetooth 5.2 .
La connettività è molto buona, ci sono tre connettori sulla parte anteriore, una USB 3.1 Type-A, una USB 3.1 Type-C e un jack audio 3,5 mm. Sul bordo sinistro possiamo vedere un dispositivo antifurto di tipo Kensington Lock mentre sul bordo destro è visualizzato un lettore di schede SDXC UHS-II.
Sul retro troviamo un’uscita HDMI 2.0, una DisplayPort 1.4, una Thunderbolt 4, ben due porte USB 3.1 Type-A e due porte Gigabit Ethernet 2.5 GB/s. Il layout è progettato per l’utilizzo in modalità VESA per essere montato dietro un monitor con attacco VESA.
Se non puoi fare a meno dei videogiochi in tripla A, la presenza della Thunderbolt 4 ti permette di collegare una docking station con GPU esterna come il Razer Core X Chroma. Abbinaci una Radeon RX 7700 XT e il minipc si trasformerà in un potente computer da gaming per il QHD.
Il minipc è compatibile con Windows 11 , anche se sei libero di installare qualunque sistema operativo come Linux Ubuntu, Mint o qualsiasi altra distro Linux.
Lo Zotac ZBOX Edge MI668 non è ancora in vendita , appena disponibile aggiorneremo la pagina.