Microsoft Xbox e Inworld AI, azienda specializzata in intelligenza artificiale generativa, hanno stretto una partnership pluriennale. L’obiettivo è quello di creare strumenti basati sull’IA in grado di supportare gli sviluppatori di videogiochi nella creazione di dialoghi, storie e missioni di gioco.
Una collaborazione all’insegna dell’innovazione
L’annuncio della collaborazione tra i due colossi tecnologici avrà un grande potenziale per l’industria dei videogiochi. Inworld AI metterà a disposizione le sue conoscenze nello sviluppo di modelli di AI generativa, mentre Microsoft fornirà l’accesso ai suoi servizi cloud avanzati come Azure OpenAI Service.
Il team di ricerca di Microsoft darà un contributo con approfondimenti tecnici sullo sviluppo del gioco, mentre il team Xbox si occuperà di creare strumenti accessibili e progettati responsabilmente per gli sviluppatori. L’obiettivo è quello di realizzare una suite di strumenti IA multipiattaforma in grado di assistere e potenziare i creatori nel design di dialoghi, storie e missioni.
Xbox e Inworld AI insieme per l’intrattenimento interattivo
La collaborazione segna un passo importante nel percorso intrapreso da Xbox per dare agli sviluppatori di videogiochi gli strumenti necessari a realizzare più velocemente e meglio esperienze di gioco sempre più coinvolgenti. Come sottolineato da Haiyan Zhang, General Manager of Gaming AI di Xbox, “l’azienda crede che fornendo strumenti migliori ai creatori, questi potranno realizzare giochi ancora più straordinari” e in tempi ridotti.
L’obiettivo è semplificare il lavoro degli sviluppatori, aiutandoli a concretizzare le proprie visioni creative, sperimentare nuove possibilità e spingersi oltre i confini del gaming attuale. Il partenariato con Inworld AI sarà quindi cruciale per permettere a Xbox di creare strumenti di IA all’avanguardia capaci di ispirare nuove frontiere per la realizzazione dei prossimi videogames.
Gli strumenti IA a disposizione
La suite di strumenti IA al centro della collaborazione comprenderà:
- Un assistente di design basato su IA che supporterà i game designer nell’esplorare nuove idee creative, trasformando i prompt in sceneggiature dettagliate, dialoghi, missioni e altro ancora.
- Un motore runtime IA per i personaggi che potrà essere integrato nel gioco, abilitando narrative completamente nuove e generate dinamicamente.
Gli strumenti saranno resi disponibili per gli Xbox Game Studios così come per gli studi di sviluppo di terze parti, con l’idea di fornire tecnologie all’avanguardia a team di qualsiasi dimensione e piattaforma.
Un approccio etico e responsabile di Xbox e Inworld AI
Lo sviluppo della suite di strumenti di IA seguirà un approccio etico e responsabile basato sui principi AI di Microsoft e gli standard di Responsible AI. Vi sarà un focus e impegno continuo da parte di Xbox sulla creazione di IA responsabile fin dalla progettazione.
Ilya Gelfenbeyn, CEO di Inworld AI, ha condiviso ulteriori dettagli sulla suite di strumenti in arrivo, che promette di cambiare le dinamiche tra giocatori e mondi virtuali:
“Se potessimo usare l’IA per ridurre i vincoli di tempo e risorse durante la produzione, non solo potremmo sviluppare più velocemente ma anche creare mondi e storie più coinvolgenti. È questa l’idea alla base del copilota IA che stiamo costruendo con Xbox.“
Xbox e Inworld AI per un gioco più immersivo
Inworld AI mira a portare vita a personaggi e mondi virtuali come mai prima d’ora, passando da una dinamica prestabilita tra giocatore e personaggi a una che si adatta in tempo reale alle azioni e scelte del giocatore. Orchestrando più modelli IA runtime, il motore dei personaggi potrà generare espressioni, gesti, dialoghi e azioni dinamiche e responsive.
Espandere le capacità del motore dei personaggi sarà al centro della collaborazione. Il focus sarà doppio: espandere le modalità IA del motore e ottimizzarlo per le performance runtime.
Xbox è la piattaforma ideale per sfruttare appieno il potenziale del motore che potrà trarre grande beneficio dalla tecnologia.
Conclusione
La collaborazione Xbox e Inworld AI segna una tappa importante nell’evoluzione dell’intelligenza artificiale applicata allo sviluppo di videogiochi. Le potenzialità in termini di worldbuilding, narrazione e caratterizzazione lasciano intravedere un nuovo capitolo per l’intrattenimento interattivo.
Restando fedele ai propri principi di accessibilità, empowerment e responsabilità, Xbox mira a creare strumenti innovativi ma etici, capaci di ispirare gli sviluppatori a creare esperienze di gioco sempre più coinvolgenti.
Prodotti in offerta per Xbox
- videogiochi, cuffie, mouse , controller
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !