Nelle prossime settimane, X (ex-Twitter) supporterà le chiamate video, offrendo agli utenti la possibilità di effettuare chiamate video con amici, familiari e followers, anché di partecipare a chiamate video di gruppo.
La CEO di X, Linda Yaccarino, ha confermato che la piattaforma di microblogging introdurrà presto le chiamate video sulla sua piattaforma. I dettagli su questa nuova funzionalità sono stati rivelati da Yaccarino in un’intervista a CNBC.
“Le esperienze e l’evoluzione verso video e articoli di lunghezza maggiore, la possibilità di abbonarsi ai tuoi creatori preferiti che ora stanno guadagnando effettivamente sulla piattaforma. Guardi il video e presto potrai effettuare videochiamate senza dover condividere il tuo numero di telefono con nessuno sulla piattaforma“, ha dichiarato Yaccarino durante l’intervista. Durante l’intervista, ha inoltre sottolineato il ruolo centrale delle interazioni in tempo reale all’interno della rinnovata piattaforma X.
Come fare le chiamate video su X
La nuova funzionalità consentirà agli utenti di effettuare videochiamate uno a uno con amici e followers, oppure di partecipare a chiamate video di gruppo con un massimo di 10 persone. Questa nuova opzione sarà disponibile nella sezione delle Messaggistiche Dirette (DM) dell’app.
Per effettuare una videochiamata, gli utenti dovranno toccare l’immagine del profilo della persona e selezionare l’opzione “Videochiamata“.
Gli utenti potranno anche avviare una videochiamata da una DM di gruppo cliccando sull’opzione “Avvia Videochiamata” dalle tre linee in alto a destra dell’app X.
Le chiamate video nel rispetto della privacy
La CEO di X ha anche rivelato che le videochiamate su X saranno crittografate end-to-end, proprio come avviene su piattaforme come WhatsApp. Questo significa che solo le persone presenti nella chiamata potranno vedere e sentire gli altri partecipanti, e l’azienda non avrà accesso a nessuna parte della conversazione in alcun momento.
La funzione di videochiamata di X rappresenterà un passo avanti significativo per la piattaforma. Agevolerà gli utenti nella connessione in tempo reale, che si tratti di una semplice chiacchierata con gli amici o di una collaborazione su un progetto. Consentirà inoltre agli utenti di partecipare a eventi virtuali o di presentare progetti in remoto.
Questa funzionalità imminente fa parte della strategia di X per trasformare la piattaforma in un’app “multifunzione”.
Novità introdotte di recente da X
La possibilità di effettuare le chiamate video non rappresenta l’unica novità introdotta da X recentemente. La piattaforma aveva presentato una nuova opzione per i suoi abbonati a pagamento, che consente loro di nascondere il segno di verifica (checkmark) di autenticità. Grazie a questa funzionalità, gli utenti di X possono scegliere di nascondere il segno di verifica sul loro profilo e sui loro post.
L’azienda ha introdotto anche un’altra funzione sulla piattaforma che permette agli utenti di scaricare video condivisi da altri utenti. Questa nuova opzione è disponibile solo per gli abbonati a Twitter Blue.