WhatsApp ha rilasciato ufficialmente per tutti un nuovo update che introduce un design rinnovato sia per l’applicazione iOS che per Android.
Da oggi, se ancora non hai ricevuto il nuovo aggiornamento, noterai una nuova palette di colori, nuovo badge di notifica, nuovi pulsanti e altre modifiche grafiche, che rendono la piattaforma di messaggistica istantanea ancora più chiara, fluida ed intuitiva.
Il team di WhatsApp ha scelto per entrambe le applicazioni un design minimale e moderno, introducendo per Android un colore bianco come tonalità dominante nell’interfaccia e con uno spostamento (più comodo) delle quattro schede posizionate in basso per accedere alle schede chat, aggiornamenti, community e chiamate, allineandosi così alla versione su iPhone.
WhatsApp: cosa cambia
Su entrambe le app troverai un colore verde acceso con sfumature per le icone del badge di notifica, pulsanti e altri elementi dell’interfaccia hanno una maggiore compattezza visiva. Invece, se preferisci utilizzare la modalità scura sull’app, il team afferma di aver utilizzato un contrasto più “rilevante” con tonalità più scure, in modo da ridurre l’affaticamento agli occhi in ambienti con scarsa luminosità.
Per il nuovo aggiornamento grafico, Whatsapp si affida ad alcuni “allineamenti guida”, come:
- freschezza: l’app deve apparire fresca, divertente e personale, con un aspetto familiare ed intuitivo.
- accessibilità: più accessibilità per tutti gli utenti con maggiore privacy e conformità.
- semplicità: la nuova interfaccia punta a migliorare rendendo ancora più comoda e semplice da utilizzare.
WhatsApp sta aggiornando anche le icone; lo stile è più arrotondato e semplificato, in modo da renderle allineate alle nuove illustrazioni. In più, sono state aggiunte nuove animazioni e sfondi per ogni singola chat.
“La nostra filosofia si basa sui principi del nostro prodotto rivolto a mantenere WhatsApp semplice, affidabile e ancora più privata. Prestiamo molta attenzione al modo in cui le persone utilizzano i loro dispositivi sviluppando la nostra interfaccia utente”
Queste modifiche erano già attive su un numero limitato di dispositivi. Ma da oggi il nuovo design è disponibile per tutti scaricando la nuova versione di WhatsApp su Android e iOS.