Se ti piace la personalizzazione, WhatsApp offrirà la possibilità di rendere le conversazioni uniche e personalizzate. Grazie ad una vasta gamma di temi e colori, potrai adattare l’aspetto delle proprie chat al tuo stile e umore.
Nell’ultima versione di WhatsApp Beta per iOS (24.17.10.71), gli ingegneri della famosa applicazione di messaggistica istantanea, hanno implementato un sistema di tematizzazione personalizzato per le chat individuali. Questa “nuova” feature permette di configurare l’interfaccia utente di ogni singola conversazione; offre un’esperienza di messaggistica più adatta alle preferenze individuali.
Il changelog ufficiale non ne fa menzione; ma da un’analisi delle ultime build si nota l’implementazione di una nuova funzionalità di tematizzazione delle chat; attualmente è in fase di distribuzione a un numero limitato di utilizzatori.
Nuovi temi per WhatsApp
La nuova funzione offre un’ampia gamma di temi e colori personalizzabili; consente di creare un’identità visiva distintiva per ciascuna delle conversazioni. Infatti, la nuova versione Beta (a breve disponibile la versione stabile) offre la possibilità di scegliere tra 22 temi visivi preconfigurati e 20 varianti cromatiche. Sarà inoltre possibile regolare la luminosità del tema scelto, per adattarlo alle proprie preferenze.
Quest’ampia gamma di opzioni consente di creare un’esperienza altamente personalizzata; adatta l’aspetto delle chat alle proprie preferenze estetiche e alle diverse tipologie di conversazioni.
Non solo migliora l’esperienza estetica; consente anche di organizzare e differenziare le chat in base al loro contesto. Si rileva particolarmente utile per differenziare le conversazioni personali, professionali e di gruppo.
Quando la nuova versione stabile?
Sebbene non ufficialmente annunciata, questa nuova funzionalità di personalizzazione delle chat è in fase di test su un numero limitato di utenti iOS; disponibile attraverso l’App Store e TestFlight.
Questa versione Beta ha il compito di raccogliere feedback da parte degli utenti con lo scopo di garantire un’esperienza utente ottimale prima del rilascio ufficiale.
Non è stata annunciata una data ufficiale per il rilascio, ma è probabile che la funzione verrà resa disponibile a tutti gli utenti iOS nei prossimi mesi, seguita poi dalla versione Android. Oltre ai temi personalizzabili, WhatsApp sta lavorando anche su altre funzionalità per migliorare l’esperienza; come filtri avanzati per organizzare le chat e la possibilità di modificare il colore principale dell’app.